Dottorandi

I dottorandi possono trovare informazioni riferite alla gestione della loro carriera al seguente sito. Qui è possibile reperire anche le "Linee guida per la gestione in qualità dei dottorati di ricerca" e il "Modulo per le richieste di autorizzazione per attività extra progetto formativo".

• Giulia BANDINI, La decorazione e l’allestimento di Villa Borghese e Palazzo Borghese in Campo Marzio tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento (supervisore Prof.ssa Elena Fumagalli, co-supervisore Prof.ssa Francesca Cappelletti)
  • Stefano BARZON, La musica di Mario Nascimbene, Piero Piccioni e Riz Ortolani per la serialità paleo-televisiva italian (Supervisori Proff. Francesco Pitassio e Roberto Calabretto)
  • Magalì CAPPELLAROCase studio, atelier, collezioni non museali. Modello di rete per un turismo culturale sostenibile in Friuli Venezia Giulia (Supervisore Alessandro Del Puppo; FSE)
  • Meriem Soraya DJEMOUI, "La storica impresa". Preservazione e riattivazione del patrimonio storico audiovisivo per un racconto del lavoro industriale in FVG (Supervisore Prof. Simone Venturini, co-supervisore Prof. Mariapia Comand; PNRR D.M. 118/2023)
  • Maria Giordana FIORDELMONDO, Don Siro Cisilino: una vita al servizio di Dio e della musica (supervisore Prof. Roberto Calabretto, co-supervisori prof. Luca Cossettini e prof. Mauro Casadei Turroni Monti, UniMore).
  • Sebastiano MEGERAMaterialità del segno grafico: tecniche, supporti, processi  (supervisora prof.ssa Linda Borean, co-supervisori prof.ssa Elena Fumagalli e dott. Antonio Geremicca, Università della Calabria; PNRR D.M. 118/2023)
  • Filippo PERFETTI, Artavazd Pelešjan, un oggetto teorico (Supervisore Prof. Carmelo Marabello, co-supervisore Cosetta Saba).
  • Corinna SIMONINIArchivio storico d’Ateneo. Modello teorico e applicativo per la costituzione e rilevazione della consistenza della documentazione storica di UniUD (supervisore prof. Dimitri Brunetti; PNRR D.M. 118/2023)
  • Roberto TARTAGLIA, Il carteggio dartista cinque-seicentesco edito nella “Raccolta” di Bottari e Ticozzi (supervisore Prof.ssa Donata Levi, co-supervisore Prof.ssa Elena Fumagalli)
  • Serenella TODESCO, Tecnica e forma. L’evoluzione delle tecniche scultoree nell’Italia del Novecento tra formazione, processo creativo ed esposizioni da Wildt a Somaini (Supervisore Prof. Alessandro Del Puppo).

Virginia BERNARDINI, Walter Molino: dalla commissione alla realizzazione dell’opera (Supervisori: Alessandro Del Puppo, cosupervisore Francesco Pitassio)
Angelica CANTARUTTI, Allestimenti museali ed espositivi di Palazzo Venezia a Roma nel XX secolo (Supervisore Prof. Donata Levi)
Alexander EDWARDSLa "storica impresa". Archivi audiovisivi, fondi amatoriali e memorie del lavoro industriale in FVG: mappatura, valorizzazione e storytelling digitale (PNRR DM351, supervisore Mariapia Comand).
Ilaria FICO, Canto fratto tra Puglia e Triveneto: una mappatura digitale per la valorizzazione e la conservazione del repertori (Luca Cossettini, co-supervisore Marina Toffetti, Università di Padova)
Clement LAFITE, The Environmental Impact of Audiovisual Preservation (Supervisore Simone Venturini)

BOSCHIS AlessiaOmnia depinxissem vobis si scivissem pingere! Il patrimonio artistico armeno nella letteratura di viaggio: la valle dell’Arasse tra Ayrarat e Arčʻax dal XIII secolo ai giorni nostri. Supervisore prof. Claudia Bolgia, co-Supervisore il prof. Aldo Ferrari (Università di Ca’ Foscari, Venezia)
FIORDELMONDO Alessandro, Definire un modello computazionale per la documentazione, la conservazione e la riattivazione del fare artistico contemporaneo nelle forme e nei contesti in cui esso si produce (PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020)
LOCATELLI Veronica, L’attività di Mercedes Precerutti Garberi a Milano (1972-1992). Tra questioni di museologia e di identità culturale. Supervisore  Prof. Orietta Lanzarini, co-Supervisore dott.ssa Chiara Fabi, Casa Museo Boschi-Di Stefano, Milano.
SCIGLIUZZO FrancescaNuove forme sonore: studio di una pratica collettiva tra scrittura e improvvisazione. Supervisore prof. Roberto Calabretto, co-supervisore Luca Cossettini.
VENDITTI AlessiaAtlante artistico e botanico della flora e del paesaggio del Nord Italia. Supervisore Alessandro Del Puppo, co-Supervisore Valentino Casolo, DI4A (borsa finanziata dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus)
ZOPPIS SilviaFondo Filmico Josef Joye in Italia: ricostruzione della storia del fondo dalla Svizzera all’Inghilterra. Supervisore il prof. Simone Venturini, co-supervisore Prof. Andrea Mariani.

CERETTI Francesco, Altobello Melone. Supervisore prof. Linda Borean
MANCA Antonella, I balletti di Roman Vlad: vecchie e nuove forme per una moderna musica per danza. Supervisore prof. Roberto Calabretto.
MORO Margherita, L'ultima utopia di Roberto Rossellini: la divulgazione scientifica e i progetti dedicati all'ampliamento della conoscenza. Supervisori prof. Francesco Pitassio, co-supervisore prof. Carmelo Mirabello.
STERGAR Steven, ll rapporto tra gesuiti e cinema. Contributi critici, farmazione spettatoriale e strategie camunicative a favore del paesaggio mediale e della cultura cinematografica italiana (1922-1965). Supervisore prof.ssa Mariapia Comand, co-supervisore prof. Simone Venturini.
TESTA Marco, Enrico Castelnuovo a partire dal fondo personale. Percorsi tra Torino e l’oltralpe (1950-80). Supervisore prof. Donata Levi.