Eventi

Organizziamo e promuoviamo eventi allo scopo di diffondere la cultura della sostenibilità

Ecoforum.png

Marzo 2024: Ecoforum FVg

Evento promosso da Legambiente FVG, all’interno della Campagna nazionale “Comuni ricicloni”,  in collaborazione con Biorepack. Sono stati premiati 53 Comuni Ricicloni e Rifiuti Free, fra cui il progetto Portale del Riuso dell'Università degli Studi di Udine.

Nanovalbruna.pngFebbraio 2024: conferenza stampa NanoValbruna​

Presentazione festival NanoValbrunaForum Internazionale dei giovani per la Rigenerazione, con il lancio della terza edizione di “BAITE Award”, contest internazionale che premia progetti di Start up innovative e sostenibili di studenti, giovani ricercatori e aspiranti imprenditori.

Adaptation.pngGennaio 2024: Adaptation

Migliorare la qualità della vita nelle città riducendo la carbon footprint e puntando sul riciclo e il riuso dei materiali, tutelare le foreste e i fiumi, la nuova puntata del webdoc Adaptation racconta le sfide che la regione FVG ha raccolto con grande senso di responsabilità.

Climbing.pngSettembre 2023: Climbing for climate 5

Escursione sui ghiacciai dell’Adamello per  monitorare lo stato del ghiacciaio e lanciare un appello per potenziare il contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità. Restituzione pubblica dei risultati in un seminario dedicato e in conferenza stampa.

Valbruna.png27 luglio -1 agosto 2023: festival Nanovalbruna

Festival green nel cuore delle Alpi Giulie in cui scienziati, imprenditori, docenti, professionisti, giornalisti e giovani si riuniscono per parlare di futuro al presente.

cop27.pngNovembre 2022: Cop 27 Sharm El-Sheikh

Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici con la partecipazione dell’Università di Udine in rappresentanza della Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile (Rus). Sono stati presentati i principali progetti di terza missione in tema di sostenibilità degli atenei italiani.

Plasticfree.pngOttobre 2022: Passeggiata ecologica con Plastic Free Onlus

Camminata ecologica con l'obiettivo di ripulire le strade della città di Udine dai rifiuti abbandonati e creare consapevolezza sulla pericolosità legata all'inquinamento da plastica.

Giovani.pngOttobre 2022: L’Anno Europeo dei Giovani, un futuro più verde, più digitale e più inclusivo

Progetto della Rete Italiana dei Centri di documentazione europea con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in un dibattito su problemi ambientali, sfide dell'inclusione e dell'innovazione equa e sostenibile.

Webinar.pngOttobre 2022: Webinar corso di Base sullo Sviluppo Sostenibile

Webinar di apertura alla terza edizione del corso per studenti e personale dell’ateneo, inserito nel calendario Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

pulchra.pngOttobre 2022: Presentazione progetto europeo PULCHRA

Progetto che promuove la collaborazione tra scuole e comunità. Gli alunni, attraverso la conoscenza scientifica, hanno presentato le loro idee per rigenerare lo spazio urbano e connettere le persone in un ambiente sano.

Carpooling.pngOttobre 2022: Presentazione progetto Carpooling

Presentazione alla comunità universitaria del nuovo servizio di mobilità sostenibile. Sono stati illustrati il funzionamento dell’applicazione e i vantaggi per chi aderisce.

Decrescita.pngSettembre 2022: Decrescita: Se non ora quando?

Conferenza, con il Patrocinio di UNIUD, sui temi quali cambiamento climatico, agro-ecologia e filiera del cibo, salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità, tutela della salute.

Climate.pngSettembre 2022: Climbing for climate

Escursione per valorizzare i territori attraverso la mobilità attiva lungo il Sentiero Italia CAI tra la Casa Alpina di Valbruna e il Rifugio Pellarini. In conclusione incontro divulgativo sui temi del cambiamento climatico e sulla tutela del paesaggio.

Climbing4.pngSettembre 2022: Climbing for climate 4

Partecipazione all’evento centrale sul Monte Bianco, escursione sul Ghiacciaio Occidentale del Montasio e due conferenze per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

Sviluppo.pngLuglio 2022: Università trasformativa e trasformata: processi di sviluppo e ruolo delle Università + Giornata Regionale dell’Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia

Dibattito sul ruolo dell’Università nei processi di sviluppo a livello territoriale guardando all’esperienza di altre Università, in particolare dell’America Latina.

Expo.pngGennaio 2022: EXPO 2020 Dubai

Forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda” organizzato dalla Rete delle Università italiane per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), dove sono state presentate le best practices nelle università sulle tematiche «People, Planet e Prosperity» per la Decade dell’Azione.