-
Accessoaccesso liberoClasseLM-18 InformaticaLM-19 Informazione e sistemi editorialiCrediti120Durata2 anniModalità di erogazione della didatticaConvenzionaleLingua di erogazioneItalianoSedePordenoneTitolo di studio richiestolaurea triennale
Comunicazione multimediale e tecnologie dell'informazione
Descrizione del corso
Il Corso di Laurea Magistrale interclasse (LM-18 Informatica e LM-19 Informazione e Sistemi Editoriali) in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione costituisce la naturale prosecuzione e completamento di alcuni Corsi di Laurea triennale afferenti al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche: Scienze e Tecnologie Multimediali (L-20, Scienze della comunicazione/L-31, Scienze e Tecnologie Informatiche); Tecnologie digitali e comunicazione per le industrie creative (L-20, Scienze della comunicazione/L-31, Scienze e Tecnologie Informatiche) e Internet of Things, Big Data, Machine Learning (L-31, Scienze e tecnologie Informatiche).
Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione mira a bilanciare adeguatamente competenze di tipo informatico-tecnologico con competenze di tipo socio-culturali, al fine di colmare il vuoto sul mercato del lavoro di figure professionali capaci di comprendere e gestire gli aspetti tecnologici e contenutistici dei media digitali, con competenze di carattere organizzativo, progettuale e critico. Tali profili sono in grado di operare in scenari ad alto tasso di innovazione, come manager, design manager, consulenti ed esperti nell'area delle tecnologie dell'informazione e dell'interaction design, dei sistemi multimediali, della comunicazione e dell’industria digitale. Infatti, la progettazione e la gestione efficace delle tecnologie e dei media digitali (tra cui, piattaforme online, social media, sistemi di AI, ecc.) e delle relative applicazioni multimediali (app mobile, realtà aumentata, realtà virtuale, grafica 3D, robotica interattiva, ecc.) richiedono competenze multidisciplinari e trasversali provenienti da aree culturali assai eterogenee, che sono rimaste tendenzialmente separate anche per la difficoltà di concepire percorsi formativi integrati. Il Corso intende rispondere a questa esigenza, offrendo un percorso formativo integrato e multidisciplinare.
Gli insegnamenti e le attività formative del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione sono articolati in due curricula, ciascuno pensato per rispondere a specifiche esigenze culturali e professionali.
Il primo percorso, curriculum in Sistemi Multimediali e Interaction Design, mira a formare professionisti con elevate competenze teoriche e applicative nella progettazione e realizzazione di sistemi multimediali e interattivi innovativi. L’attenzione è rivolta in particolare alla progettazione centrata sull’utente (user-centered design), alla Human Computer Interaction (HCI), all'interaction design, ai sistemi mobili e wireless, alla grafica 3D e alla realtà aumentata, nonché ai servizi Web e multimediali.
Il secondo percorso, curriculum in Artificial Intelligence, Industrial Automation and internet of Things, si propone di formare professionisti in grado di progettare e implementare processi, ambienti, oggetti e servizi pensati per le tecnologie emergenti, basate sulla rete internet, sui sistemi distribuiti. Tali professionisti saranno in grado di operare nel settore dei sistemi e dei servizi di rete, e di dirigere il settore della networking communication, sviluppando smart technologies, applicazioni distribuite, dispositivi integrati (embedded) e soluzioni di pervasive computing per l’automazione industriale e l’integrazione di sistemi intelligenti.
All’interno del curriculum Artificial Intelligence, Industrial Automation and Internet of Things è previsto un percorso internazionale attivato in collaborazione con l'Alpen-Adria-Universität di Klagenfurt (Faculty of Technical Science) in Austria. Questo percorso è riservato a un numero selezionato di studenti in possesso di requisiti prestabiliti e avvallati da una apposita Commissione. Grazie alla convenzione bilaterale tra l’Ateneo di Udine e l’ateneo austriaco, gli studenti ammessi al percorso possono conseguire un doppio titolo di studio: Dottore Magistrale In Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'Informazione (rilasciato dall’Università di Udine) e Diplom-Ingenieur in Information and Communications Engineering (rilasciato dalla Alpen-Adria-Universität di Klagenfurt).
