Il servizio

Introduzione

L'attività di formazione continua è uno strumento fondamentale per la crescita professionale delle risorse umane e per il miglioramento della qualità dei servizi. L'Università la realizza attraverso programmi formativi mirati al costante aggiornamento delle conoscenze e delle competenze e rivolti al personale tecnico amministrativo con rapporto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato e determinato.
Il servizio è articolato come sotto descritto.

Analisi dei fabbisogni formativi

Con cadenza, almeno, biennale la Direzione risorse umane e affari generali provvede ad avviare un’analisi dei fabbisogni formativi delle Unità organizzative, coinvolgendo a tal fine i relativi Responsabili.

Pianificazione delle attività formative

La Direzione risorse umane e affari generali, sulla base dei fabbisogni e degli obiettivi d’Ateneo, predispone il Piano della formazione per l’anno o il biennio successivo, eventualmente integrato con il Piano della formazione interateneo. Il Piano viene sottoposto al Direttore generale per la validazione.
Il Piano riguarda formazione di base o specialistica. Ciascuna iniziativa può:
•    avere carattere di obbligatorietà
•    essere facoltativa e quindi essere accessibile su segnalazione di interesse, a numero chiuso o aperta a tutti gli interessati
•    essere interna (organizzata dall’Ateneo) o esterna
Il Piano può essere soggetto ad integrazioni e modifiche determinate da eventuali esigenze specifiche sopravvenienti. I Responsabili delle Unità organizzative possono proporre di inserire ulteriori iniziative formative utilizzando il modulo 1.
In caso di iniziative organizzate da strutture dell'Ateneo diverse dalla Direzione risorse umane e affari generali, esse possono essere inserite nel Piano qualora:
a) la struttura che organizza ne abbia dato preventiva comunicazione alla Direzione risorse umane e affari generali utilizzando il modulo 2
oppure
il Responsabile di una Unità organizzativa ne richieda l’inclusione utilizzando il modulo 3 (solo per i corsi singoli d’insegnamento), che va trasmesso all’Ufficio Formazione esclusivamente online con la procedura prevista al link   https://modulistica-formazione.uniud.it/  – cliccare modulo 3 - almeno 15 giorni prima dell’inizio del corso e specificando i partecipanti individuati;
b) tali iniziative vengano ritenute funzionali agli obiettivi e alle necessità formative del personale.
Il partecipante autorizzato a frequentare un corso singolo d’insegnamento deve utilizzare il modulo 4 per registrare la propria frequenza ed eventualmente ottenere l’attestazione del superamento della prova finale. Al termine del corso deve inviare tale modulo all’indirizzo 
Per quanto riguarda la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro e di anticorruzione, la pianificazione delle attività fa capo rispettivamente ai Servizi integrati di prevenzione e protezione e al Responsabile della prevenzione della corruzione dell'ateneo.

Organizzazione delle attività formative

Le iniziative formative vengono organizzate ed erogate direttamente o in collaborazione con Enti (es. Università regionali) o soggetti esterni.
Le attività di formazione del personale possono avvenire in diverse forme:
•    in aula
•    modalità mista (blended learning)
•    e-learning
•    videoconferenza/webinar/webmeeting
Le tipologie di aggiornamento e formazione del personale possono essere:
•    mediante partecipazione a corsi interni ed esterni, seminari, convegni, congressi, workshop, ecc.
•    mediante trasferimento interno collettivo di know-how specifico
•    mediante affiancamento (learning by doing assistito da esperto)

Valutazione delle attività formative interne

Al termine delle attività formative interne (comprese le eventuali iniziative interateneo) è prevista la compilazione di un questionario di gradimento per valutare l’iniziativa, utile al miglioramento della qualità dell'offerta formativa.

Elenco dei percorsi formativi individuali

Le attività formative individuali possono essere visualizzate nel Portale dei Servizi amministrativi (accesso con le credenziali utilizzate per la posta elettronica), selezionando il menù "Il mio profilo" e, successivamente, la voce "La mia formazione".