Introduzione del Sistema di Assicurazione della Qualità e del Presidio della Qualità nel nuovo Statuto dell’Università degli Studi di Udine

Dal primo gennaio 2026 è entrato in vigore il nuovo Statuto dell’Università di Udine. Tra le principali novità, si segnala l’introduzione nell'articolo 1, di un comma specifico dedicato al Sistema di Assicurazione della Qualità e nella sezione dedicata agli «Altri organi», di uno specifico articolo dedicato al Presidio della Qualità.

L’Università, dunque, ha adottato un sistema di assicurazione della qualità fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività scientifiche, didattiche e amministrative, aperto a valutazioni esterne. L’Università definisce con propri documenti la visione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione.

Il Presidio della Qualità supporta gli Organi e le Strutture dell’Ateneo nella progettazione, nell’attuazione e nell’aggiornamento del Sistema di Assicurazione della Qualità, promuovendo la cultura della qualità e coordinando le attività di monitoraggio e autovalutazione. È un organo collegiale composto da docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti, che opera con pieno accesso alle informazioni necessarie e riferisce periodicamente sulle attività svolte.

Le disposizioni relative alla composizione, al rinnovo dei mandati e alle modalità di funzionamento del Presidio della Qualità sono demandate a un apposito Regolamento.