Archeologia medioevale
Denominazione insegnamento in inglese: Medieval Archaeology
Lingua dell’insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 CFU, 30 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ANT/08
Docente: prof.ssa Simonetta Minguzzi simonetta.minguzzi@uniud.it
Prerequisiti e propedeuticità
-
Conoscenze e abilità da acquisire
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere i principali ambiti di ricerca dell’archeologia medioevale;
- conoscere le principali caratteristiche dei manufatti in età medioevale, con particolare riferimento alle produzioni presenti in Italia, utilizzando fonti iconografiche;
- possedere nozioni riguardo lo sviluppo e l’evoluzione delle tipologie dei manufatti, l’utilizzo dei manufatti, l’attendibilità delle fonti iconografiche;
- essere in grado di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
- Inquadramento delle fonti iconografiche
- Inquadramento delle principali tipologie di manufatti medioevali
- Utilizzo dei manufatti
- Analisi di più fonti iconografiche
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti
L’insegnamento prevede di fornire strumenti per applicare una corretta metodologia di analisi dei dati archeologici e inquadrare cronologicamente aspetti di vita quotidiana attraverso le fonti iconografiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una prova orale riguardante gli argomenti trattati a lezione e i testi indicati. Lo studente dovrà inoltre produrre ed esporre una ricerca, da concordare con il docente, su un tema affrontato durante il corso.
Testi/Bibliografia
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
- Ad mensam. Manufatti d’uso da contesti archeologici tra Tarda Antichità e Medioevo, a cura di S. Lusuardi Siena, Udine, Del Bianco, 1994, pp. 189-227 , (La suppellettile in vetro)
- - F. Sogliani, Il vetro e la sua immagine: le testimonianze iconografiche nella Calabria medievale, in La conoscenza del vetro in Calabria attraverso le ricerche archeologiche, Atti Giornate di Studio (Cosenza 11/12 marzo 2003), Soveria Mannelli 2007, pp. 237-262.
Altri testi saranno indicati in funzione dei temi da approfondire.
Strumenti a supporto della didattica
Altri materiali didattici illustrativi utili per la preparazione saranno messi a disposizione sul sito, area materiali didattici.
Note
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con il docente.