INFORMAZIONI SU
Accesso
accesso libero
Classe
LM-40 Matematica
Crediti
120
Durata
2 anni
Modalità di erogazione della didattica
Convenzionale
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
Udine
Titolo di studio richiesto
laurea triennale

Matematica

Descrizione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica sviluppa la formazione di base nelle discipline matematiche e offre insegnamenti specialistici di matematica pura e applicata, fisica, informatica, didattica della matematica, prevedendo attività formative caratterizzate da ampio rigore logico ed elevato livello di astrazione e insegnamenti che, a seconda del piano degli studi, si inseriscono in contesti applicativi richiedenti elevata preparazione scientifica ed operativa volte alla risoluzione di problemi complessi attraverso conoscenze matematiche specifiche e approcci modellistico-computazionali.

Il corso di studi si articola in due anni e prevede un nucleo di insegnamenti obbligatori, ma permette vari percorsi che si differenziano tramite i corsi opzionali, in parte consigliati nell'ambito del singolo percorso. Tra gli insegnamenti a scelta vengono proposti corsi più avanzati, scegliendo tra i quali lo studente potrà completare la formazione secondo i propri interessi, eventualmente approfondendo alcune direzioni sotta la supervisione di un docente o mediante attività di tirocinio esterno. Infine, una parte rilevante del percorso formativo è dedicata alla preparazione della tesi di laurea.

 
Il corso afferisce al Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche.

Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.