Parametri di accesso da un client di posta

Come configurare il proprio client di posta elettronica

Per la configurazione del client (Outlook, Thunderbird, ecc.) si dovranno  inserire i seguenti parametri:

 

Protocollo EXCHANGE (configurazione predefinita)

Basta inserire indirizzo mail e password (per gli utenti di AMCE corrisponde a quella di accesso al PC). A seconda dei programmi utilizzati, in particolare per quelli dei cellulari, nel caso non bastino le credenziali, sarà necessario inserire alla voce server la seguente indicazione "outlook.office365.com"
I client compatibili recupereranno la configurazione in automatico. Per maggiori dettagli su come configurare i client si vada alla pagina

configurazione client

La configurazione Exchange permette la massima flessibilità potendo sincronizzare le mail, i contatti e gli appuntamenti del calendario con pc, telefoni, tablet e web mantenendo un archivio coerenete garantendo il salvataggio dei dati.

 

 

I parametri aggiornati per le configurazioni su computer in locale si trovano sulla pagina delle impostazioni POP, IMAP e SMTP di Microsoft. Si consiglia di fare riferimento al sito Microsoft per avere i parametri aggiornati.

A titolo informativo riportiamo i parametri attualmente utilizzati:

Nome Utente: nome.cognome@uniud.it

Impostazione POP
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 995
Metodo di crittografia: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: OAuth2/Modern Auth


Impostazione IMAP
Nome server: outlook.office365.com
Porta: 993
Metodo di crittografia: SSL/TLS
Metodo di autenticazione: OAuth2/Modern Auth



Impostazione SMTP
Nome server: smtp-mail.outlook.com
Porta: 587
Metodo di crittografia: TLS (start TLS per Thunderbird)
E' necessario impostare l'autenticazione della posta in uscita
Metodo di autenticazione: OAuth2/Modern Auth