Conoscenze e requisiti per l'accesso
Requisiti di ammissione
Il corso di laurea in in Mediazione culturale (classe L-12) è ad accesso programmato: 130 posti riservati a cittadini comunitari ed equiparati (di cui 90 per la lingua inglese) e 4 posti riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero.
L'ammissione è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Lo studente all’atto dell’immatricolazione al curriculum in Mediazione culturale dovrà scegliere due lingue (Lingua A e Lingua B) tra le seguenti: ceco, francese, inglese, polacco, romeno, russo, serbo e croato, sloveno, spagnolo, tedesco, ungherese.
Lo studente che voglia iscriversi al curriculum in Lingue e culture dell'Europa Centrale e Orientale dovrà scegliere come Lingua A una delle seguenti lingue: ceco, polacco, romeno, russo, serbo e croato, sloveno, tedesco e ungherese; la Lingua B andrà invece scelta tra le seguenti lingue: ceco, polacco, romeno, serbo e croato, sloveno e ungherese.
Per potersi immatricolare è inoltre necessario superare la relativa prova di ammissione.
- Gli aspiranti all’immatricolazione al corso di laurea in Mediazione culturale (curriculum in Mediazione culturale) che indichino l’inglese come una delle due lingue di studio A o B devono sostenere una prova di ammissione di tipo linguistico (il livello richiesto è almeno B1). Dopo lo svolgimento della prova di lingua inglese verrà stilata una graduatoria.
- Gli studenti del curriculum in Mediazione culturale che non abbiano scelto l’inglese come lingua A o B, e tutti gli studenti del curriculum in Lingue e culture dell'Europa Centrale e Orientale saranno invece ammessi sulla base di una graduatoria formulata in base al solo voto di maturità. Dopo l'immatricolazione dovranno sostenere un colloquio volto a verificare la buona padronanza della lingua italiana, le competenze di base e la preparazione culturale.
Termini di iscrizione alle prove di ammissione e successiva immatricolazione
L'iscrizione alle prove di accesso è obbligatoria e va effettuata direttamente su Esse3.
Lingua inglese
- Iscrizione alla prova: in aggiornamento
- Pagamento indennità per iscrizione: in aggiornamento
- Data della prova di ammissione: in aggiornamento
- Pubblicazione graduatoria: in aggiornamento
- Immatricolazioni vincitori: in aggiornamento
- Immatricolazione subentranti: in aggiornamento
Altre lingue
- Iscrizione alla selezione: in aggiornamento
- Pubblicazione graduatoria: in aggiornamento
- Immatricolazioni ammessi: in aggiornamento
- Immatricolazione subentranti: in aggiornamento
Per ulteriori informazioni su termini e modalità di iscrizione alla prova e successiva immatricolazione consulta il manifesto degli studi
Per altre informazioni contattare: tutor.lingue@uniud.it
Commissione
La Commissione per la prova di accesso del corso di Mediazione culturale (L-12) è composta da: prof. Federico Vicario (Presidente), prof. Paolo Lorusso, prof.ssa Marisa Martínez Pérsico, prof.ssa Deborah Saidero e prof.ssa Sara Vecchiato.
La conoscenza dell'italiano
Si ricorda che una buona conoscenza dell'italiano scritto e orale è un requisito imprescindibile per intraprendere un corso di laurea triennale e/o magistrale, nonché per il superamento della prova d'ingresso. Pertanto si raccomanda caldamente a tutti gli studenti stranieri che ritengano di avere una conoscenza sommaria o parziale dell'italiano la frequenza dei corsi di italiano come lingua seconda organizzati dal CLA (Centro Linguistico e Audiovisivi, via Zanon 6; http://www.cla.uniud.it/).
I corsi, gratuiti per gli studenti iscritti all'Università di Udine, si tengono con cadenza semestrale da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio. A settembre è inoltre previsto un corso per principianti.
Le iscrizioni ai corsi si raccolgono presso il CLA (per informazioni 0432 275570-571-572-574 oppure didattica.cla@uniud.it
► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria Studenti
► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla Didattica