Didattica on-line

L'Ateneo di Udine dispone di due strumenti per la didattica on-line:
la piattaforma Moodle (elearning.uniud.it) tramite la quale vengono resi disponibili dispense e altro materiale di studio, le videoregistrazioni delle lezioni in aula e numerosi altri sussidi didattici;
la piattaforma Microsoft Teams, che consente la creazione di aule virtuali e l'erogazione di didattica interattiva via rete.
Tali strumenti consentono la ripresa dell'attività didattica in conformità alle direttive conseguenti all'emergenza del coronavirus.
In particolare:
i docenti che svolgono attività didattica interattiva (streaming video dal vivo) possono avvalersi della piattaforma Teams, che consente anche la registrazione delle lezioni, la condivisione di file e programmi, nonché l'upload di file, documenti e video, che resteranno disponibili agli studenti anche dopo il termine della lezione;
esclusivamente i docenti di insegnamenti erogati in modalità mista (blended) sulla base dell'ordinamento didattico approvato dal Corso di Studio, che dispongono di videoregistrazioni di lezioni già erogate, possono renderle immediatamente disponibili integrandole con attività interattive on line facendo uso dello strumento Collaborate già incluso in Moodle o della piattaforma Teams. 

Per lo svolgimento della didattica, l’area servizi informatici provvederà a creare un team in Microsoft Teams per ogni insegnamento attivo. L’elenco degli insegnamenti e dei relativi docenti sarà estratto dalla banca dati di ateneo e sottoposto ad una verifica da parte dei dipartimenti, in particolare per quanto riguarda mutuazioni, docenti aggiuntivi, ecc.
A valle di tale verifica i team saranno creati automaticamente e gli studenti potranno iscriversi.
L’iscrizione potrà avvenire in due modalità:
tramite link;
tramite codice.

I link ai team saranno pubblicati in una tabella insieme ai nomi degli insegnamenti e relative mutuazioni, suddivisi per corso di laurea. Gli studenti dovranno selezionare il link e richiedere l’iscrizione. Il docente riceverà una richiesta di ammissione al corso e potrà convalidarla o respingerla. È possibile approvare/respingere in blocco tutte le richieste pendenti o farlo una per una.
Videotutorial creazione e uso del link
Istruzioni per la creazione del link

Il docente crea ed estrae dal team del suo insegnamento il codice di accesso. Tale codice consente a chiunque lo possieda di accedere al team senza che l’approvazione sia necessaria. Esso può essere comunicato dal docente direttamente agli studenti, per esempio, pubblicandolo nella pagina Moodle dell’insegnamento. In questo caso, poiché gli studenti accedono agli insegnamenti attivati in Moodle sulla base dell’appartenenza al corso di studio dell’insegnamento, il codice viene comunicato direttamente ai soli gli studenti interessati.
Videotutorial creazione e uso del codice
Istruzioni per la creazione del codice

La modalità tramite link permette un maggior controllo sugli studenti che accedono al corso, ma richiede più lavoro da parte del docente; la modalità con codice limita l’accesso agli effettivi studenti del corso posto che tale codice non venga poi da loro divulgato. Da questo punto di vista la modalità tramite link e approvazione in blocco delle richieste, senza ulteriori controlli, è sostanzialmente equivalente a quella con codice, ma permette di controllare eventuali richieste di accesso successivi all’avvio del corso.
Come scritto sopra, verranno pubblicati i link di tutti i team attivati. I docenti che, in aggiunta, sceglieranno di attivare l’iscrizione mediante codice potranno ignorare le richieste di accesso che avverranno tramite link.

Per conoscere i link ai teams degli insegnamenti a partire dall'a.a. 2021/22 consultare l'apposita sezione del sito