INFORMAZIONI SU

La ricerca

La possibilità di sviluppare attività di ricerca, studi e progetti

Accedere alla Scuola di Specializzazione in Pediatria si traduce anche nell'opportunità di partecipare e sviluppare un'importante attività di ricerca. Attualmente la Scuola ha infatti all'attivo ricerche cliniche con la Neurochirurgia, trial in Oncologia pediatrica, ricerche di Epidemiologia prevalentemente sulle malattie renali ed un laboratorio di ricerca che si occupa di neonati e bambini con malattie “critiche”, che richiedono Terapia intensiva neonatale o pediatrica. I progetti di ricerca riguardano lo studio del danno acuto d’organo e, in particolare, del polmone, cervello, rene e apparato cardiovascolare, con l’obiettivo di individuare nuove strategie di neuro-protezione, prevenzione del danno polmonare e cardiaco e prevenzione del rigetto del trapianto renale.

Presso la SOC Clinica Pediatrica di Udine sono inoltre a disposizione ad uso clinico e di ricerca:

  • ·un laboratorio di Fisiopatologia respiratoria dotato di spirometria, pletismografia, analisi di NO esalato in chemioilluminescenza e analisi della funzionalità respiratoria con tecnica di multiple breath wash out;
  • un laboratorio di Neurofisiologia con possibilità di registrazioni elettroencefalografiche e polisonnografiche prolungate in videoregistrazione.