Master di I livello in Italiano lingua seconda e interculturalità

Ventesima edizione

È stata pubblicata la graduatoria degli ammessi al Master.
SCARICA LA GRADUATORIA DEGLI AMMESSI AL MASTER

SCHEDA CORSO

• Tipologia: 300 ore didattica on-line
  • Livello: I
  • Durata: 300 ore + 50 ore di tirocinio
  • Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
  • Periodo di svolgimento: ottobre 2023 - giugno 2024
  • Sede: Le attività didattiche si svolgeranno online utilizzando la piattaforma Moodle e/o la piattaforma Microsoft Teams.
  • Posti disponibili: da 15 a 20
  • Titolo di studio: Master Universitario di I livello in "Italiano lingua seconda e Interculturalità"
  • Scadenza per presentare la domanda di ammissione: entro le ore 12.00 del giorno 12 settembre 2023.

Richiedi maggiori informazioni

PRESENTA DOMANDA DI AMMISSIONE

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del Master universitario di I livello in "Italiano lingua seconda e interculturalità" è quello di offrire un'occasione di specializzazione nell'ambito dell'italiano lingua seconda e lingua straniera (apprendenti minori e adulti) in Italia e all'estero e delle dinamiche interculturali. Il corso si propone di rispondere a esigenze di professionalità richieste dalla odierna situazione sociale interna (facilitatori linguistici nella scuola, mediatori culturali e linguistici, docenti di italiano per stranieri in contesti diversi; formazione, aggiornamento e riqualificazione degli insegnanti della scuola primaria e secondaria), dalle comunità italiane all'estero e dalla domanda di lingua e cultura italiana nel mondo.

Ambito I - Linguistica e Plurilinguismo

Il linguaggio e la sua acquisizione – 30 ore 5 CFU

Linguistica del contatto e della variazione– 30 ore 5 CFU

Plurilinguismo ed educazione plurilingue– 30 ore 5 CFU

Psicolinguistica e neurolinguistica: strutture e processi del linguaggio– 24 ore 4 CFU

Ambito II - Linguistica e Didattica dell’italiano

Linguistica italiana – 30 ore 5 CFU

Didattica dell'italiano L2/LS – 30 ore 5 CFU

Italiano fuori d'Italia – 30 ore 5 CFU

Ambito III - Glottodidattica

Principi e metodi glottodidattici – 18 ore 3 CFU

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER 2001 e 2018) come strumento didattico – 18 ore 3 CFU

Ambito IV - Competenze sociopedagogiche

Comunicazione interculturale – 24 ore 4 CFU

Pedagogia interculturale – 24 ore 4 CFU

Esperienze e materiali – 12 ore 2 CFU

Relazione di tirocinio - 1 CFU

Tirocinio – 50 ore 2 CFU

Prova finale – 7 CFU

AMMISSIONE AL MASTER E COSTI

Per l'iscrizione al Master in "Italiano lingua seconda e interculturalità presso l'Università degli studi di Udine è necessario essere in possesso della laurea, di un titolo di studio universitario di durata almeno triennale conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/99 ovvero di un altro titolo di studio conseguito all'estero di pari livello e valutato idoneo dal Consiglio del Master ai soli fini della partecipazione al corso.

Verranno accolte con riserva domande di ammissione di laureandi che conseguiranno il titolo richiesto per l’ammissione entro il termine previsto per l’iscrizione al Master. Potranno essere ammessi in soprannumero studenti con titolo di studio conseguito all'estero. Per tali studenti è prevista una prova di accertamento della conoscenza della lingua italiana da effettuarsi nei giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria. Gli interessati saranno convocati direttamente dalla Segreteria del Master.

L'ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria predisposta dalla Commissione nominata dal Consiglio di Master. La Commissione valuterà i candidati in base del voto di laurea relativo al titolo minimo di accesso al Master e, a parità di punteggio, del curriculum accademico e professionale.

La quota totale di iscrizione è pari a € 1.982,00 e comprende € 32 per l’assolvimento virtuale delle imposte di bollo per l’immatricolazione e l’attestato finale.

La quota può essere frazionata in due rate:

prima rata: € 1.016,00 (che comprende l'imposta di bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale) da versare al momento dell'iscrizione;

seconda rata: € 966,00 (che comprende la marca da bollo da € 16,00 assolta in modo virtuale) andrà versata entro: 29 febbraio 2024.

Prof.ssa Fabiana Fusco - Direttrice del Master
Professoressa Ordinaria di Linguistica educativa e Teoria e Storia della traduzione presso l'Università degli Studi di Udine.

Prof. Paolo Lorusso

Prof. Angelo Variano