INFORMAZIONI SU

Archeologia greca e romana

Programma dell'insegnamento di Archeologia greca e romana - Corso di laurea magistrale in Scienze dell'antichità: Archeologia, Storia, Letterature (2013/14)

Docente

Ludovico Rebaudo

Crediti

12 CFU

Finalità

Il corso intende fornire approfondimenti di singoli settori dell’archeologia greca e romana, scegliendo temi relativi a problematiche centrali dell’archeologia classica. Nello specifico si faranno analisi di materiali nel loro contesto, per ristabilire sia il loro aspetto originario sia la loro funzione, nonché l'importanza culturale e socio-economica. Il corso avrà una parte in forma di seminari possibilmente su realtà vicine, allo scopo di acquisire e sperimentare i necessari strumenti (anche informatici) per la ricerca scientifica.

Programma

Il corso ha carattere monografico. Tema: Il ritratto in Grecia e a Roma. È articolato in tre moduli di 20 ore ciascuna. Programma, moduli I-II: il ritratto, definizione e problemi; il ritratto nel mondo greco dalle origini all’Ellenismo; il ritratto nelle altre culture del Mediterraneo antico (cenni); modulo III: il ritratto nel mondo romano.

Bibliografia

moduli I-II.
Testo-base: G.M.A. RICHTER, The portraits of the Greeks, abridged and rev. by R.R.R. Smith, Ithaca (NY) 1984.
Letture integrative: a) L. GIULIANI, Il ritratto, in: I Greci. Storia, cultura, arte, società, II Una storia greca, 2. Definizione, Torino 1997, pp. 983-1011; b) Recherches sur le portrait dans les civilisations de l'antiquité. Représentation individuelle et individualisation de la représentation, «Ktema» 34, 2009, pp. 127-330; c) E. LA ROCCA, Il ritratto e la somiglianza, in: Ritratti. Le tante facce del potere, cat. della mostra, Roma 2011, pp. 21-29; d) E. LA ROCCA, Innamorati dell'immortalità. Ritratto realistico e ritratto ideale. Medio Oriente, Egitto, Grecia, Roma, in: Ritratti. Le tante facce del potere, cat. della mostra, Roma 2011, pp. 53-83. Eventuali ulteriori letture saranno indicate a lezione in base ai temi trattati.
Modulo III: verrà indicata a breve.

Modalità d'esame

L’esame si articola in due fasi:
1) discussione dell’elaborato critico individuale. Il testo deve essere fornito al docente in forma definitiva, in formato cartaceo o elettronico (pdf), almeno una settimana prima della discussione.
2) verifica della conoscenza dei contenuti delle lezioni e delle letture indicate nella bibliografia.