INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea magistrale è a numero programmato e prevede una prova di ammissione, che accerta anche la personale preparazione dello studente.

Titolo di studio

Per essere ammessi a un Corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo dalla vigente normativa.

Requisiti curriculari

Possono essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (CdLMI-SIO) i cittadini/le cittadine italiani, i cittadini/le cittadine comunitari ovunque soggiornanti, i cittadini/le cittadine non comunitari/e, di cui all'art. 26 della legge n. 189/2002, in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di laurea triennale abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse (classe SNT/1 ex DM 509/99 e L-SNT1 DM 270/2004);
  • diploma universitario, abilitante all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricompresse nella classe di laurea magistrale di interesse classe SNT/1 EX Dm 509/99;
  • titoli abilitanti all'esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di interesse, di cui alla legge n. 42/1999 o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

I titoli di studio conseguiti all'estero consentono l'ammissione solo se soddisfano le condizioni previste dalla normativa vigente.

La verifica della preparazione personale, che avverrà secondo le modalità definite nel regolamento didattico del Cds, è obbligatoria per tutti gli studenti in possesso dei requisiti curriculari.

Il corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (CdLMI-SIO) è a numero programmato in base alla Legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla. Per l'a.a. 2024/25 la prova si terrà nel mese di settembre 2024 presso la sede dei Rizzi in Via delle Scienze 206 a Udine 

Il numero di studenti/studentesse ammissibili, nei limiti definiti dalla classe, è deliberato di anno in anno dagli organi accademici competenti previa valutazione delle risorse strutturali, strumentali e di personale disponibili per il funzionamento del corso.

Per la valutazione del/della candidato/a, la commissione giudicatrice ha a disposizione cento punti, dei quali ottanta riservati alla prova scritta e venti ai titoli. La prova di ammissione consiste nella soluzione di 80 (ottanta) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il/la candidato/a deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.

Con Decreto del Ministero dell'Università sono definiti annualmente la data dell'esame di ammissione, la natura delle prove, la numerosità dei quesiti e le aree tematiche su cui verterà il test a risposta multipla nonché i criteri di valutazione dei titoli.

L'iscrizione al CdLMI-SIO è subordinata al superamento con esito positivo della prova di ammissione finalizzata alla verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale.

In aggiornamento 

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della personale preparazione contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica