Il Friuli delle lingue nell'Europa delle lingue

Università e Onde Furlane celebrano insieme la Giornata europea delle lingue

Tre trasmissioni "in onde" da lunedì 23 settembre e un evento pubblico sabato 28 alle ore 10.15 a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann.

La Giornata europea delle lingue è ormai da diciotto anni un'occasione di riflessione sull'importanza – culturale, formativa, politica e socioeconomica – del pluralismo linguistico nel nostro continente. Per iniziativa di Consiglio d'Europa e Unione europea si celebra il 26 settembre al fine di promuovere plurilinguismo e consapevolezza civica europea.

Verrà realizzata, diffusa e archiviata digitalmente (per una successiva ulteriore fruizione in podcast) una serie di tre trasmissioni radiofoniche Europe/Europa: Lenghis, Jeziki, Sprachen, Lingue (in onda su Radio Onde Furlane: 90 Mhz e 90.2 Mhz in gran parte del Friuli; www.ondefurlane.eu e www.facebook.com/radioondefurlane ovunque) a partire dal 23 settembre, con la prima puntata "in onde" alle ore 8.30 (repliche il 24 alle ore 13.30 e il 25 alle ore 16), cui seguirà il secondo appuntamento del 26 settembre alle ore 8.30 (riproposto la giornata stessa alle ore 17 e venerdì 27 alle ore 16) e il terzo, previsto per il 2 ottobre alle ore 8.30 (repliche il 3 alle ore 17 e il 4 alle ore 16).
Gli stessi temi saranno oggetto di un incontro pubblico, dal titolo Il Friuli delle lingue nell'Europa delle lingue, in programma nella mattinata di sabato 28 settembre nella Sala Pasolini di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann (via Gemona 92 a Udine), indirizzato in particolare agli studenti universitari e delle scuole superiori nonché, più in generale, all'intera cittadinanza.
L'evento (a ingresso libero), che avrà inizio alle ore 10.15, si concentrerà sulle diverse dimensioni del plurilinguismo: sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Claudio Cressati, docente dell'Ateneo friulano e responsabile scientifico del CDE, di Fabiana Fusco, che all'Università di Udine insegna linguistica educativa e teoria e storia della traduzione ed è, tra l'altro, vicedirettrice del CEIP, e di Marco Stolfo, dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell'unità europea ed esperto di politiche linguistiche.

Nel Velario di Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann saranno allestiti banchetti con materiali promozionali e informativi del CDE e delle altre strutture dell'Ateneo, nonché di realtà e istituzioni del territorio impegnate a vario titolo nella promozione del pluralismo linguistico e coinvolte nell'iniziativa, tra cui l'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), l'ISK (Inštitut za slovensko kulturo), la Società Filologica Friulana, l'associazione Patrie dal Friûl, sodalizi espressione delle comunità germanofone della regione come i circoli "G. Unfer" di Timau, "F. Schneider" di Sauris e il Kanaltaler Kulturverein di Tarvisio, la rete di insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado La Lavagne Plurilengâl e l'associazione studentesca AEGEE di Udine.

Comunicato stampa:

Università e Onde Furlane celebrano insieme la Giornata europea delle lingue

Link al podcast delle tre trasmissioni radiofoniche:

Ascolta qui la registrazione delle trasmissioni radiofoniche

Apri qui la locandina con il programma dettagliato

Il CDE 'Guido Comessatti’