INFORMAZIONI SU

Didattica del semestre filtro 2025/26

A partire dall’anno accademico 2025/26, per accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria è necessario iscriversi a un periodo di formazione iniziale denominato “semestre filtro” della durata di circa tre mesi a cui si è ammessi senza alcun test d'ingresso. Al termine del "semestre aperto" è prevista una selezione.

Attività didattiche del “semestre filtro”

·     BIOLOGIA BIO/13 – 6 CFU – 75 ore – Syllabus

Prof. Claudio Brancolini

·    CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA BIO/10 – 6 CFU – 75 ore - Syllabus

Prof.ssa Giovanna Lippe e Prof.ssa Valentina Rapozzi

·     FISICA FIS/07 – 6 CFU – 75 ore – Syllabus

Prof.ssa Alessandra Corazza

Orario delle lezioni

Periodo di svolgimento: 01/09/2025-7/11/2025

Sede: Aula 3 “M. Strassoldo di Graffembergo” della sede Tomadini Grandi Aule del Polo Economico, via Tomadini 30/A - Udine

Calendario delle lezioni: Portale orario delle lezioni (selezionare "Ricerca orario delle lezioni per corso di studio", quindi selezionare il Corso di studio "Semestre filtro Medicina (semestre filtro)")

Frequenza obbligatoria in presenza

Le lezioni si tengono in presenza.

Le frequenza alle lezioni è obbligatoria.

La frequenza è rilevata tramite il software EasyBadge integrato nell'app EasyUniud, nella sezione "Rileva frequenza", alla quale si accede previo login con le credenziali fornite dall'Ateneo. 

L'applicazione EasyUniud è scaricabile dall'App Store e va installata su un dispositivo mobile che dovrà essere portato con sé a lezione.

Qui è possibile consultare la Guida breve EasyBadge per gli studenti

In caso di problemi tecnici è prevista la compilazione di un’autocertificazione della presenza, il cui modulo va richiesto al docente in aula, al quale va poi riconsegnato debitamente compilato e firmato al termine della lezione.

Il MUR ha stabilito che qualora la percentuale di frequenza accertata per ciascuna disciplina sia pari o superiore al 51% (o inferiore, a fronte di deroghe o esoneri parziali), ma non raggiunga la soglia minima eventualmente stabilita dai Regolamenti didattici di Ateneo per l’accesso all’esame, lo studente è ammesso a sostenere la prova a seguito dello svolgimento di attività didattiche di recupero per il raggiungimento degli obiettivi formativi di apprendimento.

Dal giorno 30 ottobre le registrazioni delle lezioni finalizzate ad attività didattiche di recupero sono state messe a disposizione di tutti gli studenti.

Il giorno 10 novembre 2025 la Commissione di valutazione delle assenze alle lezioni del “semestre filtro” si riunirà al fine di verificare l’ammissibilità agli esami degli studenti per i quali la frequenza accertata risulti inferiore al 75%.

Può essere esonerato dalla frequenza solo chi è iscritto alla data di pubblicazione del D.M. n. 418 del 30 maggio 2025 (04/06/2025) ad uno dei corsi appartenente alle classi LM-41, LM-42, LM-46 o a uno dei corsi affini ed ha compilato l’apposito questionario. Per dettagli consultare il sito “Come iscriversi al semestre filtro 2025/26”.

Attività di recupero delle lezioni 

Sono considerate attività didattiche di recupero le registrazioni delle lezioni che sono messe a disposizione di tutti gli studenti a partire dal giorno 30 ottobre.

L’accesso alle registrazioni è possibile tramite la piattaforma Ubicast all’indirizzo: https://uniud.ubicast.tv/, utilizzando le credenziali del proprio account di posta SPES.

Teams

E’ previsto un gruppo Teams sulla piattaforma MS Teams per ciascun insegnamento, sul quale verrà pubblicato il materiale didattico.

E’ possibile collegarsi ai Teams digitando la voce “semestre filtro” nella cella di ricerca testuale presente sul Link ai team degli insegnamenti 2025/26 1° sem.

Appelli degli esami di profitto

Al termine delle attività formative sono previsti due appelli per ciascun insegnamento.

Gli esami di profitto dei tre insegnamenti del “semestre filtro” si svolgono nella medesima data e contemporaneamente in tutte le università.

  • I appello: 20 novembre 2025, ore 11:00 (iscrizioni: 30 ottobre – 15 novembre 2025; pubblicazione esiti: entro 3 dicembre 2025)
  • II appello: 10 dicembre 2025, ore 11:00 (iscrizioni 21 novembre – 6 dicembre2025; pubblicazione esiti: entro 23 dicembre 2025)

Iscrizioni all’appello del 20 novembre

La Segreteria Didattica ha provveduto ad iscrivere d’ufficio tutti gli studenti che, alla data del 30 ottobre, hanno raggiunto la soglia minima del 75% di frequenza delle lezioni per ciascun insegnamento. Il sistema Esse3 ha inviato automaticamente una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione all’indirizzo mail istituzionale (cognome.nome@spes.uniud.it). Nei giorni successivi, le iscrizioni agli appelli d’esame sono state aggiornate quotidianamente dalla Segreteria Didattica in base al progressivo raggiungimento della soglia di frequenza. 

Gli studenti che non intendevano sostenere l’esame nella data del 20 novembre, sono stati invitati a comunicarlo entro il 15 novembre all’indirizzo semestrefiltro@uniud.it per permettere alla Segreteria di annullare l’iscrizione.

Gli studenti hanno comunque avuto la possibilità di istriversi autonomamente all'appello. In tal caso, l'eventuale annullamento dell'iscrizione poteva essere effettuato solo dallo stesso studente entro la scadenza del 15 novembre.

In caso di raggiungimento della soglia di frequenza ma mancata ricezione della mail di iscrizione o impossibilità di procedere autonomamente all'iscrizione, è necessario attendere almeno 24 ore prima di segnalare il problema via mail all’indirizzo semestrefiltro@uniud.it.

Convocazione all'appello

Gli studenti che risultano iscritti ad almeno una delle tre prove dell'appello del 10 dicembre 2025, sono tutti convocati alle ore 8.45 dello stesso giorno presso le aule del Polo Scientifico dell’Università degli Studi di Udine (via delle Scienze 206 – Udine) per le operazioni di identificazione come da avviso di convocazione.

Iscrizioni all’appello del 10 dicembre

Le iscrizioni son aperte dal 30 ottobre alle ore 23:59 del 6 dicembre 2025.

Considerati i tempi ristretti, giovedì 4 dicembre 2025 l’Università procederà all’iscrizione massiva di tutti gli studenti (così come avvenuto per il I appello).

Chi ha sostenuto le prove nell’appello del 20 novembre 2025, deve accettare o rifiutare gli esiti sul sito www.universitaly.it entro le 48 ore previste dalla pubblicazione dei risultati su Universitaly (3 dicembre).

Il giorno 9 dicembre l’Università procederà d’ufficio alla cancellazione dell’iscrizione di coloro che hanno accettato il voto conseguito nel I appello.

Chi si è iscritto autonomamente alle prove del 10 dicembre, deve procedere in autonomia anche all'eventuale cancellazione dall'appello.

Durata e valutazione delle prove

Ciascuna prova d’esame consiste nella somministrazione di trentuno (31) domande, di cui quindici (15) a risposta multipla e sedici (16) a risposta con modalità a completamento. Le risposte verranno valutate come segue:

  • 1 punto risposta esatta
  • 0 punti risposta non data
  • -0,10 risposta sbagliata

Solo gli studenti che ottengono negli esami di profitto dei tre insegnamenti del “semestre filtro” un punteggio non inferiore a 18/30 accedono alla graduatoria.

A parità di punteggio è considerata l'età anagrafica favorendo il più giovane.

Per lo svolgimento di ogni prova relativa a ciascun insegnamento è assegnato un tempo pari a 45 minuti.

A parità di punteggio è considerata l'età anagrafica favorendo il più giovane.

Per lo svolgimento di ogni prova relativa a ciascun insegnamento è assegnato un tempo pari a 45 minuti.

Richieste di supporto e tempi aggiuntivi per le prove

I candidati con disabilità certificata e con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (dsa) certificato dovranno segnalare la loro situazione e le loro necessità in termini di supporti per lo svolgimento delle prove inviando una mail a includi@uniud.it

In particolare, si segnala che necessità e documenti in formato pdf andranno inviati entro quindici giorni dallo svolgimento della prima prova, come previsto dal D.M. n. 418 del 30 maggio 2025. Ai fini della valutazione della richiesta, si precisa che le certificazioni dovranno essere presentate nella versione integrale priva di omissis. In caso contrario, sarà possibile il riconoscimento solamente del tempo aggiuntivo.

Le modalità differenziate di sostenimento della prova verranno definite previa verifica della documentazione trasmessa. In particolare, agli studenti con disturbo specifico d'apprendimento verrà concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione e, coerentemente con la diagnosi presentata, l'università può concedere calcolatrice e tutor, garantendo sempre pari opportunità nell'espletamento delle prove, assicurando la congruità delle misure individuate in relazione alla tipologia delle prove e l'equità in generale delle stesse.

Link utili

Per la normativa di riferimento vedere “Normativa di riferimento” nella pagina “Come iscriversi al semestre filtro 2025/26”.

Per informazioni sui corsi e sugli esami consultare il sito www.universitaly.it/medicina2025.

Per un supporto nella preparazione al "semestre filtro" è possibile partecipare al progetto MOOD (vedi Brochure Progetto MOOD)

Per informazioni sulle esercitazioni gratuite del “semestre filtro” organizzate all’interno della rete MOOD accedere al link: http://thefacultyapp.com/landing/esercitazioni-nazionali-semestre-aperto/index.html

Contatti

► Per ulteriori informazioni su Didattica, frequenza e attività di recupero scrivere a semestrefiltro@uniud.it 

► Per ulteriori informazioni su servizi per studenti con disabilità e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento scrivere a includi@uniud.it

► Per ulteriori informazioni relative alla carriera contattare la Segreteria studenti www.uniud.it/it/segreteria-medicina    

► Ulteriori contatti sono riportati alla  pagina web Ruoli e contatti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia