Il legame con il territorio

Le biblioteche UNIUD e la "terza missione"

L’Università di Udine ha un legame profondo con il suo territorio assegnatogli già con la legge istitutiva del 1977 e sancito formalmente nel 1993 con lo Statuto di autonomia.

Le biblioteche UNIUD (riunite nell'Area Biblioteche) supportano attivamente le iniziative di "terza missione" dell'Ateneo con:

• l’organizzazione di visite guidate alle collezioni
  • la digitalizzazione di opere e la loro esposizione
  • la realizzazione di mostre virtuali
  • la promozione di eventi.

Visite guidate
Premesso che le biblioteche UNIUD sono sempre aperte a tutti i cittadini per la consultazione e il prestito librario, l'Area biblioteche gestisce le collezioni antiche della Biblioteca Florio (una delle dieci biblioteche del Friuli Venezia Giulia riconosciute di "interesse regionale") e organizza visite guidate. Tali visite, previa prenotazione, sono aperte a tutti (docenti, studenti, cittadini) e sono gratuite.

Digitalizzazione
Per valorizzare collezioni e pezzi unici di particolare valore, o materiali che raccontano la storia dell’Università di Udine, l'Area Biblioteche dal 2020 ha avviato i progetti di digitalizzazione del Codice Florio contentente la Divina Commedia, delle opere dei fratelli Francesco e Daniele Florio, conservate nella Biblioteca Florio, e della prima serie del Notiziario dell’Università di Udine (1984-1990).
I diversi progetti di digitalizzazione sono visibili in Teche.Uniud, la piattaforma delle biblioteche UNIUD per l'archiviazione a lungo termine di oggetti e collezioni digitali.

Mostre virtuali
Per aumentare la visibilità del patrimonio culturale e artistico e favorirne la valorizzazione, l'Area Biblioteche dal 2021 realizza mostre virtuali.
Le mostre sono visitabili in Teche.Uniud.

Eventi
L'Area Biblioteche organizza eventi volti alla valorizzazione delle collezioni librarie e alla diffusione della conoscenza.
In particolare, nel 2021 e nel 2022, ha promosso due cicli di conferenze dedicate a “I Florio e il Friuli” con l'obiettivo di approfondire e promuovere la conoscenza del patrimonio bibliografico e archivistico della Biblioteca Florio.

L'Area sostiene, poi, le iniziative organizzate dal Centro di Documentazione Europea "Guido Comessatti" su temi di  attualità al fine di favorire la partecipazione di tutti i cittadini al dibattito sull'Unione Europea.
Le registrazioni delle conferenze e delle iniziative sono disponibili sul canale YouTube “Play Uniud” dell’Ateneo