Costruire l'Europa che vogliamo: democrazia, diritti, cittadinanza

dibattito pubblico aperto a studenti e cittadini. Venerdì 10 dicembre, ore 14.30, aula 2 del Polo economico-giuridico, via Tomadini 30/a

Europa CDE.png

Per esplorare le sfide più importanti per il futuro in Europa, analizzando aspetti molteplici, dalla ricerca di un nuovo equilibro tra Stati membri e Unione all’adeguamento delle istituzioni europee.

Interverranno:

Claudio Cressati, docente di Storia delle dottrine politiche e responsabile scientifico del Centro di Documentazione Europea 'Guido Comessatti’ dell’Università di Udine,

Maurizio Maresca, docente di Diritto dell'Unione europea dell’Ateneo friulano,

Giorgio Anselmi, già presidente del Movimento federalista europeo e

Daniela Cattalini, responsabile documentalista del CDE, che illustrerà il funzionamento della piattaforma web mediante la quale è possibile partecipare alla Conferenza sul futuro dell'Europa.

L’ingresso è consentito con green pass fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il dibattito registrato sarà successivamente reso disponibile sul canale Youtube dell’Università di Udine “Play Uniud”.

In collaborazione con l’Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, nell'ambito della Conferenza sul futuro dell'Europa e del progetto di rete nazionale dei Centri di documentazione europea.

Il CDE 'Guido Comessatti’