- Attenzione
-
Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente
Corso di aggiornamento in Lavoro e Cooperazione 2022/2023
AVVISO!
Si comunica che è ancora possibile iscriversi al Corso di Aggiornamento in "Lavoro e cooperazione". Gli interessati possono presentare domanda d'iscrizione online è sufficiente accedere al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do fino alle ore 12.00 del giorno 20.03.2023. L'iscrizione avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino a copertura dei posti disponibili.
SCHEDA CORSO
- Tipologia: Part time
- Durata: 42 ore
- Periodo di svolgimento: da marzo 2023
- Sede e modalità: didattica online e in presenza
- Posti disponibili: da 10 a 120
- Certificazione: Certificato di frequenza al Corso di aggiornamento in Lavoro e Cooperazione
- Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: 20 Gennaio 2023, ore 12:00
Presenta la domanda di iscrizione
Il Corso di Aggiornamento, progettato e sostenuto in collaborazione con Confcooperative FVG e Confindustria Udine, presenta un programma finalizzato a stimolare l’interesse degli studenti e dell’intera collettività verso la cooperazione, intesa quale peculiare modello di lavoro e gestione presente sul territorio.
Il corso è rivolto in particolare a studentesse e studenti dell’Ateneo e a diplomate/i che abbiano interesse a un primo approccio con il mondo della cooperazione, che rappresenta un’importante realtà economica e professionale del territorio regionale e non solo.
Nel corso delle lezioni e durante le testimonianze le/i partecipanti al Corso acquisiranno una visione integrata del fenomeno cooperativo, attraverso un percorso di assoluta novità per il contesto regionale.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Conoscere il lavoro e il movimento cooperativo e il suo sviluppo nell’ordinamento italiano;
- Conoscere le tipologie cooperative e le loro peculiarità;
- Conoscere il lavoro in cooperativa e le peculiarità della posizione del socio-lavoratore e imparare a gestirli nella prospettiva del cambiamento;
- Conoscere incentivi, previdenza e welfare del sistema cooperativo;
- Conoscere gli elementi della governance cooperativa;
- Conoscere gli elementi del bilancio e della fiscalità delle cooperative;
- Conoscere gli strumenti essenziali per il controllo di gestione.
MODULI DIDATTICI
1. Cooperazione, etica e impresa - 7 ore |
2. Elementi di Organizzazione Aziendale - 7 ore |
3. Elementi di diritto del lavoro - 7 ore |
4. Incentivi e welfare nel sistema cooperativo - 7 ore |
5. Elementi di bilancio, amministrazione, controllo - 7 ore |
6. Project management, business planning - 7 ore |
ISCRIZIONE AL CORSO E COSTI
Per l'iscrizione al corso è richiesto il possesso del titolo idoneo per l'ammissione a corsi di studio universitari (diploma di scuola secondaria superiore).
L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino all'esaurimento dei posti disponibili.
È previsto un numero massimo di 120 iscritti e un numero minimo di 10 iscritti.
L’Università si riserva la possibilità di non attivare il corso nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di iscritti.
Il Corso è rivolto prioritariamente a studenti dell’Ateneo iscritti a Corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico o di dottorato di ricerca. Per gli iscritti UNIUD il corso è gratuito e le domande d’iscrizione verranno accolte in ordine cronologico.
Per i candidati esterni è previsto un contributo di iscrizione pari a euro 316,00 e le domande verranno accolte in ordine cronologico, limitatamente ai posti rimasti disponibili.
La domanda di immatricolazione da parte degli studenti UNIUD (studenti regolarmente iscritti per l’a.a. 2021/2022 a un corso di laurea, di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico o di dottorato di ricerca dell’Ateneo) e la domanda di ammissione da parte dei candidati esterni deve essere presentata entro il 20/01/2023 alle ore 12:00.
CONSIGLIO DI CORSO
Prof.ssa Anna Zilli
Professore Associato di “Diritto del lavoro" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze giuridiche
Prof.ssa Marina Brollo
Professore Ordinario di “Diritto del lavoro" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze giuridiche
Prof.ssa Francesca Visintin
Professore Ordinario di “Organizzazione aziendale" presso l’Università di Udine - Dipartimento di scienze economiche e statistiche
Prof. Guido Nassimbeni
Professore Ordinario di “Ingegneria economico-gestionale" presso l’Università di Udine - Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura
Prof. Marco Sartor
Professore associato di "Ingegneria economico-gestionale" presso l’Università di Udine - Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura
Confcooperative FVG, Confindustria Udine, Legacoop