Università degli studi di Udine

servizi online
cercapersone
English
Menu

Strumenti personali

  • Fatti riconoscere
  • Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
Info
  • Home →
  • Didattica →
  • Futuri studenti →
  • Corsi dell'Area Economico - Giuridica →
  • Economia →
  • Corsi di laurea →
  • Banca e finanza
Corso di laurea

Banca e finanza

Info sul corso

Accesso
programmazione locale
Classe
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Crediti
180
Durata
3 anni
Sede
Pordenone
Titolo di studio richiesto
diploma di scuola secondaria superiore

Nel 1985 venne istituita presso la sede di Udine la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie, successivamente trasformatasi in Economia Bancaria. A seguito della legge 509/99, il corso mutò la denominazione in Banca e Finanza e venne articolandosi in due livelli di laurea (triennale e specialistica). Le successive modifiche, introdotte dalla legge 270/08, portarono all'accorpamento dei corsi di primo livello in classe aziendale e alla trasformazione dei corsi di laurea di secondo livello (passaggio da lauree specialistiche a magistrali): ne conseguì la ridefinizione del corso di Economia Aziendale, strutturandolo in tre curricula, di cui uno in Banca e Finanza. Il corso perse quindi la sua ‘autonomia' e ciò ebbe per diversi anni delle pesanti implicazioni sulla omonima LM. In virtù dei buoni ritorni occupazionali registrati negli anni, delle proiezioni di medio periodo sulla domanda di laureati con il profilo proposto (si vedano in proposito i dati Unioncamere, Ministero del Lavoro e FSE) e del crescente interesse verso la disciplina da parte degli attori del mercato locale, nazionale e internazionale, si è ritenuto opportuno ridare una autonoma configurazione al corso triennale in oggetto. Ciò è avvenuto tenendo conto del mutato contesto di riferimento endogeno ed esogeno, che ha richiesto una diversa taratura e caratterizzazione degli insegnamenti proposti, al fine di consentire, da un lato, la possibilità di immediato accesso a occupazioni contraddistinte da non particolare complessità presso i diversi ambiti dell'intermediazione finanziaria (banche, assicurazioni, confidi, società di gestione del risparmio, consulenza indipendente, ecc.), e, dall'altro, per definire una più adatta e specifica veicolazione degli studenti verso l'omonima LM. In relazione a tali aspetti, nei periodici confronti (formali o meno) condotti con gli stakeholder di riferimento è emerso come l'incardinamento di una LT in Banca e Finanza presso la sede di Pordenone (cui seguirebbe il trasferimento della LM presente a oggi presso Udine) sia opportuna per almeno quattro specifiche ragioni: 1) rappresenterebbe una sorta di unicum per l'intero territorio del nord est (in cui non si rilevano percorsi del genere), ponendosi peraltro in posizione maggiormente baricentrica; 2) potrebbe esercitare una significativa attrazione per gli studenti residenti fuori regione, grazie anche alla facilità nei collegamenti e alla qualità dei servizi di contesto; 3) risponderebbe meglio alle esigenze di un territorio che necessita di professionisti dotati delle nuove competenze oggi richieste in ambito finanziario; 4) sarebbe pienamente coerente con le strategie di sviluppo dell'Ateneo e del territorio, potendo contribuire in modo significativo a formare dei profili funzionali alla crescita delle imprese e, più in generale, al loro sostegno, anche in situazioni congiunturali sfavorevoli.

Avvisi
  • AVVISO - Iscrizione ai Corsi di Laurea Triennali in Banca e Finanza, Economia Aziendale, Economia e Commercio - a.a. 2018/2019 Inserito il 22/02/2018
  • Pubblicato il calendario dei test per i corsi ad accesso programmato Inserito il 06/02/2018
Altro...
Bandi di ammissione 2018-2019 - Corsi di Laurea in Economia Graduatorie Area economico giuridica Manifesto degli studi di Economia 2017/18
Guida ai corsi - Economia 2017/18
Informazioni
  • Iscriversi
    • Bandi di ammissione 2018-2019 - Corsi di Laurea in Economia
    • Esse3 (registrazione, iscrizione alle prove e immatricolazione)
    • Graduatorie Area economico giuridica
    • Manifesto degli studi di Economia 2017/18
    • Riconoscimento titoli accademici stranieri
    • Studenti internazionali
    • Studenti internazionali
    • Trasferirsi da altro ateneo
    • Valutazione carriera pregressa
  • Informazioni sul corso
    • Anno accademico 2017-18
    • Equipollenze titoli di studio per concorsi pubblici
    • Guida ai corsi - Economia 2017/18
    • Piano di studio a.a. 2017-2018
    • Programmi a.a.2017-18
    • Programmi a.a.2017-18
    • Qualità della formazione
    • Regolamento didattico del corso
    • Scheda del corso
  • Servizi studenti
  • Orientarsi in Uniud
    • Orientamento futuri studenti
    • Tutorato
    • Servizi per studenti diversamente abili e con DSA
    • Benessere: servizi per fare bene l'università
    • Contatti orientamento e tutorato
    • Consulenza Psicologica
    • Sportello Help! su facebook
    • Glossario universitario
  • Servizi per studiare
    • Archivi digitali
    • Aule studio e informatiche
    • Biblioteche
    • Chiedere un certificato
    • Esse3, segreteria didattica virtuale
    • Glossario universitario
    • Posta elettronica Spes
    • Tutorato
  • Servizi linguistici
    • Corsi di lingue
    • Test di piazzamento
    • Prove di accertamento linguistico
    • Laboratori d'autoapprendimento linguistico
  • Servizi informatici
    • Prove di alfabetizzazione informatica
    • Wi-fi
    • Sportello assistenza servizi - Helpdesk
    • Esse3
    • Progetto Esse3
    • Spes- Posta elettronica
  • Tirocini
    • Tirocini per studenti
    • Tirocini per laureati
    • Aziende | Enti
    • Proposte di tirocinio
    • Bandi e avvisi
    • Contatti
  • Premi per laureati
    • Sistema premiale di Ateneo
    • Bacheca delle opportunità
    • Attivazione premi di laurea
  • Opportunità all'estero
    • Brochure UNIUD Opportunità all'estero
    • Time table bandi di mobilità
    • Regole generali di partecipazione ai bandi di mobilità internazionale
    • Linee guida per la mobilità internazionale degli studenti
    • ECTS e la distribuzione statistica dei voti
    • Erasmus+ Studio
    • Erasmus+ Traineeship
    • Mobilità internazionale Europea ed Extra-Europea per studio
    • Mobilità internazionale europea ed extra-europea per ricerche per tesi
    • Opportunità internazionali di tirocini all'estero (non Erasmus+)
    • Diari di bordo (informazioni, consigli, curiosità suggeriti dagli studenti che hanno già vissuto l'esperienza Erasmus)
    • Contatti (ASTU: Ufficio Mobilità e relazioni internazionali)
  • Opportunità di lavoro
    • Lavorare con l'Università
    • Altre opportunità di lavoro e stage
    • Career Center Uniud
    • Equipollenze titoli di studio per concorsi pubblici
    • Contatti
  • Tasse e merito
    • Altre indennità
    • Contatti
    • copy_of_Studenti_genitori_Tasse_2016_.pdf
    • Graduatoria_premiati_corso_laurea_2016.pdf
    • Graduatoria_premiati_generale_2016.pdf
    • Premialit_2016_PD_261del17_06.pdf
    • Integrazione_graduartoria_2016.pdf
    • integrazione_PD_sistema_premiale_2016.docx
    • PD296_integrazionesistema_premiale_2016.pdf
    • Tasse, riduzioni, esoneri
    • Merito
  • Ritiro pergamena di laurea
    • Pergamena di laurea: prenotazione e ritiro
    • Contatti
    • DELEGA PERGAMENA.pdf
  • Vivere Uniud
    • Mense e ristorazione
    • Alloggi
    • Sport
    • Snait shop, il negozio Uniud
    • Tavolo Uniud 2.0
    • Assistenza sanitaria per non residenti
    • Decalogo delle buone abitudini
    • Associazioni studentesche e di laureati
    • Circolo Universitario Friulano "Academie dal Friûl"
    • Consiglio degli studenti
    • Mappe sedi
    • Notizie
  • Identità di genere in transizione
    • Identità di genere in transizione – modalità di gestione
DIESDipartimento di afferenza: Scienze economiche e statistiche
Scuola Superiore UNIUDSei un bravo studente? Ti piacciono le sfide? Iscriviti alla Scuola Superiore
Contatti e sediIndirizzo e telefono dei principali sportelli a disposizione degli studenti
FAQ Segreteria studentiRisposte alle domande più frequenti poste alla Segreteria studenti

Logo Uniud v4

 

Logo ISO 9001 Logo HR

via Palladio 8, 33100 Udine
tel. +39 0432 556111

fax +39 0432 507715
p.iva 01071600306

c.f. 80014550307

> urp - urp@uniud.it
> pec di ateneo

numero verde
800241433

> albo ufficiale
> amministrazione trasparente
> atti di notifica
> bandi di gara
> credits
> elenco siti tematici
> note legali
> privacy policy
> concorsi
> bilanci
> accesso editor

social facebook v4 social twitter v4 social linkedin v4 social google+ v4 social pinterest v4 social youtube v4 social instagram v4

Servizi online

  • Albo ufficiale
  • Anagrafe prestazioni esterne
  • Archivi online
  • Cartellino online
  • Cercapersone
  • Documenti online
  • Easyroom
  • E-learning Materiale didattico
  • Esse3
  • Helpdesk servizi informatici
  • Orari e aule delle lezioni
  • Posta elettronica per studenti - Spes
  • Posta elettronica per il personale d’ateneo
  • Primo
  • Servizi amministrativi
  • Sito web servizi informatici
  • Sportello studenti - assistenza informatica
  • Wi fi
  • U-gov

Home

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità

Info per

  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Studenti internazionali
  • Laureati
  • Scuole
  • Imprese
  • Docenti e ricercatori
  • Personale T. A.

E-magazine