• dium

    Corso di laurea magistrale

    Archeologia e culture dell'antichità
INFORMAZIONI SU

Archeologia e culture dell'antichità (ex Scienze dell'antichità: archeologia, storia, letterature)

Descrizione del corso

Corso interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. Dall'a.a. 2016/2017 la sede amministrativa e di immatricolazione è l'Università degli Studi di Udine.

Il corso interateneo Udine-Trieste mira a fornire una formazione magistrale nel campo delle scienze dell’antichità. Come corso interclasse ha due curricula distinti - archeologico e storico e filologico-letterario - che prevedono una base di materie comuni (letteratura, storia, epigrafia, archeologia classica) e una variegata scelta di discipline tecniche e specialistiche e inoltre di laboratori applicativi diversificati per i due curricula, al cui interno è possibile costruire percorsi orientati a diverse fasi storico-culturali, dalla preistoria al Medioevo.

I laureati potranno accedere alle professioni dell’archeologo e dell’operatore culturale in vari contesti professionali e, attraverso i livelli di istruzione superiore, a carriere scientifiche e di alta qualificazione; il curriculum storico e filologico-letterario indirizza all’insegnamento nelle scuole.
Corso interateneo tra l'Università degli Studi di Udine e l'Università degli Studi di Trieste. La sede amministrativa (di immatricolazione) e sede didattica è l'Università degli Studi di Udine.