Archeologia medioevale

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/08
Docente:  prof.ssa Simonetta Minguzzi         simonetta.minguzzi@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

- conoscere i principali ambiti di ricerca dell’archeologia medioevale;

- conoscere le principali caratteristiche dei manufatti  in età medioevale, con particolare riferimento alle produzioni presenti in Italia, utilizzando fonti iconografiche;

-  possedere nozioni riguardo lo sviluppo e l’evoluzione delle tipologie dei manufatti, l’utilizzo dei manufatti, l’attendibilità delle fonti iconografiche;

- essere in grado di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

1. Inquadramento delle fonti iconografiche
  2. Inquadramento delle principali tipologie di manufatti medioevali
  3. Utilizzo dei manufatti
  4. Analisi di più fonti iconografiche

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede di fornire strumenti per applicare una corretta metodologia di analisi dei dati archeologici e inquadrare cronologicamente aspetti di vita quotidiana attraverso le fonti iconografiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale  riguardante gli argomenti trattati a lezione e i testi indicati. Lo studente dovrà inoltre  produrre ed esporre una ricerca, da concordare con il docente,  su un tema affrontato durante il corso.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

- Ad mensam. Manufatti d’uso da contesti archeologici tra Tarda Antichità e Medioevo, a cura di S. Lusuardi Siena, Udine, Del Bianco, 1994, pp. 189-227 , (La suppellettile in vetro)

1. - F. Sogliani, Il vetro e la sua immagine: le testimonianze iconografiche nella Calabria medievale, in La conoscenza del vetro in Calabria attraverso le ricerche archeologiche, Atti Giornate di Studio (Cosenza 11/12 marzo 2003), Soveria Mannelli 2007, pp. 237-262.

Altri testi saranno indicati in funzione dei temi da approfondire.

Strumenti a supporto della didattica

Altri materiali didattici illustrativi utili per la preparazione saranno messi a disposizione sul sito, area materiali didattici.

Note

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con il docente.