Big Data. Apprendimento automatico dei dati

Corso - Area innovazione digitale
  • Quando il 28/02/2022 dalle 16:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove in presenza (l’aula sarà comunicata agli iscritti)
  • Contatti
  • Telefono 0432 556377
  • Partecipanti dottorandi

Obiettivi formativi

Il corso offre una prospettiva di base sull’intelligenza artificiale. Non è destinato a studenti di discipline informatiche o dell’ingegneria dell’informazione. Il corso presenterà una prima introduzione dei concetti di base, i.e., gli algoritmi che sono parte fondamentale dell’intelligenza artificiale così come introdotta da Alan Turing. Si delineerà una breve storia del campo di ricerca fino ad arrivare ai recenti risultati di AlphaGo. Saranno poi proposte due ampie panoramiche focalizzate sui problemi e gli approcci di intelligenza artificiale per risoluzione di problemi legati alla comprensione del linguaggio naturale e della visione artificiale. Particolare enfasi sarà posta sulle problematiche e le soluzioni proposte mediante l’utilizzo di reti neurali artificiali, i.e., algoritmi di deep learning.

Il corso si svolgerà con il seguente calendario:

28/02/22, ore 16:00-18:00

01/03/22, ore 14:00-17:00

03/03/22, ore 14:30-17:30

Relatori

• Aberto Policriti
  • Giuseppe Serra
  • Niki Martinel

Iscrizioni

I dottorandi dovranno inserire l’attività nel PhD Notebook entro 21 febbraio 2022 ore 12. La frequenza sarà registrata sul PhD Notebook dall’Ufficio Formazione per la Ricerca.

Note organizzative

Coloro che sono impossibilitati a seguire il corso in presenza, potranno collegarsi da remoto. Il link della riunione verrà inviato agli iscritti al corso.

Il corso può essere erogato anche in lingua inglese qualora siano presenti studenti stranieri.