• PCTO 2022
    PCTO 2022

    Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

  • UFFICIO ORIENTAMENTO
    UFFICIO ORIENTAMENTO

    Sede, contatti, colloqui personalizzati

  • TUTOR UNIUD
    TUTOR UNIUD

    I fratelli maggiori di ogni studente e futuro studente #uniud Contattali per maggiori informazioni!

  • TOLC@CASA
    TOLC@CASA

    Tipologia di TOLC, modalità di iscrizione e prossime date utili

Dipartimento di Area Medica - DAME

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ha l’obiettivo di formare un medico a livello professionale iniziale con una cultura biomedico-psico-sociale che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi della salute e della malattia, con un’educazione orientata alla comunità, al territorio e fondamentalmente alla prevenzione della malattia e alla promozione della salute, oltreché con una cultura umanistica nei suoi risvolti di interesse medico.
L’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è subordinata al superamento di una prova di selezione nazionale.
Per iscriversi al test di Medicina e Chirurgia è necessario fare una prima iscrizione sul portale Universitaly e una seconda sul nostro sito, utilizzando il servizio online Esse3.
L’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia  è subordinata al superamento di una prova di selezione nazionale che si terrà il 6 settembre 2022.
Le modalità e i termini di iscrizione saranno definiti con Decreto Ministeriale di prossima pubblicazione.
Per ulteriori informazioni
pagina del corso

Il biotecnologo opera nell’ambito delle scienze della vita e della tutela della salute. Le prospettive delle biotecnologie si possono riassumere con la triade: guarire, rifornire e alimentare.
Biotecnologie è un corso di studi triennale ad accesso programmato. Per accedervi è quindi necessario superare un test ed entrare in posizione utile in graduatoria.
Allenati qui al test per il prossimo anno accademico selezionando il TOLC-B
Visita la pagina dedicata al TOLC per tutte le informazioni utili
Per ulteriori informazioni
pagina del corso

I corsi appartenenti alle Professioni sanitarie e Scienze motorie sono ad accesso programmato.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta. Il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all'allegato A del DM n. 218 del 16 giugno 2020, vengono predisposti: dodici (12) quesiti di cultura generale, dieci (10) di ragionamento logico, diciotto (18) di biologia, dodici (12) di chimica e otto (8) di fisica e matematica.
Il test di Scienze motorie è il medesimo delle Professioni sanitarie, si può concorrere per entrambi i corsi di studio facendo un'unica prova di accesso.
Consulta i test degli anni passati
Per ulteriori informazioni
pagina del corso

I corsi appartenenti alle Professioni sanitarie e Scienze motorie sono ad accesso programmato.
Il test delle Professioni sanitarie permette di concorrere per due delle professioni sanitarie offerte dal nostro Ateneo, a scelta tra:
Educazione professionale
Fisioterapia
Infermieristica - sede di Udine e Pordenone
Ostetricia
Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Il test delle Professioni sanitarie è il medesimo di Scienze motorie, si può concorrere per entrambi i corsi di studio facendo un'unica prova di accesso.
Consulta i test degli anni passati