Papirologia

Programma dell'insegnamento - Corso di laurea magistrale interateneo in Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature - Papirologia

Docente: prof.ssa Giuseppina Azzarello   giuseppina.azzarello@uniud.it

Crediti e ore di lezione:  6 CFU  -  30 ore

Prerequisiti

Sono richieste adeguate conoscenze di greco.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-       saper descrivere, datare e decifrare papiri documentari.

-       conoscere gli strumenti di lavoro bibliografici e telematici usati in Papirologia.

-       essere in grado di effettuare una piccola ricerca in modo autonomo giungendo eventualmente a risultati originali.

Contenuti del corso

1. Introduzione al periodo bizantino.

2. Illustrazione delle fonti e delle problematiche relative all’archivio degli Apioni.

3. Presentazione del notariato bizantino sulla base della legislazione giustinianea.

4. Lettura di documenti notarili scelti dall’archivio degli Apioni con particolare attenzione agli aspetti paleografici e prosopografici.

5. Illustrazione delle modalità di compilazione di un database per la schedatura dei notai apionici e delle loro fonti.

6. Presentazione delle future prospettive di ricerca sul notariato bizantino.

Attività e metodi

Il corso prevede:

Lezioni teoriche.

Decifrazione di papiri sulla base di immagini digitali.

Esercitazioni informatiche per la compilazione di un database con il programma File Maker.

Presentazione di ricerche personali da parte degli studenti.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in:

Presentazione orale alla fine del corso dei primi risultati della ricerca assegnata ad ogni studente.

A corso finito, svolgimento completo della ricerca ed esposizione in forma di elaborato scritto seguita da discussione con il docente.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame Immagini digitali ed articoli distribuiti a lezione.

Avvertenze

La frequenza del corso è fortemente consigliata. Gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno concordare un programma alternativo.