Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ)

CHE COS'È

 

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ), di cui si propone una rappresentazione grafica, è l’insieme delle attività poste in essere al fine di assicurare che gli obiettivi della qualità siano soddisfatti. È, altresì, un sistema attraverso il quale gli Organi di Governo realizzano la propria politica della qualità e contempla azioni di progettazione, messa in opera, osservazione (monitoraggio) e controllo, condotte sotto la supervisione di un responsabile, analizzando sia le azioni sia gli strumenti utilizzati. Queste azioni sono finalizzate a garantire che:

- ogni attore del sistema possa avere piena consapevolezza dei propri compiti e li svolga in modo competente e tempestivo;

- il servizio erogato sia efficace;

- siano tenute tracce del servizio con documentazioni appropriate;

- sia possibile valutarne i risultati.

A tal fine, sono necessari sistemi di osservazione e di valutazione appropriati, pertinenti e sostenibili ed è per questo che, a seguito della pubblicazione della legge n. 240/2010, l’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) ha elaborato il sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) che prevede l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio e delle sedi universitarie, il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università e la valutazione periodica della qualità, dell’efficienza e dei risultati conseguiti dagli atenei. AVA è stato formulato sulla base degli standard e delle linee guida per l’Assicurazione della qualità nell’area dell’educazione superiore europea (European Standards and Guidelines, ESG-ENQA, 2014).

In sostanza, il sistema di valutazione delle università si attua agendo su tre livelli:

  1. il potenziamento delle attività di Autovalutazione della qualità e dell’efficacia delle attività didattiche e di ricerca mediante sistemi di Assicurazione della Qualità della formazione e della ricerca;
  2. il sistema di Accreditamento Iniziale e Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitario;
  3. il sistema di Valutazione Periodica dell’efficacia e dell’efficienza delle attività formative e di ricerca.

 

Assicurazione della qualità della formazione

L’assicurazione della qualità della didattica viene attuata monitorando e valutando la gestione dell’offerta formativa, dalla progettazione al riesame, prendendo quindi tutti i Corsi di Studio come soggetti di riferimento.

In questo ambito, il Presidio della Qualità ha il compito di:

- organizzare e verificare il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nella SUA-CdS dei Corsi di studio;

- sovraintendere il regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività didattiche in conformità a quanto programmato e dichiarato;

- organizzare e monitorare le rilevazioni dell’opinione delle diverse parti (studenti, laureandi, laureati, docenti, enti e/o imprese che instaurano rapporti di tirocinio o stage);

- regolare e verificare le attività periodiche di Riesame dei Corsi di Studio;

- valutare l’efficacia degli interventi di miglioramento e le loro effettive conseguenze;

- assicurare il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione e la Commissione Paritetica Docenti-Studenti.

 

Assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione

L’assicurazione della qualità della ricerca e della terza missione viene attuata prendendo come principali soggetti di riferimento i singoli Dipartimenti. In questo ambito, il Presidio della Qualità ha il compito di:

- verificare il continuo aggiornamento delle informazioni contenute nella Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) di ogni Dipartimento;

- sovrintendere al regolare svolgimento delle procedure di AQ per le attività di ricerca e di terza missione in conformità a quanto programmato e dichiarato;

- assicurare il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione. 

 

 

I SOGGETTI

Accanto al Presidio della Qualità, i principali attori del Sistema di Assicurazione della Qualità sono:

 

Gli Organi di Governo (OdG)

Gli Organi di Governo dell’Ateneo definiscono la visione strategica della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione. Sulla base dei documenti prodotti dal Presidio della Qualità, dalle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dal Nucleo di Valutazione monitorano l’effettiva realizzazione delle strategie mettendo in atto interventi di miglioramento quando si evidenziano risultati non in linea con quelli attesi.

Politiche della Qualità dell’Ateneo

Piano strategico di Ateneo

Statuto di Ateneo

 

Il Nucleo di Valutazione (NdV)

Il Nucleo di Valutazione è composto sia da membri interni che da membri esterni all’Ateneo e svolge funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione. Il NdV verifica in modo continuativo la performance dell’Ateneo nell’organizzazione, nella ricerca e nell’attività didattica; in questo modo contribuisce al miglioramento del sistema di autovalutazione dell’Ateneo. Annualmente redige una relazione che include il rapporto sulle attività relative ad AVA.

 

Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS)

Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti sono organi interni all’ateneo composti da docenti e studenti. I loro compiti sono:

- avanzare proposte al Nucleo di Valutazione per il miglioramento della qualità e dell’efficacia delle strutture didattiche tramite la Relazione annuale;

- portare a conoscenza gli studenti delle politiche di qualità dell’ateneo;

- monitorare l’offerta formativa e la qualità della didattica erogata.

Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti redigono una Relazione Annuale che servirà poi alla stesura del Riesame e della SUA.

Per la stesura della Relazione, le Commissioni devono tenere conto di diversi aspetti, tra i quali un’analisi delle funzioni e delle competenze richieste dal mondo del lavoro per la figura professionale in questione e, in base a esse, la valutazione dell’efficacia dei risultati di apprendimento attesi; l’analisi della qualità dei docenti e della modalità di trasmissione di conoscenze e abilità, degli ausili e delle strutture della didattica e l’analisi dei metodi di accertamento delle conoscenze e delle competenze; l’analisi sulla gestione e l’utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti; l’analisi del Riesame e della SUA per comprovarne la completezza.

Composizione delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti:

DAME - Dipartimento di Area medica

DI4A - Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, ambientali e animali

DIES - Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

DILL - Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione formazione e società

DMIF - Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche

DISG - Dipartimento di Scienze giuridiche

DIUM - Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

DPIA - Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

 

Le Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS)

Presso ciascun Corso di Studio è istituita una Commissione per l’Assicurazione della Qualità (CAQ-CdS). La CAQ-CdS si propone di verificare la qualità delle attività didattiche e formative del corso di studio presentando in Consiglio Unificato dei corsi di studio i documenti e le relazioni richieste annualmente ai fini dei processi di autovalutazione e di assicurazione della qualità, per quanto di competenza, e indicando le conseguenti azioni volte a migliorare la qualità medesima.

Le responsabilità attribuite alla CAQ-CdS sono:

- analisi della valutazione didattica del corso di studio;
- valutazione e programmazione delle iniziative da porre in essere per azioni di miglioramento proposte dal Rapporto di Riesame.
- recepimento delle indicazioni e proposte del Presidio della Qualità di Ateneo e delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti.

Composizione delle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio:

DAME- Dipartimento di Area medica

DI4A - Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, ambientali e animali

DIES - Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

DILL - Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione formazione e società

DMIF - Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche

DISG - Dipartimento di Scienze giuridiche

DIUM - Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

DPIA - Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

 

Le Commissioni di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale (CAQ-RD)

Presso ogni Dipartimento dell'Ateneo è istituita una Comissione di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale.

Le responsabilità attribuite alla CAQ-RD sono:

- gestire e verificare le procedure di Assicurazione della Qualità per quanto inerente all’attività di ricerca dipartimentale;
- provvedere alla compilazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) secondo le linee guida ANVUR;
- raccordarsi con il Presidio della Qualità di Ateneo e garantire al Presidio e al Nucleo di Valutazione un flusso informativo coerente e tempestivo, in linea con quanto previsto dal sistema AVA, tramite il proprio referente con il Presidio della Qualità.

Composizione delle Commissioni di Assicurazione della Qualità della Ricerca Dipartimentale:

DAME - Dipartimento di Area medica

DI4A - Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, ambientali e animali

DIES - Dipartimento di Scienze economiche e statistiche

DILL - Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione formazione e società

DMIF - Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche

DISG - Dipartimento di Scienze giuridiche

DIUM - Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

DPIA - Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura

 

I Direttori dei Dipartimenti

DAME - Leonardo Alberto Sechi ()

DI4A - Edi Piasentier (edi.piasentier@uniud.it)

DIES - Andrea Garlatti ()

DILL - Fabiana Fusco (fabiana.fusco@uniud.it)

DMIF - Pietro Corvaja (pietro.corvaja@uniud.it)

DISG - Elena D'Orlando ()

DIUM - Linda Borean (linda.borean@uniud.it)

DPIA - Alessandro Gasparetto (alessandro.gasparetto@uniud.it)

 

I Documenti del Sistema di AQ