Progetto Casa-Lavoro in Bici

E Cumo' Pedale!

L’Università degli Studi di Udine ha siglato un accordo quadro con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per promuovere il progetto "Casa-Lavoro in Bici", con l’obiettivo di stimolare all’uso della bicicletta come principale mezzo di trasporto per gli spostamenti da casa all’università. Tale iniziativa mira a ridurre l’impatto ambientale legato all’uso di veicoli a motore e a promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile.

In linea con questo impegno, nel corso del 2024, verranno installate infrastrutture dedicate ai ciclisti quali portabici, stazioni di ricarica e riparazione in tutte le sedi dell’ateneo. Negli anni a seguire, saranno ottimizzate le infrastrutture ciclabili per agevolare il raggiungimento delle sedi di UNIUD, coinvolgendo i Comuni limitrofi. Inoltre, è prevista un’analisi dei benefici della mobilità attiva sulla salute con esami medico-clinici periodici.

Ulteriori aggiornamenti a breve!