Studenti Paesi extra UE

Gli studenti, residenti all’estero (Paesi extra UE), devono inserire la domanda di PRE-ISCRIZIONE (on-line) presso il portale rinnovato UNIVERSITALY (www.universitaly.it/index.php/registration/firststep).

Il portale UNIVERSITALY prevede percorsi ed azioni differenziati per i diversi utilizzatori, ovvero studenti, istituzioni della formazione superiore, rappresentanze diplomatiche e questure, consentendo a ciascuna di esse di integrare la propria parte, semplificando e dematerializzando le procedure di iscrizione.

Lo studente, dopo essersi accreditato ed aver caricato i documenti di riconoscimento e accademici necessari, può accedere all’offerta formativa dell’Università degli studi di Udine e scegliere il percorso post-lauream d’interesse: https://www.uniud.it/master

Lo studente gestisce online tutte le fasi indispensabili alla successiva l’immatricolazione: dall’invio della documentazione propedeutica fino alla richiesta del visto.

L’Università degli studi di Udine gestisce direttamente con lo studente tutte le procedure preliminari: valutazione dei titoli, verifica dei requisiti di ammissione, e successivo rilascio della lettera di pre-accettazione.

Le rappresentanze diplomatiche attivano l’iter di rilascio del visto allo studente già preselezionato dall’Università degli studi Udine, la cui preiscrizione risulta confermata nella piattaforma Universitaly.

Le Questure hanno accesso alla piattaforma UNIVERSITALY per le procedure di rilascio del permesso di soggiorno e per le verifiche di competenza. 

A conclusione delle procedure di pre-iscrizione allo studente viene rilasciato un VISTO di INGRESSO in Italia di tipo “D” per motivi di STUDIO “Immatricolazione Università”.  

Entro otto giorni dall’arrivo in Italia con un visto di tipo D “nazionale” per STUDIO (Immatricolazione Università) gli studenti devono inoltrare la richiesta di permesso di soggiorno per STUDIO alla Questura competente della città in cui intendono stabilire la propria dimora.

Si ricorda agli interessati che il possesso della "Dichiarazione di valore" o dell'"Attestato di comparabilità del Titolo - Cimea" non incide sulla valutazione dell'ateneo in merito alle qualifiche estere di ingresso ai corsi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le FAQ.