La formazione e gli incontri extra-moenia

 

Di seguito si propongono i riferimenti ad alcune attività di formazione e incontri inerenti al Sistema AVA e all'Accreditamento periodico:

 

- Partecipazione al workshop telematico organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Presidi per l'Assicurazione della Qualità (CONPAQ) inernete a "Il nuovo modello AVA 3: tra continuità e innovazione" tenuto dal prof. Massimo Tronci, referente per le attività inerenti alla Valutazione delle Università del Consiglio Direttivo dell'ANVUR (25 maggio 2022).

- Partecipazione al workshop dal titolo “Presìdio della Qualità: composizione, compiti e rapporti con la governance” organizzato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dal Coordonamento Nazionale dei Presidi per l'Assicurazione della Qualità (CONPAQ). Il workshop si è tenuto, in modalità videoconferenza, il 26 maggio 2021.

- Partecipazione all'evento "La valutazione di Terza Missione e impatto nella VQR 2015-2019" organizzato dall'ANVUR, in cui sono state illustrate le specificità e i profili innovativi che contraddistinguono il presente processo di valutazione della TM e dell’impatto all’esito della pubblicazione del Documento sulle Modalità di valutazione dei Casi Studio e della annessa Guida alla compilazione. Nel corso dell'evento sonostate illustrate le novità introdotte dal BANDO – Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019 (VQR 2015- 2019), precisando la nozione di impatto e come esso debba essere declinato, nonché spiegando il ruolo e la funzione degli indicatori. L'evento si è svolto, in modalità videoconferenza Teams, il 26 febbraio 2021 (slide prof. S. Longhi; slide prof.ssa A. Celletta).

- Ottavo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Trento in collaborazione con gli Atenei del Nord-est. L'incontro si è tenuto, in modalità videoconferenza, il 19 febbraio 2021.

- Settimo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Verona, che si è tenuto in modalità videoconferenza il 28 settembre 2020.

- Sesto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Trieste, che si è tenuto a Trieste il 17 settembre.

- Partecipazione, via streaming, all'incontro "Rilevazione delle opinioni degli studenti e dei laureandi: orientamenti ANVUR" organizzato dall'Università degli Studi di Verona, relatrice la prof.ssa Raffaella Rumiati, Componente del Consiglio direttivo dell'ANVUR (Verona, 16 settembre 2019).

- Partecipazione al Seminario di aggiornamento AVA, organizzato dall'Università Ca' Foscari in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), tenuto dal prof. Vincenzo Zara, che si è svolto a Venezia il 5 giugno 2019.

- Quinto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Padova, che si è tenuto a Padova il 4 aprile 2019.

-  Partecipazione all'incontro dal titolo "ANVUR, la valutazione dei processi formativi" organizzato dal Nucleo di Valutazione dell'Università di Verona, tenutosi a Verona il 31 gennaio 2019, con focus specifici sul Monitoraggio delle competenze disciplinari e trasversali acquisite dagli studenti e sulla Rilevazione delle opinioni degli studenti, dei dottorandi e dei dottori di ricerca sulla didattica.

- Quarto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dalla Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen), tenutosi a Bolzano il 28 settembre 2018.

- Partecipazione al Laboratorio AQ avente ad oggetto la Terza missione, organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia con svoglimento a Venezia il 27 marzo 2018. Presente, in qualità di relatrice, la dott.ssa Brigida Blasi dell'ANVUR.

- Incontro di in-formazione, organizzato dall'ANVUR (Roma, 25 ottobre 2017), avente ad oggetto le nuove linee guida relative al processo di accreditamento periodico delle Sedi e dei corsi di studio universitari, con focus specifici su Scheda di monitoraggio annuale degli indicatori, Rapporto di riesame ciclico e Prospetto di sintesi.

- Secondo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, Università Ca' Foscari Venezia, Venezia 13 settembre 2017, avente a oggetto gli Indicatori ANVUR e la compilazione delle schede di momitoraggio annuale, l'Area web di Qualità e la Revsione ANVUR dei questionari studenti.

- L'Assicurazione di Qualità in trasformazione. AVA 2.0 ed esperienze di accreditamento periodico, Primo incontro dei dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, Università degli Studi di Verona, Verona 31 marzo 2017.

 - Il nuovo Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA 2.0), Giornata di formazione organizzata dall'Università degli Studi di Trieste, Trieste 17 febbraio 2017.

- Stabilità e integrazione dei corsi di laurea delle professioni sanitarie nel sistema universitario, incontro organizzato dalla Conferenza Permanente delle classi di laurea delle professioni sanitarie - Bologna 23-24 settembre 2016.

  - Il Sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento) - prof. Renzo Motta, 28 gennaio 2016. 

- Le procedure di Accreditamento periodico - prof. Massimo Tronci, 2 luglio 2015.