INFORMAZIONI SU

Letteratura spagnola I

Programma dell'insegnamento di Letteratura spagnola I - Corso di laurea in Lingue e Letterature straniere (2013/14)

Docente

Renata Londero

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Fornire una approfondita conoscenza della storia della letteratura spagnola del ‘900, con particolare riferimento agli autori e alle autrici che meglio degli altri hanno rappresentato le crisi e i cambiamenti di questo periodo. Introdurre alla comprensione del quadro sistematico della cultura spagnola.

Programma

Titolo del corso: “La grande poesia spagnola del Novecento”. Il corso intende esaminare le tendenze contenutistiche e formali seguite dalla poesia spagnola nel corso del XX secolo, dal magistero di Juan Ramón Jiménez e Antonio Machado alle più interessanti voci recenti, passando per la splendida stagione della Generazione del 27 (Federico García Lorca, Luis Cernuda, Vicente Aleixandre, Rafael Alberti, Jorge Guillén, Pedro Salinas), e le originali esperienze creative degli anni Cinquanta (Blas de Otero, Claudio Rodríguez, Francisco Brines). Tesa fra il colto e il popolare, il centripeto e il centrifugo, il ripiegamento intimista e l’impegno sociale, il rispetto della tradizione e lo slancio all’innovazione, la produzione poetica del Novecento ha raggiunto vette altissime in Spagna, tanto da immetterne la letteratura, a pieno titolo, nel grande alveo culturale europeo. Le linee evolutive principali della lirica novecentesca spagnola verranno accompagnate da puntuali rinvii alla storia e al contesto artistico coevi, ed esemplificate attraverso la lettura e il commento dei componimenti più significativi dei singoli autori via via analizzati. Le lezioni si terranno in lingua italiana, con riassunto finale in spagnolo.

Bibliografia

Testi:
- L. Cernuda, Invocazioni. Poesie scelte (1927-1962), a cura di R. Londero, con testo spagnolo a fronte, Milano, Medusa, 2008.
- F. Luti (a cura di), Poesia spagnola del secondo Novecento, con testo spagnolo a fronte, Firenze, Vallecchi, 2008.
- O. Macrí (a cura di), Poesia spagnola del Novecento, Milano, Garzanti, 19854 (fotocopie fornite a lezione dalla docente).
- G. Morelli (a cura di), Poesia spagnola del Novecento. La generazione del ’50, con testo spagnolo a fronte, Firenze, Le Lettere, 2008.
- M. Rosso (a cura di), I poeti del Ventisette, con testo spagnolo a fronte, Venezia, Marsilio, 2008.
Testi per l’approfondimento metodologico, storico-letterario e critico:
- F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS, 2004.
- F. J. Díez de Revenga, Panorama crítico de la generación del 27, Madrid, Castalia, 1987.
- V. García de la Concha, La poesía española de 1935 a 1975, Madrid, Cátedra, 1987.
- R. Londero, Tendenze della lirica spagnola contemporanea, in «Atti dell’Accademia Udinese di Scienze, Lettere e Arti», CII (2009), 2010, pp. 51-64 (fotocopie fornite a lezione dalla docente).
- A. Marchese, L’officina della poesia, Milano, Mondadori, 1997.
- G. Morelli, D. Manera, Letteratura spagnola del Novecento. Dal modernismo al postmoderno, Milano, Bruno Mondadori, 2007.
- M. G. Profeti (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001. Il testo non è più acquistabile perché esaurito, ma una copia è presente nella Biblioteca di Studi Umanistici di Via Mantica. La consultazione è vivamente consigliata per l’ottima qualità scientifica del testo.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio in lingua italiana (con facoltà di svolgerlo, in parte, in lingua spagnola), sugli argomenti svolti dalla docente durante le lezioni.

Tesi di laurea

Letteratura spagnola: teatro barocco; Romanticismo; poesia, narrativa e teatro del Novecento e primi anni Duemila. Rapporti culturali e letterari fra la Spagna e il mondo anglosassone. Teoria e prassi della traduzione letteraria.

Ulteriori informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche, brevi testi integrativi, presentazioni powerpoint e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.