INFORMAZIONI SU

Come iscriversi al semestre filtro a.a.2025/26

Dall'a.a. 2025/26 l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia avviene tramite:

  1. l’iscrizione libera al semestre filtro
  2. la frequenza delle attività didattiche
  3. il superamento dei relativi esami
  4. formulazione della graduatoria nazionale

A decorrere dall’anno accademico 2025/26, l’iscrizione al “Semestre filtro” del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (LM-41) è libera.

I termini e le modalità di iscrizione al semestre filtro presso l'Università degli Studi di Udine sono riportati nell'Avviso per l’iscrizione al Semestre filtro valido per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (www.uniud.it/it/avviso-semestre-filtro-medicina)

Per procedere all'iscrizione è necessario:

1) ISCRIVERSI SUL PORTALE UNIVERSITALY (www.universitaly.it) a partire dalle ore 10.00 del 23 giugno 2025 ed entro le ore 17.00 del 25 luglio 2025.
Le indicazioni relative alla procedura di iscrizione al portale Universitaly sono riportate nell’allegato 1 al D.M. n.418 del 30 maggio 2025 pubblicato sul sito web www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-418-del-30-05-2025 e sullo stesso portale Universitaly www.universitaly.it/  

Su Universitaly si accede con SPID o registrandosi ed è necessario selezionare:

  • la classe (LM-41 Medicina e chirurgia)
  • la sede di frequenza del semestre filtro
  • almeno altre 9 sedi, in cui proseguire al II semestre il corso di Medicina, in caso di ammissione (la prima coincide con la sede del semestre filtro)
  • il corso affine tra quelli previsti nel DM 418/25
  • almeno 10 sedi in cui frequentare il corso affine in caso di non ammissione al secondo semestre di Medicina

Inoltre è possibile dichiarare:

  • la frequenza già ottenuta agli insegnamenti di Fisica, Biologia e/o Chimica e propedeutica biochimica nell’ambito del corso di Medicina o dei corsi affini
  • l’iscrizione in essere a un corso affine (in questo caso si dovrà indicare come corso affine quello di attuale iscrizione)
  • il possesso di una certificazione attestante una disabilità pari o superiore al 66%
  • il possesso di un ISEE valido ai fini dell'ottenimento dei benefici per il diritto allo studio
  • il possesso di un titolo di scuola superiore

Dopo il completamento della procedura sul portale Universitaly, prima di procedere al perfezionamento dell'iscrizione sul portale Esse3 dell'Università degli Studi di Udine è necessario attendere 10 minuti per l'aggiornamento dei dati a sistema.

2) PERFEZIONARE L'ISCRIZIONE SUL PORTALE ESSE3 DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE (https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do) entro il 25 luglio 2025 (qui è possibile scaricare la guida alla procedura)

Gli studenti che hanno scelto sul portale Universitaly l’Università degli Studi di Udine quale sede per la frequenza del semestre filtro e quindi indicato quale prima preferenza l'Università di Udine, devono perfezionare l’iscrizione sul portale Esse3 di Ateneo secondo le seguenti modalità: 

► FASE 1 ISCRIZIONE AL CONCORSO SEMESTRE FILTRO 

  1. registrarsi sul portale Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do dell’Università degli Studi di Udine. 
  2. eseguire quindi il login sul portale Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do e accedere alla relativa procedura dal menu Segreteria>>Concorsi nazionali>>Iscrizione semestre filtro a.a. 2025/26 e completare la procedura guidata.

Al termine della FASE 1, prima di procedere alla FASE 2 è necessario attendere almeno 10 minuti  per dar modo al sistema di aggiornare i dati.

► FASE 2 IMMATRICOLAZIONE AL SEMESTRE FILTRO 

accedere alla relativa procedura di iscrizione al Semestre filtro dal menu: Segreteria>>Immatricolazioni>>Immatricolazione standard>>Immatricolazione ai Corsi ad Accesso Programmato>> Semestre filtro Medicina

Lo studente durante il processo di immatricolazione deve inoltre eseguire l’upload della seguente documentazione sulla piattaforma Esse3:

  • copia fronte retro del documento di identità;
  • copia del codice fiscale;
  • una foto formato tessera;
  • domanda di immatricolazione compilata e firmata (prime due pagine);
  • quietanza di pagamento del contributo forfettario, effettuato unicamente tramite il servizio PagoPa;
  • gli studenti minorenni devono allegare il modulo di autorizzazione di chi esercita la responsabilità genitoriale, scaricabile dal sito web www.uniud.it/it/modulo-autorizzazione-genitoriale compilato e firmato;
  • i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione europea devono allegare copia del permesso di soggiorno o copia del visto di ingresso, oppure copia della ricevuta della richiesta; Per ulteriori informazioni sull’iscrizione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero consultare il sito www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali;
  • gli studenti in possesso di titolo di studio estero devono caricare, nel corso del processo di immatricolazione, in “Altra documentazione”, la copia dei documenti richiesti per l’accesso all’istruzione superiore indicati nell’Avviso Aggiuntivo al Manifesto degli studi a. a. 2025/26 relativo ai requisiti di ammissione per accedere a un corso di laurea per soggetti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero disponibile sul sito www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali. Coloro i quali all’atto dell’immatricolazione non siano ancora in possesso dei documenti di cui sopra devono inviare la copia di tali documenti entro il termine improrogabile del 25 agosto 2025 all’indirizzo email segreteria.medicina@uniud.it   
  • gli studenti che in base alla Circolare sulle procedure di immatricolazione degli studenti internazionali pubblicata sul sito www.universitaly.it/studenti-stranieri sono tenuti alla presentazione della certificazione di conoscenza della lingua italiana, devono caricare nel corso della procedura di immatricolazione, in “Altra documentazione”, il modulo relativo alla conoscenza della lingua italiana livello B2, scaricabile dal sito www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali. Qualora la conoscenza della lingua italiana non fosse attestata da un certificato linguistico riconosciuto idoneo, come da Avviso aggiuntivo al Manifesto degli studi a.a. 2025/26, l’Università si riserva di verificare la conoscenza della lingua italiana con una prova che sarà calendarizzata con una tempistica congrua per l’avvio delle lezioni del semestre filtro. Per ulteriori informazioni consulta il sito www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali.

Per ulteriori informazioni sull’iscrizione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero consultare la pagina web https://www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali.
Ulteriori informazioni sulle disposizioni concernenti le procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, vigenti per i corsi della formazione superiore in Italia, sono consultabili al seguente indirizzo web http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri 

Gli studenti iscritti, alla data di pubblicazione del D.M. n. 418 del 30 maggio 2025, ai corsi di studio di cui all’articolo 1, comma 1, ovvero ai corsi di studio di cui all’articolo 8 (corsi affini) dello stesso Decreto (www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-418-del-30-05-2025), anche presso un’università non statale legalmente riconosciuta, che intendono chiedere l’esonero dagli obblighi di frequenza alle lezioni degli insegnamenti previsti nel semestre filtro e che hanno compilato l’apposita sezione sul portale Universitaly, nel corso della procedura di perfezionamento dell’iscrizione sul portale Esse3 dell’Università di Udine, devono compilare l’apposito questionario e caricare l’idonea documentazione atta a dimostrare il rispetto degli obblighi di frequenza, relativi agli insegnamenti previsti nel corso del semestre filtro, presso il corso di studi di provenienza. L’Università si riserva di chiedere l’integrazione della documentazione nei termini che saranno indicati con apposita comunicazione inviata all’indirizzo email inserito in fase di registrazione al portale Esse3 dell’Ateneo.

La compilazione della domanda si conclude con il pagamento del contributo forfettario e il caricamento degli allegati sopraindicati.

Dopo il caricamento dei precitati documenti sulla piattaforma Esse3, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che comunica allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola. 

Consulta la guida passo passo alla procedura di perfezionamento dell'iscrizione al semestre filtro sul portale Esse3

ATTENZIONE:
Il mancato pagamento entro i termini previsti comporta l’esclusione dalla procedura di immatricolazione
Non verrà accolta alcuna modalità di iscrizione diversa da quella sopradescritta

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni su iscrizione studenti stranieri e studenti con titolo di studio straniero consulta l'Avviso Aggiuntivo relativo ai requisiti di ammissione per accedere a un corso di laurea magistrale a ciclo unico per soggetti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero pubblicato sul sito www.uniud.it/it/iscrizione-titolo-estero

Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nell'Avviso per l’iscrizione al Semestre filtro valido per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (www.uniud.it/avviso-semestre-filtro-medicina) ed eventualmente contattare il Servizio Inclusione dell’Università degli Studi di Udine (Via Gemona, 92, tel. 0432 556804/556833/556803, e-mail: includi@uniud.it).

Per ulteriori informazioni sul contributo unico forfettario e tasse e contributi consulta l'avviso aggiuntivo Tasse e contributi pubblicato sul sito www.uniud.it/it/tasse

Per eventuali dubbi o chiarimenti su: