INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

In attuazione di quanto disposto dall’art. 7, commi 3 e 4 del Regolamento Didattico di Ateneo, per essere ammessi al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dall’Università nel rispetto degli accordi internazionali.

L’accesso al corso di laurea è a numero programmato locale in quanto il percorso formativo prevede lo svolgimento obbligatorio di un tirocinio curriculare professionalizzante. L'accesso al corso avverrà in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero previsto per il corso di laurea. La data di inizio e di fine della procedura di immatricolazione e il numero di posti disponibili saranno resi noti per ciascun anno accademico sul manifesto degli studi (bando di ammissione) pubblicato sul sito web dell’Università degli Studi di Udine.

Inizio immatricolazioni: 13 luglio 2023
Termine immatricolazioni: prorogato alle ore 12.00 del 20 novembre 2023

Proroga per gravi e giustificati motivi nel caso di ulteriore disponibilità di posti: 09 gennaio 2024 ore 12.00
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il manifesto degli studi (di prossima pubblicazione)

Ai fini dell'accesso e del proficuo inserimento nel corso di laurea è richiesta un'adeguata preparazione iniziale costituita da capacità logiche e dalle conoscenze di base che possono venire acquisite nel percorso delle scuole secondarie superiori, con particolare riferimento alle competenze di comprensione di un testo e di padronanza della lingua italiana.

I candidati immatricolati dovranno sostenere un colloquio volto a verificare le conoscenze di cultura generale e di lingua italiana, unitamente a competenze di base nell’ambito logico-linguistico e nella comprensione della lettura. Il colloquio sarà organizzato da un’apposita Commissione composta da docenti del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.

Sottoporsi alla verifica è obbligatorio per tutti gli studenti immatricolati, fatti salvi i casi seguenti per i quali è prevista l'esenzione:

  • iscritti già in possesso di un titolo di laurea;
  • iscritti a seguito di passaggio, trasferimento o nuova immatricolazione con riconoscimento di crediti acquisiti nel corso di studio precedentemente frequentato;
  • iscritti ammessi alla Scuola Superiore dell'Università di Udine;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato (raggiungendo il punteggio minimo previsto per l’ammissione) il test d'ingresso di un altro corso di studio con accesso a numero programmato a livello nazionale;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso di un altro corso di studio, riconosciuto valido, su richiesta, dall'apposita commissione del corso di laurea.

Allo studente che durante il colloquio rivelasse gravi carenze nella preparazione di base o nella padronanza della lingua italiana verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso entro il 30 settembre 2024. Gli studenti dovranno svolgere attività di recupero relative alle competenze nella lingua italiana, svolgendo un corso online di competenze testuali su specifica piattaforma. Gli stessi obblighi sono assegnati agli studenti che non si siano sottoposti al colloquio entro l’ultimo appello disponibile.

Gli studenti che entro il primo anno di corso non abbiano ancora provveduto al recupero degli obblighi formativi aggiuntivi sono sospesi dalla possibilità di acquisire crediti fino all'assolvimento di tali obblighi.

Calendario

Il colloquio si terrà in due tornate, nelle date del 16 ottobre 2023 e 4 dicembre 2023. Le sede del colloquio è: via Monsignor Pasquale Margreth, 3 33100 UDINE.

Il colloquio del 4 dicembre 2023 si terrà in aula 1 della sede di via Margreth, 3 a partire dalle ore 09.00.

Gli studenti sono invitati a presentarsi secondo il seguente ordine di convocazione:

INIZIALE COGNOME ORARIO DI CONVOCAZIONE
A-C 09.00 (SOTTOCOMMISSIONE A)
D-L 09.00 (SOTTOCOMMISSIONE B)
M-R 10.00 (SOTTOCOMMISSIONE A)
S-Z 10.00 (SOTTOCOMMISSIONE B)

Gli studenti che devono presentarsi al colloquio sono stati contattati tramite mail all'indirizzo istituzionale e all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.

Commissione

La Commissione per la prova di accesso del corso di Scienze dell'educazione (L-19) è composta da: prof. Davide Zoletto (Presidente), prof. Dario Bertocchi (supplente), prof. Cristiano Crescentini, prof. Daniele Fedeli (supplente), prof.ssa Maria Cecilia Luise, prof. Stefano Pascoletti, prof. Cosimo Urgesi (supplente), prof.ssa Francesca Zanon.

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni sulla didattica e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica