INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea in Relazioni pubbliche (classe L-20) è ad accesso programmato: 220 posti riservati a cittadini comunitari ed equiparati e 10 posti riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero accolti in ordine cronologico di immatricolazione.

Per essere ammessi ai corsi di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (D.M. 270/2004, art. 6)

Inizio immatricolazioni: 09 luglio 2025

Termine immatricolazioni: 06 ottobre 2025 alle ore 12.00 (salvo esaurimento posti)

Proroga per gravi e giustificati motivi: non oltre il termine perentorio del 15 gennaio 2026 alle ore 12.00 (salvo esaurimento posti)
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi 

La verifica del possesso di tale preparazione iniziale è effettuata dopo il perfezionamento dell'immatricolazione mediante una prova scritta obbligatoria, organizzata e seguita da una specifica commissione di docenti, che comprenderà test e/o quesiti e permetterà agli studenti di valutare le proprie competenze e il grado di approfondimento della propria preparazione. Qualora la verifica non risulti positiva verranno indicati specifici obblighi formativi da soddisfare nel primo anno di corso mediante modalità di recupero del debito formativo che verrà verificato attraverso un ulteriore test scritto.

informazioni su modalità, termini ed esiti della prova

Per Relazioni Pubbliche è prevista una prova di valutazione della preparazione iniziale dello studente che richiede un buon livello di cultura generale e che verterà su competenze riferite alle macroaree disciplinari caratterizzanti il Corso di Studi. Le modalità operative di svolgimento della predetta prova, il cui esito non preclude in alcun modo l’immatricolazione al Corso di studio, sono riportate nel Manifesto degli Studi. La verifica del possesso di tale preparazione iniziale è effettuata mediante una prova scritta obbligatoria, organizzata e seguita da una specifica commissione di docenti, che comprenderà test e/o quesiti e permetterà agli studenti di valutare le proprie competenze e il grado di approfondimento della propria preparazione. La commissione indicherà con congruo anticipo una lista di letture propedeutiche utili a sostenere la prima prova del test di ingresso reperibili presso questo sito. Qualora la verifica non risulti positiva verranno indicati specifici obblighi formativi da soddisfare nel primo anno di corso mediante modalità di recupero del debito formativo che verrà verificato attraverso una prova orale.

SI RICORDA CHE IL REGOLARE PROSEGUIMENTO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO RICHIEDE, PER POTER SOSTENERE GLI ESAMI DI PROFITTO, IL SUPERAMENTO DELLA PROVA.

Iscrizione alla prova

Per informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della prova di valutazione è necessario consultare il Manifesto degli Studi e leggere le FAQ.
L'iscrizione alla prova di valutazione è obbligatoria e va effettuata direttamente su Esse3.
Per informazioni contattare: tutor.rp@uniud.it

Date

Data Prova Sede

22 luglio 2025 h. 14.00

NB - scadenza iscrizione al test 17.7.2025 e immatricolazione entro il 16.7.2025 h. 11.00.

Scritto (1° appello)

Via Santa Chiara, 1 - Gorizia

23 settembre 2025 h. 14.00

NB - scadenza iscrizione al test 18.9.2025 e immatricolazione entro il 16.9.2025 h. 11.00.

Scritto (2° appello) Via Santa Chiara, 1 - Gorizia

 21 ottobre 2025 h. 14.00

NB - scadenza iscrizione al test 16.10.2025

Scritto (3° appello) Via Santa Chiara, 1 - Gorizia

 25 novembre 2025 h. 14.00

NB - scadenza iscrizione al test 17 novembre 2025

Scritto (4° appello) Via Santa Chiara, 1 - Gorizia
 20 gennaio 2026 h. 14.00 Recupero (orale) Via Santa Chiara, 1 - Gorizia

Verbali

Data Prova Verbale risultati
22.7.2025

Test di ingresso (1° appello)


Risultati Test d'ingresso

 

23.09.2025

Test di ingresso (2° appello)

Risultati Test d'ingresso

21.10.2025

Test di ingresso (3° appello)

 

Risultati Test d'ingresso

25.11.2025

Test di ingresso (3° appello)

Risultati Test d'ingresso

20.01.2026

Recupero

 

Risultati prova di recupero

Commissione

La Commissione per la prova di valutazione del corso di laurea in Relazioni pubbliche (L-20) è composta da:

prof. Daniele Ungaro (presidente),  prof.ssa Antonina Dattolo, prof. Claudio Melchior, prof. aggr. Nickolas D. Komninos, dott. Roberto Parisini, dott. Gioele Zamparo;

Componenti supplenti: prof. Alessio Fornasin, dott. Marco Grusovin, prof. aggr. Gianugo Cossi, dott. ssa Emanuela Pitassi

Si ricorda che una buona conoscenza dell'italiano scritto e orale è un requisito imprescindibile per intraprendere un corso di laurea triennale e/o magistrale, nonché per il superamento della prova d'ingresso. Pertanto si raccomanda caldamente a tutti gli studenti stranieri che ritengano di avere una conoscenza sommaria o parziale dell'italiano la frequenza dei corsi di italiano come lingua seconda organizzati dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo, via Zanon 6; https://www.cla.uniud.it/ ).
I corsi, gratuiti per gli studenti iscritti all'Università di Udine, sono organizzati dal CLA e le relative informazioni sono reperibili al seguente link https://www.cla.uniud.it/corsi/offerta-formativa-del-cla/corsi-di-lingua/italiano-per-stranieri

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla Didattica