Misurazione del benessere degli studenti

Student satisfaction

L'indagine

L’Università di Udine dal 2012 partecipa, assieme ad altri 37 atenei italiani, al Progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, finalizzato anche alla misurazione del benessere degli studenti con riferimento ai servizi di cui sono destinatari.
Dal 2015 i risultati dell'indagine sono il principale strumento di progettazione delle attività di miglioramento dei servizi destinati agli studenti.

Le azioni di miglioramento

Lavori in corso

Il progetto “Rizzi a pezzi” rientra nelle azioni di miglioramento che l’Ateneo sta mettendo in atto per affrontare in modo efficace le criticità emerse dall’analisi dei risultati del Questionario sui servizi. E' un progetto complesso, focalizzato sul polo Rizzi attualmente in fase di realizzazione:

è stata completata costruzione della nuova biblioteca polifunzionale che sarà resa disponibile per l'anno accademico 2022/23. I circa 6.000 mq si articolano intorno a una grande sala centrale, distribuendosi su tre piani. Al piano terra sono previste anche due sale per la consultazione dei testi e una sala per eventi temporanei, mentre il primo piano si caratterizzerà per un ballatoio sospeso sopra la grande sala polifunzionale che permetterà di accedere alle sale di consultazione e alle aree di lettura. Ci saranno inoltrer spazi per la didattica anche per i master e un nuovo bar;

sono in fase di completamento i lavori di rifacimento delle coperture delle grandi aule del polo Rizzi;

è inoltre prevista la progressiva sostituzione degli arredi delle aule destinate alla didattica.

dopo l'avvio, i lavori di ampliamento della biblioteca umanistica, con il consolidamento statico dell'ex chiesa di Santa Lucia di via Mantica, sono stati interrotti per un sopravvenuto impedimento che ha riguardato l'operatività della ditta vincitrice dell'appalto. Tuttavia sono in fase di riprogettazione per consentire il recupero di un complesso eretto nel 1367 e ampliato nel Cinquecento per poi diventare sede dell'Intendenza di Finanza.

    • Gli interventi sull'edificio ex sede della sezione femminile dell'istituto Renati, fondato nel 1761, sono in fase di completamento con il restauro conservativo dell'edificio per circa 2.300 metri quadrati. Gli spazi saranno destinati alla didattica, agli uffici del dipartimento di scienze giuridiche con spazi collettivi interni ed esterni.
    • Entro l'anno 2022 saranno completati gli interventi strutturali per la prevenzione incendi e la realizzazione di un impianto fotovoltaico finalizzato all'autonomia elettrica del complesso.
    • Saranno inoltre completati gli interventi di raffrescamento del complesso di via Tomadini
    • Per l'avvio dell'anno accademico 23'022/23 iIl polo medico sarà dotato di un nuovo complesso ubicato su un'area di circa tremila metri quadrati nella sede dell'ex convento delle Ancelle della Carità, costruito negli anni fra il 1957 e il 1960,  come casa delle suore che prestavano la loro assistenza nei reparti ospedalieri. Il progetto prevede un edificio principale, su quattro livelli, dove troveranno sede i laboratori per le colture cellulari, i laboratori chimici e di base, le aule, gli studi dei ricercatori, le sale riunioni, l'area deposito e lavaggio per i materiali da laboratorio, gli spogliatoi e i servizi per il personale.L'edificio secondario sarà invece destinato ad un auditorium di circa 150 posti, mentre il corpo minore ospiterà i servizi. L'intero fabbricato è stato progettato secondo lo standard "casa clima" finalizzato al controllo dei consumi e al miglioramento del comportamento energetico della struttura.
  • ORARIO UFFICI E SEGRETERIE STUDENTI
    Dal 2 maggio 2016 l'orario degli sportelli rivolti agli studenti e alle studentesse (tasse, mobilità internazionale, tirocini) è stato modificato prevendo per il martedì l'apertura dalle 11 alle 13 accogliendo la richiesta avanzata nei commenti al questionario 2015 di variare gli orari per favorire chi frequenta la mattina. Abbiamo quindi quattro giorni di apertura (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30) un giorno, il martedì, dalle 11 alle 13 e un pomeriggio,  giovedì, dalle 14 alle 16.
    Durante la pandemia da covid_19 tutti gli sportelli sono stati attivati in modalità online con un sistema di appuntamenti sulla piattaforma Teams. Il sistemna è stato mantenuto e consente una maggiore fruibilità del servizio da parte degli interessati.

  • DIGITALIZZAZIONE
    Tutte le pratiche studenti, dall'immatricolazione alle consegna della tesi, comprese le istanze in bollo, sono state digitalizzate riducendo significativamante la necessità per gli studenti di recarsi agli sportelli.

  • POLO SCIENTIFICO
    • Servizi igienici:
      - rifacimento dei servizi al piano terra servizio donne/uomini
      - rifacimento dei servizi al piano interrato servizi donne/uomini/disabili
      - sono stati installati sistemi di igienizzazione e profumazione dei servizi igienici per studenti
    • Posti per studiare:
      - sono stati posizionati 20 tavoli con 80 sedie lungo il corridoio davanti alle grandi aule
      - l'aula 45, l'ex portineria lato nord, e la ex stanza studenti di matematica sono state aperte a tutti gli studenti
      - sono stati attivati nuovi spazi per studiare lungo il corridoio grandi aule e accanto alla biblioteca per un totale di 76 nuovi posti studio cui si accede con qrcode senza prenotazione
    • Nuova segnalatica: luglio 2019, tutto il polo è stato dotato di nuova segnaletica evidenziando le zone con copertura wi-fi e quelle in cui è volutamente esclusa
    • sono stati riposizionamento monitor informativi per migliorarne accessibilità e visibilità
    • Punto di ristoro:
      - da marzo 2018 è stato attrezzato un punto di ristoro con forni microonde e lavello, piano terra, ingresso nord
    • da luglio 2019 inserimento di cinquanta sedute con ribaltina per mancini
    • dal 26 novembre 2019 sono stati installati gli erogatori di acqua gasata e naturale

  • POLO UMANISTICO E DELLA FORMAZIONE
    • Rifacimento servizi igienici, palazzo Antonini-Cernazai:
      - piano terra  (BT-05, BT-08, BT-09, HT-01, HT-02)
      - piano primo (B1-01, H1-01)
      - piano secondo (B2-02, H2-01)
    • sono stati installati sistemi di igienizzazione e profumazione dei servizi igienici per studenti
    • Punto di ristoro:
      - Palazzo Antonini-Cernazai, aula 4, piano terra
      - Palazzo di Toppo Wassermann, piano terra, accanto aula T9
      - Via Margreth, piano rialzato, accanto alla portineria
    • Dal 13 dicembre 2016 sono operativi nuovi spazi per studiare nella Biblioteca S. Lucia di via Mantica
    • da maggio 2017 è operativo un nuovo spazio per studiare sul terrazzo cui si accede dall'ingresso carrabile di via di Toppo
    • sono stati sostituiti i serramenti al secondo piano e parte del primo piano di palazzo Antonini-Cernazai
    • sono stati rifatti i servizi igienici a Palazzo Antonini-Cernazai
    • da marzo 2018 sono stati attrezzati i punti di ristoro con forni microonde e lavello
    • settembre  2019 completata la sostituzione dei serramenti di Palazzo Antonini_Cernazai
    • dal 26 novembre 2019 sono stati installati a Palazzo Antonini, Margreth e in Mantica gli erogatori di acqua gasata e naturale

  • POLO MEDICO
    • da marzo 2018: punto di ristoro con forni microonde e lavello, piazzale Kolbe e da aprile 2022 è operativo un nuoco spazio nella bilioteca Tullio di via Colugna.
    • da settembre 2019 operative la ristrutturazione dell’aula seminari e il rifacimento completo aule A, B, C
    • dal 26 novembre 2019 è stato installato nella sede di via Colugna un erogatore di acqua gasata e naturale

  • POLO ECONOMICO-GIURIDICO
    da marzo 2018: punto di ristoro con forni microonde e lavello, via Tomadini, grandi aule
    dal 26 novembre 2019 sono stati installati gli erogatori di acqua gasata e naturale

    Punti di Ristoro attivi

    PER TUTTI
    I risultati del questionario hanno messo in evidenza la limitata conoscenza da parte degli studenti di molti dei servizio pensati per loro.
    Per questo è stato redatto un vademecum dei servizi disponibili che è stato pubblicato su tutte le pagine dei singoli corsi di laurea e valorizzato all'interno dei punti di ristoro dell'Ateneo.

La Direzione Didattica e Servizi agli studenti ha attivato la scatola delle idee dove è possibile inviare proposte e suggerimenti per rendere l'esperienza in UNIUD utile non solo per l'acquisizione di competenze ma anche per sperimentare capacità di innovazione, creatività e operatività.

I risultati delle indagini

Per il documento con tutti i risultati del questionario anno 2021 clicca qui
Soddisfazione generale 84,8% 

Per il documento con tutti i risultati del questionario anno 2020 clicca qui
Soddisfazione generale 85,9% (primo anno 90,5% - anni successivi 84,4%)

Per il documento con tutti i risultati del questionario anno 2019 clicca qui
Soddisfazione generale 84,8% (primo anno 90,8% - anni successivi 83,0%)

Per il documento con tutti i risultati del questionario anno 2018 clicca qui
Soddisfazione generale 84,5% (primo anno 89,1% - anni successivi 83,2%)

Per il documento con tutti i risultati del questionario anno 2017 clicca qui 
Soddisfazione generale 84,8% (primo anno 89,4% - anni successivi 83,3%)

Per il documento con tutti i risultati del questionario anno 2016 clicca qui
Soddisfazione generale 82,9% (primo anno 90,3% - anni successivi 80,6%)

il questionario compilato nel 2015 dall'89,3% (13.699) degli studenti iscritti all'anno accademico 2014/15, ha consentito di ottenere informazioni utili per il miglioramento dei servizi. Preziosa è stata inoltre la lettura dei 6.108 commenti.
Per i risultati del Questionario 2015 clicca qui 
Soddisfazione generale 79% (primo anno 87,3% - anni successivi 77,2%)