INFORMAZIONI SU

Conoscenze e requisiti per l'accesso

Per essere ammessi ai corsi di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo (D.M. 270/2004, art. 6).

L’accesso al corso di laurea è a numero programmato locale in quanto il percorso formativo prevede lo svolgimento obbligatorio di un tirocinio curriculare professionalizzante. L'accesso al corso avverrà in ordine cronologico fino al raggiungimento del numero previsto per il corso di laurea. La data di inizio e di fine della procedura di immatricolazione e il numero di posti disponibili saranno resi noti per ciascun anno accademico sul Manifesto degli studi.

Inizio immatricolazioni: 9 luglio 2025
Termine immatricolazioni: alle ore 12.00 del 6 ottobre 2025
Eventuale proroga: entro il 17 ottobre 2025, sarà pubblicato apposito avviso sulla pagina web del corso di laurea alla voce avvisi www.uniud.it/it/scienze-educazione-avvisi
Per ulteriori informazioni su termini e modalità consulta il Manifesto degli studi.

Il D.M. 270/2004 richiede, ai fini dell’iscrizione all’Università, la sussistenza di un’adeguata preparazione iniziale. Le Università devono prevedere le modalità di verifica e, in caso di verifica non positiva, stabilire degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso.

I candidati immatricolati dovranno sostenere una prova da svolgersi in presenza presso i laboratori informatici dell’ateneo, volta a verificare le conoscenze di cultura generale e della lingua italiana al livello delle conoscenze e competenze di base, quali la comprensione della lettura e le abilità logico-linguistiche, come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado. Tale prova sarà organizzata da un’apposita Commissione composta da docenti del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.

Sottoporsi alla verifica è obbligatorio per tutti gli studenti immatricolati, fatti salvi i casi seguenti per i quali è prevista l'esenzione:

  • precedente iscrizione a un percorso universitario nel corso del quale siano stati acquisiti crediti formativi universitari;
  • iscritti ammessi alla Scuola Superiore dell'Università di Udine;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato (raggiungendo il punteggio minimo previsto per l’ammissione) il test d'ingresso di un altro corso di studio con accesso a numero programmato a livello nazionale;
  • iscritti che abbiano in precedenza superato il test d'ingresso di un altro corso di studio, riconosciuto valido, su richiesta dello studente, dall'apposita commissione del corso di laurea.

Per chiedere l'esenzione dalla prova è necessario inviare via email il modulo di richiesta alla Segreteria studenti (segreteria.formazione@uniud.it) entro il 6 ottobre 2025 o, nel caso di proroga dei termini, entro il 17 ottobre 2025.

Allo studente che a seguito della prova rivelasse gravi carenze verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso entro il 30 settembre 2026. Gli stessi obblighi sono assegnati agli studenti che non si siano sottoposti alla prova entro l’ultimo appello disponibile.

Gli studenti che entro il primo anno di corso non abbiano ancora provveduto al recupero degli obblighi formativi aggiuntivi sono sospesi dalla possibilità di acquisire crediti fino all'assolvimento di tali obblighi.

Calendario

La prova si terrà in due tornate, nelle date del 28 ottobre 2025 e 2 dicembre 2025. Un’eventuale ulteriore data potrà essere fissata nel caso in cui il Rettore accogliesse domande di immatricolazione, passaggio e trasferimento pervenute oltre il termine delle ore 12.00 del 21 novembre 2025, ma in ogni caso non oltre le 12.00 del 15 gennaio 2026. L’indicazione della sede della prova verrà pubblicata su questa pagina.

La prima tornata si svolgerà martedì 28 ottobre 2025 (orario da definire) presso il Laboratorio di traduzione assistita della sede del DILL di Via Zanon, 6 a Udine.

La seconda tornata si svolgerà mercoledì 2 dicembre 2025 (orario da definire) presso il Laboratorio di traduzione assistita della sede del DILL di Via Zanon, 6 a Udine.

Gli studenti saranno contattati tramite mail all'indirizzo istituzionale e all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.

Commissione

La Commissione per la verifica della preparazione iniziale del corso di laurea in Scienze dell'educazione L-19 è composta da: prof.ssa Donatella Cozzi (presidente), prof. Cristiano Crescentini (componente), prof.ssa Francesca Zanon (componente), Prof.ssa aggr. Luisa Zinant (componente), prof. Davide Zoletto (componente), prof. aggr. Dario Bertocchi (supplente), prof. Daniele Fedeli (supplente), prof. aggr. Stefano Pascoletti (supplente).

► Per ulteriori informazioni su modalità e termini di iscrizione contatta la Segreteria studenti

► Per ulteriori informazioni sulla didattica e gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi contatta l'Ufficio di Supporto alla didattica