Archeologia del Mediterraneo orientale

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature - Archeologia del Mediterraneo orientale

Docente: prof. Marco Iamoni       marco.iamoni@uniud.it

Crediti e ore di lezione:  6 CFU  -  30 ore

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       conoscere le principali sequenze insediative del Levante e la relativa cultura materiale che li caratterizza fra seconda metà II mill. a.C. e prima metà I mill a.C.

-       contestualizzare i diversi sviluppi socio politici nella discussione dei principali contesti archeologici di Bronzo Tardo ed età del Ferro

-       saper interpretare e leggere correttamente il dato archeologico relativo al programma di corso e sviluppare un adeguato senso critico nello studio dei testi d’esame e degli argomenti discussi a lezione.

Contenuti del corso

1. Il corso analizzerà le dinamiche insediative riguardanti l’area del Mediterraneo orientale, con particolare attenzione al Levante sia settentrionale sia meridionale. Verranno presi in esame diversi siti levantini come casi studio per illustrare i cambiamenti radicali che hanno caratterizzato l’area fra Bronzo Tardo (XV-XII a.C. ca ) ed età del Ferro (XII – VI a.C. ca).
  2. Oggetto di particolare attenzione sarà lo studio del crollo del sistema palaziale dell’età del Bronzo e il successivo rigenerarsi delle società levantine durante l’età del Ferro con la nascita e il fiorire della civiltà fenicia. Un ulteriore obiettivo del corso sarà lo studio della cultura materiale dell’area e di come questa si è modificata in seguito ai cambiamenti sopra citati.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche più eventuali seminari/interventi di esperti italiani e/o stranieri.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in un esame orale.

Testi e materiali di studio

Oltre agli appunti presi a lezione (ed eventuali articoli consigliati durante il corso per approfondimenti), costituiscono programma d’esame:

Akkermans, P. – Schwartz, G. 2003, The archaeology of Syria, Cambridge: pp. 327-402.

Levy, T. E. (ed.) 1997, The archaeology of society in the holy land, New York: pp. 320-431.

Bondì, S.F., Botto, M., Garbati, G. e Oggiano, I. 2005, Fenici e Cartaginesi. Una civiltà mediterranea, Roma: introduzione + pp. 1-102; 293-387.

Avvertenze

Per gli studenti non frequentanti si consiglia di contattare il docente per concordare un apposito programma d’esame.

Sarà proposto inoltre agli studenti l’approfondimento di specifici argomenti tramite tesine da presentare durante il corso.