print header

Università degli studi di Udine

servizi online
cercapersone
guida al sito
English
Menu
  • Home
  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile
  • e-magazine
  • Home →
  • Didattica →
  • Futuri studenti →
  • Corsi dell'Area Economico - Giuridica →
  • Economia →
  • Corsi di laurea →
  • Banca e finanza
Corso di laurea

Banca e finanza

Info

Accesso
programmazione locale
Classe
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Crediti
180
Durata
3 anni
Sede
Pordenone
Titolo di studio richiesto
diploma di scuola secondaria superiore
Banca e finanza https://www.uniud.it/it/didattica/corsi-offerta/area-economico-giuridica/economia/laurea/banca-e-finanza https://www.uniud.it/logo.png

Nel 1985 venne istituita presso la sede di Udine la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie, successivamente trasformatasi in Economia Bancaria. A seguito della legge 509/99, il corso mutò la denominazione in Banca e Finanza e venne articolandosi in due livelli di laurea (triennale e specialistica). Le successive modifiche, introdotte dalla legge 270/08, portarono all'accorpamento dei corsi di primo livello in classe aziendale e alla trasformazione dei corsi di laurea di secondo livello (passaggio da lauree specialistiche a magistrali): ne conseguì la ridefinizione del corso di Economia Aziendale, strutturandolo in tre curricula, di cui uno in Banca e Finanza. Il corso perse quindi la sua ‘autonomia' e ciò ebbe per diversi anni delle pesanti implicazioni sulla omonima LM. In virtù dei buoni ritorni occupazionali registrati negli anni, delle proiezioni di medio periodo sulla domanda di laureati con il profilo proposto (si vedano in proposito i dati Unioncamere, Ministero del Lavoro e FSE) e del crescente interesse verso la disciplina da parte degli attori del mercato locale, nazionale e internazionale, si è ritenuto opportuno ridare una autonoma configurazione al corso triennale in oggetto. Ciò è avvenuto tenendo conto del mutato contesto di riferimento endogeno ed esogeno, che ha richiesto una diversa taratura e caratterizzazione degli insegnamenti proposti, al fine di consentire, da un lato, la possibilità di immediato accesso a occupazioni contraddistinte da non particolare complessità presso i diversi ambiti dell'intermediazione finanziaria (banche, assicurazioni, confidi, società di gestione del risparmio, consulenza indipendente, ecc.), e, dall'altro, per definire una più adatta e specifica veicolazione degli studenti verso l'omonima LM. In relazione a tali aspetti, nei periodici confronti (formali o meno) condotti con gli stakeholder di riferimento è emerso come l'incardinamento di una LT in Banca e Finanza presso la sede di Pordenone (cui seguirebbe il trasferimento della LM presente a oggi presso Udine) sia opportuna per almeno quattro specifiche ragioni: 1) rappresenterebbe una sorta di unicum per l'intero territorio del nord est (in cui non si rilevano percorsi del genere), ponendosi peraltro in posizione maggiormente baricentrica; 2) potrebbe esercitare una significativa attrazione per gli studenti residenti fuori regione, grazie anche alla facilità nei collegamenti e alla qualità dei servizi di contesto; 3) risponderebbe meglio alle esigenze di un territorio che necessita di professionisti dotati delle nuove competenze oggi richieste in ambito finanziario; 4) sarebbe pienamente coerente con le strategie di sviluppo dell'Ateneo e del territorio, potendo contribuire in modo significativo a formare dei profili funzionali alla crescita delle imprese e, più in generale, al loro sostegno, anche in situazioni congiunturali sfavorevoli.

Manifesto degli studi di Economia 2020-2021
Guida ai corsi - Economia 2020-2021
Avvisi
  • PROROGA IMMATRICOLAZIONI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DIES AL 31 MARZO 2021 Inserito il 25/01/2021
  • Chiusura sedi periodo 24 dicembre 2020 - 6 gennaio 2021 Inserito il 14/12/2020
  • Segreterie studenti - attivazione sportello telematico dal 1° dicembre 2020 Inserito il 30/11/2020
  • Indicazioni per una graduale ripresa delle attività didattiche FAQ su posticipo della scadenza di pagamento della seconda rata delle tasse universitarie e prolungamento della sessione straordinaria di laurea e informazioni su esami e didattica online Inserito il 21/03/2020
Altro...
Informazioni
  • Iscriversi
    • Come immatricolarsi
    • Conoscenze e requisiti per l'accesso
    • Esse3 (registrazione, iscrizione alle prove e immatricolazione)
    • Manifesto degli studi di Economia 2020-2021
    • Trasferirsi da altro ateneo
    • Valutazione carriera pregressa
  • Informazioni sul corso
    • Guida ai corsi - Economia 2020-2021
    • Obiettivi e sbocchi professionali
    • Piano di studio a.a. 2020-2021
    • Programmi a.a. 2020-21
    • Qualità della formazione
    • Regolamento didattico del corso
    • Scheda del corso
  • Servizi studenti
  • Orientarsi in Uniud
    • Orientamento
    • Servizi per studenti diversamente abili e/o con DSA
    • Ben_essere: servizi per fare bene l'università
    • Tutorato
    • Contatti orientamento e tutorato
    • Consulenza Psicologica
    • Sportello Help! su facebook
    • Glossario universitario
    • Indicazioni per una graduale ripresa delle attività didattiche
  • Pacchetto servizi per studenti
  • Servizi per studiare
    • Archivi digitali
    • Aule studio e informatiche
    • Biblioteche
    • Esse3, segreteria didattica virtuale
    • Glossario universitario
    • Posta elettronica Spes
    • Tutorato
    • Chiedere un certificato
  • Servizi linguistici
  • Servizi informatici
    • Prove di alfabetizzazione informatica
    • Wi-fi
    • Sportello assistenza servizi - Helpdesk
    • Esse3
    • Progetto Esse3
    • Spes- Posta elettronica
  • Tirocini
    • Tirocini
    • Tirocini per studenti
    • Tirocini per laureati
    • Aziende | Enti
    • Statistiche Tirocini
    • Contatti
    • Proposte di tirocinio
    • Bandi e avvisi
  • Borse di studio e premi di laurea
    • Sistema premiale di Ateneo
    • Bacheca delle opportunità
    • Attivazione premi di laurea
  • Opportunità all'estero
    • Mobilità per studio
    • Mobilità per svolgere ricerca per la tesi
    • Mobilità per tirocinio
    • Altre opportunità internazionali all'estero
  • Opportunità di lavoro
    • Lavorare con l'Università
    • Altre opportunità di lavoro e stage
    • Career Center Uniud
    • Equipollenze titoli di studio per concorsi pubblici
    • Contatti
  • Tasse Merito Sostegno
    • Tasse, riduzioni, esoneri
    • Merito
    • Contatti
    • Sostegno studenti 2020
  • Ritiro pergamena di laurea
    • Pergamena di laurea: prenotazione e ritiro
    • Contatti
    • DELEGA PERGAMENA.pdf
  • Vivere Uniud
    • Mense e ristorazione
    • Alloggi
    • Sport
    • Snait shop, il negozio Uniud
    • Tavolo Uniud 2.0
    • Assistenza sanitaria per non residenti
    • Decalogo delle buone abitudini
    • Associazioni studentesche e di laureati
    • Circolo Universitario Friulano "Academie dal Friûl"
    • Consiglio degli studenti
    • Mappe sedi
    • Notizie
  • Identità di genere in transizione
    • Identità di genere in transizione – modalità di gestione
Logo UNIUD
Sistema qualità certificato ISO 9001:2008Strategia delle risorse umane Uniud

via Palladio 8, 33100 Udine
tel. +39 0432 556111
fax +39 0432 507715
p.iva 01071600306
c.f. 80014550307

> urp - urp@uniud.it
> PEC di ateneo


numero verde
800241433

  • Albo ufficiale
  • Amministrazione trasparente
  • Atti di notifica
  • Bandi di gara
  • Credits
  • Elenco siti tematici
  • Note legali
  • Privacy
  • Concorsi
  • Bilanci
  • Accesso editor
  • Accessibilità
PlayUniud
Logo pagoPA
Logo UNHCR

Didattica e servizi 2020/21

Servizi online

  • Albo ufficiale
  • Anagrafe prestazioni esterne
  • Archivi online
  • Cartellino online - StartWeb (ex TimeWeb)
  • Cercapersone
  • Documenti online
  • Easyroom
  • E-learning Materiale didattico
  • Esse3
  • Gestione orario ricevimento studenti
  • Helpdesk servizi informatici
  • Orari e aule delle lezioni
  • Posta elettronica per studenti - Spes
  • Posta elettronica per il personale d’ateneo
  • Primo
  • Servizi amministrativi
  • Sito web servizi informatici
  • Sportello studenti - assistenza informatica
  • Teche.Uniud
  • U-gov
  • Wi fi

Home

  • Ateneo
  • Didattica
  • Ricerca
  • Servizi
  • International
  • Qualità
  • Sostenibile

Info per

  • Futuri studenti
  • Studenti iscritti
  • Studenti internazionali
  • Laureati
  • Scuole
  • Imprese
  • Docenti e ricercatori
  • Personale T. A.

E-magazine