I Documenti del Sistema di AQ

 

Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS)

Nella SUA-CdS ogni Corso di Studio raccoglie le informazioni inerenti alle proprie attività da impiegare in tutti i processi di Auto-Valutazione, Riesame, valutazioni esterne. Questo documento consente, infatti, a chi opera all'interno del CdS di esaminare e riflettere sui propri dati al fine di pianificare e porre in essere eventuali azioni di miglioramento. L'Ateneo di Udine, al fine di uniformare e facilitare la compilazione delle SUA-CdS ha predisposto delle Linee guida, che suggeriscono contenuti, chiarimenti e scadenze in merito ai vari campi della SUA-CdS. Tali Linee guida prevedono un aggiornamento annuale in linea con le scadenze fissate dal MUR e con altre modifiche ritenute necessarie.

Al fine di facilitare la compilazione in U-Gov delle informazioni inerenti ai programmi dell'Offerta Formativa, poi linkate nella Sua-CdS dei singoli Corsi di Studio, l'Ateneo di Udine ha attivato il sistema Syllabus, diffondendo presso gli interessati un Manuale d'uso.

Linee guida d'Ateneo per la compilazione della SUA-CdS (aggiornate il 13 gennaio 2023)

 

Syllabus

A partire dall’a.a. 2016/2017 l’Ateneo ha deciso di utilizzare specifici campi dell'applicativo "UGOV" per l’inserimento e la pubblicazione dei programmi degli insegnamenti. L’attivazione del cosiddetto SYLLABUS ha sostituito, quindi, la pubblicazione dei programmi degli insegnamenti sul sito web d’Ateneo.
La compilazione di questi campi avviene a cura dei docenti i quali hanno accesso, con supporto sia documentale che del personale tecnico-amministrativo di riferimento, a una specifica funzionalità web.

Linee guida per la compilazione del Syllabus (approvate il 14/04/2023)

Syllabus - Manuale per i Docenti (aggiornato il 15/04/2023)

Criteri di assegnazione del voto degli esami di profitto (allegato alle Linee Guida per la compilazione dei Syllabus)

 

Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA - RD)

La SUA-RD consente agli Atenei e ai Dipartimenti di riflettere sul grado di consapevolezza della loro attività programmatoria in materia di ricerca dipartimentale, utilizzando indicatori e dati reali. L'ANVUR, con uno specifico link, consente a tutti i portatori di interesse di consultare le SUA-RD, accedendo al portale per la ricerca dei Dipartimenti. 

Funzioni e utilità della SUA-RD

Linee guida ANVUR per la compilazione della SUA-RD (parte prima e seconda) (Allegato A)

Linee guida ANVUR per la compilazione della SUA-RD (parte terza)

 

Al fine di sostenere e implementare le attività di monitoraggio dell'AQ della Ricerca e della Terza missione il Presidio della Qualità di concerto con il Nucleo di Valutazione hanno redatto una Scheda di monitoraggio dell'AQ della Ricerca - unitamente alle relative Linee guida -  la cui compilazione è stata richiesta ai Dipartimenti annualmente sino all'anno 2022. Dall'anno 2023, infatti, sono state adottate le Linee guida per la gestione in qualità dei Dipartimenti che contempano, anche, un accompagnamento all'aggiornamento della Scheda SUA-RD_TM/IS.

 

Relazione annuale delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS)

Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti redigono una relazione annuale, nella quale i docenti, assieme agli studenti, riportano criticità evidenziate e proposte per il miglioramento in diversi ambiti: funzioni e competenze della figura professionale del corso in relazione al sistema economico e produttivo, efficacia dei risultati di apprendimento attesi, qualificazione dei docenti e modalità di svolgimento della didattica e della valutazione delle competenze e delle conoscenze, questionario sulla soddisfazione degli studenti. Questo documento viene associato alla SUA nell'ambito dell'Autovalutazione.

Linee Guida d'Ateneo per l'attività delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Format Relazione annuale delle CPDS

 

Scheda di Monitoraggio Annuale del Corso di Studio (SMA)

La Scheda di Monitoraggio Annuale del CdS (SMA) è una parte fondamentale della filiera dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione. Trattasi di un documento molto sintetico, che viene compilato via web direttamente nella SUA-CdS e prevede:

  • un commento critico degli indicatori quantitativi forniti dall'ANVUR, opportunamente illustrati in una nota metodologica di riferimento;
  • un confronto con i corsi della stessa Classe di Laurea e tipologia (Triennale, Magistrale, Magistrale a Ciclo Unico, etc.) e dello stesso ambito geografico per rilevare sia le potenzialità sia i casi di forte scostamento dalle medie nazionali o macroregionali relative alla classe omogenea;
  • il riconoscimento, anche attraverso altri elementi di analisi, di situazioni critiche.

Le Linee guida di riferimento per la compilazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) offrono anche una panoramica delle attività e delle competenze attribuite alle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio (CAQ-CdS).

Linee guida d’Ateneo per l’attività delle Commissioni di Assicurazione della Qualità dei Corsi di studio e per la redazione delle Schede di Monitoraggio Annuale

Indicatori, suggeriti dal Presidio della Qualità per la redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA), aggiornati a settembre 2022

 

Rapporto di Riesame Ciclico del Corso di Studio

Il Rapporto di Riesame Ciclico è parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione  e consiste in un processo periodico e programmato con lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra obiettivi e risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Si ricercano anche le cause di eventuali risultati insoddisfacenti. In pratica, sulla base di dati quantitativi e diversi indicatori, si analizzano gli effetti di azioni correttive attuate in precedenza, si evidenziano punti di forza e debolezze e si propongono nuove azioni di miglioramento.

Linee guida d'Ateneo per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico (approvate il 12/05/2023)

Linee guida ad uso del PQA per il supporto alla redazione del Rapporto di Riesame Ciclico dei CdS (approvate il 12/05/2023)

Template Rapporto di Riesame Ciclico tutti i CdS (dall'anno 2023)

Template Rapporto di Riesame Ciclico Medicina e chirurgia (LM-41) (dall'anno 2023)

 

Linee Guida per la gestione in qualità dei Dipartimenti

Nell’ambito del percorso di miglioramento continuo che caratterizza il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell'Ateneo e per quanto inerente alla gestione dei Dipartimenti, le Linee guida per la gestione in qualità dei Dipartimenti hanno il fine di rendere disponibile agli interessati un corpus unico di riferimento per la gestione in qualità dei Dipartimenti. Il PQA ha, quindi, inteso perfezionare un documento che contempli, oltre che un accompagnamento alla redazione del Rapporto di Riesame Ciclico di Dipartimento e un aggiornamento della Scheda SUA-RD_TM/IS, una riflessione sul modello di organizzazione dell’AQ dipartimentale e sulla sua integrazione con le attività del Dipartimento.

Linee guida per la gestione in qualità dei Dipartimenti (approvate il 09/06/2023)

 

Linee guida per la gestione in qualità dei dottorati di ricerca

In relazione al dottorato di ricerca e nell’ambito del percorso di miglioramento continuo che caratterizza il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Ateneo, le Linee guida per la gestione in qualità dei dottorati ricerca intendono essere un corpus unico di riferimento utile a supportare i portatori di interesse dalla fase di nuova istituzione, attivazione e accreditamento del dottorato di ricerca a quella della programmazione didattica, della gestione della carriera del dottorando, delle relazioni tra dottorando e supervisore.

Linee guida per la gestione in qualità dei dottorati di ricerca (approvate il 14/04/2023)

Template Relazione per richiesta di nuova istituzione di corso di dottorato di ricerca (dall'anno 2023)

Template Relazione attività del Collegio dei Docenti per richiesta attivazione nuovo ciclo di dottorato di ricerca (dall'anno 2023)

  

Linee Guida per le proposte di corsi di studio di nuova istituzione e di revisione sostanziale dei corsi già accreditati

Nell’ambito del percorso di miglioramento continuo che caratterizza il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Ateneo, il Senato Accademico, con deliberazione del 22 marzo 2022, ha individuato finalità, caratteristiche e perimetro di riferimento per la progettazione della nuova offerta formativa, dando mandato al Presidio della Qualità (PQA) di predisporre uno specifico “documento” che “fornisca le indicazioni di dettaglio, le scadenze e i template per la documentazione da presentare nelle diverse fasi”. Già nel 2021 l’Ateneo si era dotato di un processo strutturato per l’istituzione dei nuovi corsi di studio e proprio da quell’esperienza sono emersi spunti e indicazioni per migliorare le interazioni tra i diversi attori e focalizzare l’attenzione su miglioramenti concreti e puntuali dell’iter della nuova offerta formativa, con ricadute positive a beneficio degli studenti, della loro formazione e del loro futuro.

Con queste premesse il PQA ha predisposto le presenti “Linee guida per le proposte di corsi di studio di nuova istituzione e di revisione sostanziale dei corsi già accreditati” che, a partire dalla progettazione dell’offerta formativa 2023/2024, rendono operativa la deliberazione del Senato Accademico del 22 marzo u.s., individuando gli attori, il cronoprogramma e la documentazione di riferimento, in coerenza con le “Linee Guida per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione”, che l’ANVUR aveva aggiornato per l’a.a. 2022/2023 e ha riaggiornato per l'a.a. 2023-2024 come parte integrante del sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento), individuando le specifiche fasi che contribuiscono a rendere virtuoso il processo di progettazione della nuova offerta formativa d’Ateneo.

Linee guida per le proposte di corsi di studio di nuova istituzione e di revisione sostanziale dei corsi già accreditati

 

Linee Guida per l'organizzazione delle attività formative per l'acquisizione di competenze trasversali UniUD_XL

Nell’ambito del percorso di miglioramento continuo che caratterizza il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Ateneo, il Senato Accademico, nella seduta del 26 marzo 2023, ha dato mandato al Presidio della Qualità (PQA) di redigere specifiche "Linee guida per l'organizzazione delle attività formative per l'acquisizione di competenze trasversali UniUD_XL". Tali attività formative sono orientate a valorizzare ulteriormente la centralità dello studente e mirano a irrobustire il profilo dei laureati con percorsi formativi integrativi, finalizzati a potenziare le competenze trasversali e disciplinari acquisite nell'ambito del corso di studio.

Linee guida per l'organizzazione delle attività formative per l'acquisizione di competenze trasversali UniUD_XL (approvate il 12/05/2023)

Template schema proposta insegnamento UniUD_XL (dall'anno 2023)

Linee Guida per le attività di Terza Missione/Impatto Sociale dell'Università degli Studi di Udine

In data 14 aprile 2023, il Presidio della Qualità ha espresso parere positivo in merito alle Linee Guida per le attività di Terza Missione/Impatto Sociale, poi approvate nella seduta del Senato Accademico del 23 maggio 2023. Il documento di cui l'Ateneo si è dotato, in linea con il percorso di miglioramento continuo che caratterizza il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Ateneo, fa riferimento al Piano Strategico di Ateneo 2022-2025, al Modello di Accreditamento delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari (AVA3) e al documento GEV-TM inerente alla VQR 2015-2019.