Letteratura latina medioevale

Docente: prof.ssa Roberta Cervani       cervani@units.it
Pagina web personale:

Prerequisiti e propedeuticità

Il corso magistrale è previsto per studenti che abbiano già sostenuto un esame di Letteratura Latina Medievale (L-FIL-LET/08); chi non si trovasse in queste condizioni è tenuto a contattare la docente prima dell'inizio delle lezioni.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

- conoscere approfonditamente la letteratura latina medievale e gli orientamenti della critica contemporanea in tale ambito.

- Dovrà inoltre essere in grado di dominare e analizzare testi dei maggiori autori in latino medievale

Capacità relative alle discipline:

-       Conoscenza e comprensione della lingua latina medievale

-       Capacità di applicare conoscenza e comprensione a testi letterari medievali in lingua latina

Programma/Contenuti dell'insegnamento

Nel corso delle lezioni verranno presentati criticamente e sottoposti a discussione con gli studenti alcuni dei principali problemi inerenti lo studio dei testi medievali

MODULO:

1. Problematiche mediolatine (eventuali testi verranno indicati dalla docente), 15 CFU;

2. L'argomento del corso verrà deciso con gli studenti in base alla laurea magistrale di appartenenza (ev. testi specifici verranno indicati dalla docente), 15 CFU.

Il corso monografico avrà in parte svolgimento seminariale

Si richiede inoltre la conoscenza degli argomenti svolti a lezione nei moduli 1 e 2 del corso .

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

L’insegnamento prevede lezioni frontali e incontri seminariali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

Testi/Bibliografia

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

1.Parte istituzionale: - E. R. Curtius, Letteratura Europea e Medioevo Latino, Firenze 1992; - G. Vinay, Alto Medioevo Latino. Conversazioni e no, Napoli 1978 e 2003; - C. Leonardi (a cura di), Letteratura Latina Medievale, Firenze 2002 e 2003

2. Parte monografica: Si richiede inoltre la conoscenza degli argomenti svolti a lezione nei moduli I e II del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Testi di supporto verranno di volta in volta consegnati ai frequentanti, unitamente alla bibliografia relativa agli argomenti trattati.

Note

Tutti gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma almeno sei mesi prima di sostenere l'esame.