INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Il corso di laurea in Relazioni pubbliche (classe L-20) è ad accesso programmato: 220 posti riservati a cittadini comunitari ed equiparati e 10 posti riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero accolti in ordine cronologico di immatricolazione.

L'ammissione è subordinata al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Inizio immatricolazioni: 13 luglio 2023

Termine immatricolazioni: 05 ottobre 2023 ore 12.00 (salvo esaurimento posti)

Proroga per gravi e giustificati motivi: 09 gennaio 2024 ore 12.00 (salvo esaurimento posti)
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi 

La verifica del possesso di tale preparazione iniziale è effettuata dopo il perfezionamento dell'immatricolazione mediante una prova scritta obbligatoria, organizzata e seguita da una specifica commissione di docenti, che comprenderà test e/o quesiti e permetterà agli studenti di valutare le proprie competenze e il grado di approfondimento della propria preparazione. Qualora la verifica non risulti positiva verranno indicati specifici obblighi formativi da soddisfare nel primo anno di corso mediante modalità di recupero del debito formativo che verrà verificato attraverso un ulteriore test scritto.

informazioni su modalità, termini ed esiti della prova

Per Relazioni Pubbliche è prevista una prova di valutazione della preparazione iniziale dello studente che richiede un buon livello di cultura generale e che verterà su competenze riferite alle macroaree disciplinari caratterizzanti il Corso di Studi. Le modalità operative di svolgimento della predetta prova, il cui esito non preclude in alcun modo l’immatricolazione al Corso di studio, sono riportate nel Manifesto degli Studi. La verifica del possesso di tale preparazione iniziale è effettuata mediante una prova scritta obbligatoria, organizzata e seguita da una specifica commissione di docenti, che comprenderà test e/o quesiti e permetterà agli studenti di valutare le proprie competenze e il grado di approfondimento della propria preparazione. La commissione indicherà con congruo anticipo una lista di letture propedeutiche utili a sostenere la prima prova del test di ingresso reperibili presso questo sito. Qualora la verifica non risulti positiva verranno indicati specifici obblighi formativi da soddisfare nel primo anno di corso mediante modalità di recupero del debito formativo che verrà verificato attraverso un ulteriore test scritto.

SI RICORDA CHE IL REGOLARE PROSEGUIMENTO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO RICHIEDE, PER POTER SOSTENERE GLI ESAMI DI PROFITTO, IL SUPERAMENTO DELLA PROVA.

Iscrizione alla prova

Per informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento della prova di valutazione è necessario consultare il Manifesto degli Studi e leggere le FAQ.
L'iscrizione alla prova di valutazione è obbligatoria e va effettuata direttamente su Esse3.
Per informazioni contattare: tutor.cego@uniud.it

Date

Data Prova Sede

23 luglio 2024 h. 14.00

NB - scadenza iscrizione al test 21.7.2024 e immatricolazione entro il 21.7.2024 h. 11.00.

Scritto (1° appello)

Via Santa Chiara, 1 - Gorizia

17 settembre 2024 h. 14.00

NB - scadenza iscrizione al test 15.9.2024 e immatricolazione entro il 15.9.2024 h. 11.00.

Scritto (2° appello) Via Santa Chiara, 1 - Gorizia

 22 ottobre 2024 h. 14.00

NB - scadenza iscrizione al test 20.9.2024

Scritto (3° appello) Via Santa Chiara, 1 - Gorizia

 26 novembre 2024 h. 14.00

NB - scadenza iscrizione al test 24 novembre 2024

Scritto (4° appello) Via Santa Chiara, 1 - Gorizia
 21 gennaio 2025 h. 14.00 Recupero (scritto) Via Santa Chiara, 1 - Gorizia

Verbali

Data Prova Verbale risultati
23.7.2024

Test di ingresso (1° appello)


Risultati Test d'ingresso

 

17.09.2024

Test di ingresso (2° appello)

Risultati Test d'ingresso

22.10.2024

Test di ingresso (3° appello)

 

Risultati prova di recupero

26.11.2024

Test di ingresso (3° appello)

Risultati Test d'ingresso

21.01.2025

Recupero

 

Risultati prova di recupero

Commissione

La Commissione per la prova di valutazione del corso di laurea in Relazioni pubbliche (L-20) è composta da:

prof. ,  prof.ssa Antonina Dattolo, prof. Claudio Melchior, prof.ssa Nicoletta Vasta, dott. Roberto Parisini;

Componenti supplenti: dott. Marco Grusovin, prof. Gianugo Cossi, dott. Ruben Pauluzzo, dott.ssa Emanuela Pitassi

Si ricorda che una buona conoscenza dell'italiano scritto e orale è un requisito imprescindibile per intraprendere un corso di laurea triennale e/o magistrale, nonché per il superamento della prova d'ingresso. Pertanto si raccomanda caldamente a tutti gli studenti stranieri che ritengano di avere una conoscenza sommaria o parziale dell'italiano la frequenza dei corsi di italiano come lingua seconda organizzati dal CLAV (Centro Linguistico e Audiovisivi, via Zanon 6; http://www.clav.uniud.it/).
I corsi, gratuiti per gli studenti iscritti all'Università di Udine, si tengono con cadenza semestrale da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio. A settembre è inoltre previsto un corso per principianti.
Le iscrizioni ai corsi si raccolgono presso il CLAV (per informazioni 0432.275570 o 0432-275574 oppure

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni su didattica e valutazione della preparazione iniziale contatta l'Ufficio di Supporto alla Didattica