Come immatricolarsi

Modalità di iscrizione al corso di studio.

Il corso è ad accesso programmato, prima di procedere alla immatricolazione consulta il bando di ammissione e il manifesto degli studi (in aggiornamento) per conoscere i requisiti di ammissione specifici, i termini e i documenti necessari.

Consulta inoltre le informazioni sulle disposizioni relative alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Procedura di immatricolazione

Il primo passo per l'iscrizione è la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.

Nel corso della procedura di registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.

Per l'accesso ai corsi finalizzati alla formazione di architetto, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università e mira a verificare l'adeguatezza della personale preparazione del candidato, con riferimento alle conoscenze disciplinari di base indispensabili per l’accesso al corso di laurea in Scienze dell’Architettura.
La prova di ammissione è il Test-ARCHED. Per informazioni sul test ARCHED consulta la pagina dedicata

Per prendere iscrizione al concorso di ammissione effettuare il login al servizio di iscrizione ai concorsi esse3  utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione e selezionare la voce di menù Segreteria e quindi Concorsi di ammissione seguendo poi le istruzioni presentate durante la procedura guidata.
La graduatoria sarà pubblicata nei termini e modalità previsti dal bando di ammissione e dal manifesto degli studi (in aggiornamento).
I candidati che in base alla graduatoria risultano ammessi possono procedere alla immatricolazione, trasferimento o passaggio entro i termini indicati.

La domanda di immatricolazione va compilata completamente online, senza bisogno di recarsi agli sportelli.

Documentazione da tenere a portata di mano:

  • il documento di identità (obbligatorio)
  • il tesserino del codice fiscale (obbligatorio)
  • fotografia per la Smartcard
  • il permesso di soggiorno (obbligatorio se extra UE)
  • altra eventuale documentazione indicata nel manifesto degli studi (in aggiornamento)

Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione, selezionare poi la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo infine le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.

Al termine della procedura di compilazione è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.

Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3 alla voce Segreteria dei seguenti documenti:

  • prime due pagine della domanda di immatricolazione firmata;
  • quietanza di pagamento della prima rata delle tasse;
  • per chi è in possesso di titolo di studio estero è necessario caricare anche la relativa dichiarazione di valore o l'attestato di comparabilità;
  • eventuale richiesta di riconoscimento degli studi pregressi.

Dopo il caricamento dei succitati documenti, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che sarà comunicato allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.

La comunicazione di conferma verrà inviata all’email indicata in fase di registrazione oppure nella casella di posta elettronica SPES, nel caso di studenti  iscritti precedentemente presso l’Università di Udine e già in possesso della casella di posta istituzionale.

Dopo aver ricevuto il numero di matricola, per accedere al sistema uniud-esse3, sarà necessario utilizzare:

username: numero di matricola (contenuto nella mail di conferma dell’immatricolazione)

password: la password scelta

Ulteriori modalità di iscrizione

L’ammissione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero è disciplinata in un apposito Avviso aggiuntivo al Manifesto, visibile nella seguente pagina web dell’Università di Udine (https://www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali). Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione. Per eventuali chiarimenti possono rivolgersi all’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali, in via Gemona 92 a Udine.

 

The admission of foreign students and students with foreign diplomas is regulated by Additional Notice to the study Prospectus, which is available at the following website of the Udine University (https://www.uniud.it/prospectivestudents). Prospective international students are asked to consult that pageinformation can be obtained from the International Mobility and Relations Office, in via Gemona 92, Udine.

Trasferimenti da corsi di laurea in Architettura (vecchio ordinamento didattico) o da corsi di laurea della classe 4 o da corsi di laurea della classe L-17 (nuovo ordinamento didattico) attivati presso altre Università.

I posti resisi disponibili precedente anno accademico a seguito di rinunce, passaggi o trasferimenti verranno coperti da studenti provenienti da corsi di laurea in Architettura (vecchio ordinamento didattico), da corsi di laurea della classe 4, da corsi di laurea della classe L-17 (nuovo ordinamento didattico) o da corsi LM-4 Architettura a ciclo unico, che abbiano sostenuto presso un altro Ateneo la prova di ammissione. Gli studenti interessati dovranno trasmettere, entro i termini indicati nel manifesto degli studi, alla Segreteria studenti di Udine domanda di nulla-osta corredata da autocertificazione degli esami sostenuti. Entro una settimana dal rilascio del nulla-osta, gli studenti dovranno trasmettere alla Segreteria Studenti di Udine l’attestato di avvenuta presentazione della richiesta di trasferimento. Trascorso inutilmente tale termine, gli studenti decadranno dalla possibilità di effettuare il trasferimento e i fogli di congedo eventualmente pervenuti saranno restituiti all'Università di provenienza. I nulla-osta saranno concessi sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Detti studenti saranno iscritti al 2° o al 3° anno di corso.

Trasferimenti da corsi di laurea diversi

Gli studenti provenienti da altri Atenei che intendono trasferirsi al corso di laurea in Scienze dell'Architettura, non provenendo dai corsi di laurea sopra indicati, devono superare la prova di ammissione, ricevere il nulla-osta dalla Segreteria Studenti e presentare all'Università di provenienza la domanda di trasferimento. Devono inoltre trasmettere alla Segreteria Studenti di Architettura dell'Università di Udine l'attestato di avvenuta presentazione della richiesta di trasferimento entro gli stessi termini previsti per le domande di immatricolazione.
La mancata presentazione dell'attestato entro i termini prescritti comporta la decadenza dal diritto all'iscrizione e produce automaticamente il subentro dell'avente diritto in base al posto occupato in graduatoria.
I fogli di congedo riguardanti studenti che non hanno ottenuto il prescritto nulla-osta verranno restituiti all'Università di provenienza.

Trasferimento di studenti provenienti dai corsi di laurea in Architettura di altro Ateneo comunitario o extracomunitario

Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell’Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione. Non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai corsi diretti alla formazione di Architetto, per i quali è previsto il superamento della stessa prova di ammissione in altra sede universitaria italiana ovvero comunitaria ovvero extracomunitaria.
L’iscrizione ad anni successivi al primo di uno studente proveniente da un Ateneo comunitario ovvero extracomunitario è sempre subordinata all’accertamento, da parte dell’Università italiana di destinazione, del percorso formativo compiuto dallo studente che richiede il trasferimento, con segnato riguardo alle peculiarità del corso di laurea, agli esami sostenuti, agli studi teorici compiuti e alle esperienze pratiche acquisite nell’Ateneo di provenienza nonché all’ineludibile limite del numero di posti disponibili assegnato all’Università stessa per ciascun anno di corso in sede di programmazione annuale.
A tal fine, per il corso di laurea in Architettura attivato presso l’Università degli Studi di Udine i posti disponibili per il secondo anno sono 26 (ventisei) e quelli per il terzo anno sono 47 (quarantasette).
I crediti verranno riconosciuti sulla base della valutazione della coerenza tra i programmi degli esami di profitto sostenuti e il percorso formativo in offerta del corso di laurea in Scienze dell’Architettura

Passaggi al nuovo ordinamento
Gli studenti iscritti nel precedente anno accademico al corso di laurea in Scienze dell’Architettura, cl. 4, presso l’Università di Udine (ordinamento ex D.M. 509/99) possono chiedere di passare al nuovo ordinamento di cui al D.M. 270/04 entro i termini indicati sul manifesto degli studi.

Passaggi da corsi di laurea diversi
Gli studenti provenienti da altri corsi dell’Università di Udine che intendono passare al corso di laurea in Scienze dell'Architettura devono superare la prova di ammissione e presentare la domanda di passaggio alla Segreteria Studenti del corso di provenienza entro gli stessi termini previsti per le domande di immatricolazione.

Per presentare la domanda di passaggio di corso di studio è necessario inoltrare il modulo di domanda di passaggio  secondo le modalità indicate sul modulo.
La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'importo dell'indennità di passaggio secondo quanto stabilito ogni anno dall'avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi al paragrafo "indennità".
Per perfezionare la domanda è necessario pagare l'indennità accedendo al sistema uniud-esse3.

Per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in un precedente percorso è necessario caricare nel corso del processo di immatricolazione in "altra documentazione" il modulo di domanda nel corso della procedura di immatricolazione.

L’iscrizione come studente a tempo parziale è consigliata a chi, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, programma la carriera universitaria prevedendo di non riuscire a sostenere più di 30 CFU per anno accademico. Per informazioni consulta la pagina web dedicata.

  • Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi
  • Per ulteriori informazioni su tasse e contributi consulta la sezione dedicata del sito
  • Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti