INFORMAZIONI SU

Papirologia

Programma dell'insegnamento di Papirologia - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Docente

Giuseppina Azzarello

Crediti

6 CFU

Finalità

Lo studio di papiri letterari e documentari, editi e inediti, sarà finalizzato ad approfondirne l'aspetto paleografico e l'apporto alla conoscenza della storia culturale, economica e sociale dell'Egitto dall'età tolemaica alla conquista araba.
Una proficua frequenza del corso prevede la conoscenza delle lingue classiche (greco e latino).

Programma

Durante il periodo bizantino in Egitto si assiste all’incremento sostanziale della grande proprietà terriera, specialmente nelle regioni della provincia di Arcadia. Grandi famiglie aristocratiche, i cui membri ricoprono incarichi di prestigio alla corte di Costantinopoli, possiedono ingenti patrimoni immobiliari e fondiari in Egitto, le cosiddette domus, e li amministrano per mezzo di una sofisticata gerarchia di amministratori locali.
Il corso si propone la disamina di questo fenomeno socio-economico attraverso lo studio approfondito dei dossiers papirologici riguardanti le proprietà imperiali (domus divina) e la famosa famiglia ossirinchita degli Apioni. Dei due dossiers verranno presi in esame in particolare gli aspetti prosopografici relativi ai grandi proprietari, le categorie di lavoratori al loro servizio, la gestione delle proprietà, la loro natura ed estensione, i rapporti con altri proprietari coevi, le tipologie di documenti emessi dalle domus e gli aspetti paleografici legati alla loro stesura all’interno di segreterie specializzate.

Bibliografia

- Immagini digitali dei papiri esaminati e relativa bibliografia saranno forniti o indicati a lezione dalla docente.
- G. Azzarello, Il dossier della domus divina in Egitto, Berlin, DeGruyter 2012.
- R. Mazza, L’archivio delgi Apioni, Bari, Edipuglia, 2001.
- T. M. Hickey, Wine, Wealth and the State in Late Antique Egypt: The House of Apion at Oxyrhynchus, Ann Arbor, Michigan University Press, 2012.

Modalità d'esame

Relazione orale e scritta su uno degli aspetti esaminati a lezione.