INFORMAZIONI SU

Lingua inglese III

Denominazione insegnamento in inglese: English Language III

Lingua dell'insegnamento: inglese

Crediti e ore di lezione: 9 CFU / 40 ore

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/12

 

Docente:

Maria Bortoluzzi maria.bortoluzzi@uniud.it

Prerequisiti e propedeuticità

Prerequisiti: sono collegati alle competenze acquisite durante i corsi di lingua inglese dei due anni precedenti.

Propedeuticità: Lingua Inglese I e Lingua Inglese II

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Avere consapevolezza della complessa relazione tra le modalità comunicative e il loro contesto d’uso nell’ottica dell’ecologia della comunicazione

-      Sapere riconoscere, analizzare ed interpretare aspetti sia linguistici che multimodali della comunicazione in inglese in contesti diversi

Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.

Capacità relative alle discipline:

-      Saper riconoscere ed analizzare aspetti linguistici e multimodali di testi d’uso comune

-     Migliorare la consapevolezza della relazione tra lingua e potere nell’ottica di un’ecologia della comunicazione

-     Raggiungere la competenza comunicativa in inglese a livello C1 del Quadro di Riferimento Europeo nelle abilità di comprensione e produzione orali e scritte

Capacità trasversali /soft skills

-      Migliorare le proprie capacità critiche testuali e multimodali

-      Affinare le competenze comunicative in constesti d’uso differenti

-       Migliorare le proprie competenze di studio per un apprendimento critico e personalizzato anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali

Programma/Contenuti dell’insegnamento

L’insegnamento prevede l’approfondimento di tematiche sviluppate nel primo e nel secondo anno di corso. In particolare, si discuteranno alcuni aspetti dei seguenti temi: English in the media, English and politics, English and gender, English and ethnicity, English and other languages.

Con l’attenzione all’aspetto dei contesti di produzione e fruizione, si affineranno modalità di analisi testuale e multimodale.

Il corso è di 40 ore e avrà inizio nel secondo semestre, ma sarà affiancato sin dal primo semestre da esercitazioni (“lettorato”). Si raccomanda vivamente la frequenza regolare al fine di raggiungere gli obiettivi formativi richiesti per l’esame.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso alternerà momenti di presentazione plenaria (attraverso lezione frontale, video e siti web) a momenti di interazione in cui le/gli studenti verranno chiamati a partecipare attivamente alla lezione attraverso lavori a coppie, gruppi, presentazioni e utilizzo di strumenti digitali.

Modalità di verifica dell’apprendimento

L’esame consiste nel test scritto propedeutico all’esame orale basato sia sulle esercitazioni linguistiche che sul corso istituzionale. Al test scritto farà seguito l’esame orale basato sul corso istituzionale. Tutte le indicazioni dettagliate verranno postate sul materiale didattico del corso.

Testi/Bibliografia

Le indicazioni dei testi obbligatori saranno postate sul materiale didattico del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico del corso.

Piattaforma digitale CELL.

Strumenti digitali e siti consigliati durante il corso.

Note

Si consiglia la frequenza di tutte le lezioni: corso ed esercitazioni sono strettamente collegati ed interamente in lingua inglese.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono tenute/i a leggere con attenzione le informazioni dettagliate pubblicate sul sito del materiale didattico per il corso.