• dies

    Corso di laurea

    Banca e finanza
INFORMAZIONI SU
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua di erogazione Italiano
Sede Pordenone
Titolo di studio richiesto diploma di scuola secondaria superiore

Banca e finanza

Descrizione del corso

Il corso di laurea triennale in Banca e Finanza intende fornire le conoscenze di base circa il funzionamento dei mercati finanziari, degli intermediari finanziari e della finanza aziendale.

Iniziando il percorso con materie fondamentali (come ad esempio economia aziendale, storia economica, matematica generale) lo studente potrà già dal primo anno focalizzarsi sulle tematiche più prettamente finanziarie (come ad esempio Intermediari finanziari e in seguito Strumenti e mercati finanziari), tanto in un’accezione concettuale che applicata.

Per favorire la contestualizzazione pratica dei contenuti dei corsi, oltre alle consuete testimonianze nell’ambito dei singoli insegnamenti, settimanalmente sono previsti incontri con i principali operatori di settore (società di consulenza, banche, assicurazioni, imprese, authority, ecc.). Un altro strumento di contestualizzazione operativa che caratterizza il corso di laurea è l’utilizzo di un laboratorio dedicato, la piattaforma Bloomberg, strumento professionale e sofisticato che consente l’analisi dei mercati finanziari, della valutazione aziendale e della gestione di portafoglio.

La forte caratterizzazione sui temi della finanza e l’approfondimento non solo giuridico e quantitativo ma di natura gestionale, rendono questo percorso triennale unico all’interno nell’offerta formativa dell’Università di Udine e peculiare anche rispetto all’offerta di altri atenei limitrofi.

I laureati in Banca e Finanza possono trovare impiego in diversi contesti, principalmente relativi al settore finanziario, bancario, assicurativo così come alla corporate finance e alla consulenza finanziaria.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.