Il sigillo e il motto

Il sigillo e il motto dell'Università di Udine

Il sigillo dell’Università di Udine è circolare e vi campeggia, su sfondo azzurro, un’aquila d’oro ornata di rosso e con coda gigliata che, con le ali spiegate, rivolge il capo verso destra. Sul bordo del sigillo, la scritta "Universitas Studiorum Utinensis", con parole separate da crocette e divise dal campo interno da una cornice perlinata.L’Archivio di Stato di Udine, dando parere favorevole alla scelta dello stemma e del sigillo dell’Università, sottolineava che essi ben si accordano con la tradizione storica friulana: l’aquila, infatti, appare sugli stemmi del Patriarcato e della città di Aquileia.

"Hic sunt futura" è il motto che l’Università di Udine si è data nel 2014, durante la definizione del Piano strategico di Ateneo. Un motto redatto in latino, la lingua che si parlava in Italia quando fu fondata nel 1088 la prima università del mondo: l’Alma Mater di Bologna. Un motto che esprime una precisa visione: quella di costruire il futuro – hic et nunc – con i nostri studenti e le nostre studentesse nelle aule e nei laboratori della nostra Università.
Link al video musicale dal titolo Hic sunt futura (musica è dei “Carnicats”, ideazione e realizzazione "Zeranta Edutainment" con la collaborazione di "Flatmind Video Productions").