print header

Università degli studi di Udine

servizi online
cercapersone
guida al sito
English
Menu
  • Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
  • e-magazine
  • Home →
  • Servizi →
  • Studio →
  • Didattica on-line →
  • Supporto ed assistenza →
  • Documentazione e supporto per studenti
Documentazione e supporto per studenti https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/didattica-on-line/did-online-assistenza/did-online-assistenza-studenti https://www.uniud.it/logo.png

Documentazione e supporto per studenti

Indice dei contenuti

Questa pagina verrà progressivamente aggiornata con nuove informazioni

Piattaforma Microsoft Teams

Documenti e tutorial

Abbiamo predisposto alcuni documenti e video per la fruizione della didattica interattiva (attraverso streaming video dal vivo).

Alla pagina di seguito linkata sono presenti alcuni video tutorial esplicativi:

  • Video tutorial accesso a posta Spes e Teams
  • Video tutorial teledidattica studenti

Esami online

Nota per gli studenti iscritti all’esame tramite Esse3:
Nel caso lo studente non abbia ricevuto (dopo il termine della chiusura delle iscrizioni, e comunque a ridosso della prova) al proprio indirizzo Spes la mail da Esse3 con il link per partecipare all’esame (dopo aver controllato anche la cartella Posta indesiderata), lo studente deve rivolgersi direttamente al docente per farsi inviare il link.

Documentazione Microsoft Teams

La documentazione completa per l'uso della piattaforma Office 365 e di Teams è sempre disponibile sul sito Microsoft, dove sono disponibili anche le guide più aggiornate e complete.


Frequently Asked Questions (FAQ)

Di seguito elenchiamo alcune domande ricorrenti:

  • D. Con quali credenziali si entra su Teams?
    R. Utilizzate le credenziali di posta elettronica Spes (nome utente: matricola@spes.uniud.it e relativa password).
  • D. Come posso cambiare la mia password di posta elettronica?
    R. Seguire la procedura spiegata qui
  • D. Ho perso la mia password o non funziona, come la posso recuperare?
    R. Seguire la procedura spiegata qui
  • D. Mi sono iscritta ma non ho ancora ricevuto la mail di SPES che mi consente di accedere ai Teams, come posso fare?
    R. Le mail vengono generate tutti i giorni, nell'attesa può inviare una mail dal proprio account personale al docente del corso spiegando la situazione e chiedendo di essere aggiunta come ospite.
  • D: Accedendo a Teams dal link di un team compare la schermata di errore credenziali. Sono convinto che la password sia la stessa di Spes, cosa faccio?
    R: Se è il primo accesso, o se il sistema dà l’username inserito di default, è necessario controllare che il nome utente sia riportato come matricola@spes.uniud.it Se dovesse essere cognome.nome@spes.uniud.it utilizzare la funzione “accedi con un altro account” o eseguire direttamente il collegamento a Teams da web.
  • D. Come faccio ad unirmi ad un Team se ho il link?
    R. Videotutorial: Unirsi ad un team con il link
  • D. Come faccio ad unirmi ad un Team se ho il codice?
    R. Videotutorial: Unirsi ad un team con il codice 
  • D. Le lezioni online rimarranno salvate così da poter essere riascoltate o ascoltate in un secondo momento?
    R. Dipende dal docente, può registrarle e renderle disponibili successivamente, ma non è automatico.
  • D. Per partecipare alla didattica on line bisogna essere in regola con le tasse?
    R. Si
  • D. Sono iscritto a un corso singolo ma vorrei frequentare altri corsi online posso farlo?
    R. Può farlo se il docente è d’accordo e la iscrive, ma ovviamente non potrà sostenere l’esame
  • D. Sono iscritta a un corso interateneo, sede amministrative diversa da uniud, posso partecipare alla didattica on-line dei corsi che devo sostenere a Udine?
    R. Si, ma a differenza degli iscritti uniud l'inserimento non è automatico. Se ha una vecchia carriera a uniud (perchè ha fatto la triennale da noi) può chiedere al docente di inserirla usando l'indirizzo SPES uniud.

Contatti

Puoi contattarci attraverso:

  • il nostro gruppo Facebook "Help! Università degli Studi di Udine"
  • Instagram contattando l'account: @tutoruniud
  • via messaggio Whatsapp (dalle ore 9.00 alle 12.00) al numero: +393357794143
  • attraverso il canale Telegram Orientamento UNIUD
  • DIDATTICA ON-LINE
  • Supporto e assistenza
    • Supporto e assistenza per i docenti
    • Supporto e assistenza per gli studenti
  • Help and support for english speakers
    • Online classes - guidelines for students
  • Avviso GDPR uso TEAMS
  • FAQ
  • BiblioUniud@online
Logo UNIUD
Sistema qualità certificato ISO 9001:2008Strategia delle risorse umane Uniud

via Palladio 8, 33100 Udine
tel. +39 0432 556111
fax +39 0432 507715
p.iva 01071600306
c.f. 80014550307

> urp - urp@uniud.it
> PEC di ateneo


numero verde
800241433

  • Albo ufficiale
  • Amministrazione trasparente
  • Atti di notifica
  • Bandi di gara
  • Credits
  • Elenco siti tematici
  • Note legali
  • Privacy
  • Concorsi
  • Bilanci
  • Accesso editor
  • Accessibilità
PlayUniud
Logo pagoPA
Logo UNHCR

Didattica e servizi 2020/21

Servizi online

  • Albo ufficiale
  • Anagrafe prestazioni esterne
  • Archivi online
  • Cartellino online - StartWeb (ex TimeWeb)
  • Cercapersone
  • Documenti online
  • Easyroom
  • E-learning Materiale didattico
  • Esse3
  • Gestione orario ricevimento studenti
  • Helpdesk servizi informatici
  • Orari e aule delle lezioni
  • Posta elettronica per studenti - Spes
  • Posta elettronica per il personale d’ateneo
  • Primo
  • Servizi amministrativi
  • Sito web servizi informatici
  • Sportello studenti - assistenza informatica
  • Teche.Uniud
  • U-gov
  • Wi fi

Home

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile

Info per

  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Studenti internazionali
  • Laureati
  • Scuole
  • Imprese
  • Docenti e ricercatori
  • Personale T. A.

E-magazine