INFORMAZIONI SU

Come immatricolarsi

Modalità di iscrizione al corso di studio.

Prima di procedere alla immatricolazione consulta il manifesto degli studi per conoscere i requisiti di ammissione specifici, i termini e i documenti necessari.

Consulta inoltre le informazioni sulle disposizioni relative alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari

Procedura di immatricolazione

Il primo passo per l'iscrizione è la registrazione sul sito dell'Università che consente di ottenere il nome utente e la password per accedere alla procedura di immatricolazione online.

Nel corso della procedura di registrazione è obbligatorio indicare un indirizzo di posta elettronica valido che costituirà il domicilio unico per le comunicazioni da parte dell’Università fino alla conferma dell’avvenuta immatricolazione da parte della Segreteria Studenti.

La domanda di immatricolazione va compilata completamente online, senza bisogno di recarsi agli sportelli.

Documentazione da tenere a portata di mano:

  • il documento di identità (obbligatorio)
  • il tesserino del codice fiscale (obbligatorio)
  • fotografia per la Smartcard
  • il permesso di soggiorno (obbligatorio se extra UE)
  • altra eventuale documentazione indicata nel manifesto degli studi
  • dichiarazione di valore o attestato di comparabilità nel caso in cui il candidato sia in possesso di titolo di studio estero (per approfondimenti consultare l'apposito avviso aggiuntivo) 

Per procedere all'immatricolazione è necessario effettuare il login al servizio esse3 utilizzando il nome utente e la password ottenuti in fase di registrazione, selezionare poi la voce di menù Segreteria e quindi Immatricolazione seguendo infine le istruzioni che si presenteranno durante la procedura guidata.

Al termine della procedura di compilazione è necessario stampare la domanda di immatricolazione e provvedere al pagamento delle tasse di iscrizione tramite il servizio PagoPA.

Per completare la procedura è quindi obbligatorio effettuare l’upload sul sistema uniud-esse3 alla voce Segreteria dei seguenti documenti:

  • prime due pagine della domanda di immatricolazione firmata;
  • quietanza di pagamento della prima rata delle tasse;
  • per chi è in possesso di titolo di studio estero è necessario caricare anche la relativa dichiarazione di valore o l'attestato di comparabilità;

Dopo il caricamento dei succitati documenti, la Segreteria Studenti procede al controllo della documentazione al fine del perfezionamento dell’immatricolazione, che sarà comunicato allo studente con l’invio di una email di conferma contenente il numero di matricola.

La comunicazione di conferma verrà inviata all’email indicata in fase di registrazione oppure nella casella di posta elettronica SPES, nel caso di studenti  iscritti precedentemente presso l’Università di Udine e già in possesso della casella di posta istituzionale.

Dopo aver ricevuto il numero di matricola, per accedere al sistema uniud-esse3, sarà necessario utilizzare:

username: numero di matricola (contenuto nella mail di conferma dell’immatricolazione)

password: la password scelta

Ulteriori modalità di iscrizione

L’ammissione degli studenti stranieri e degli studenti in possesso di titolo di studio straniero è disciplinata in un apposito Avviso aggiuntivo al Manifesto, visibile nella seguente pagina web dell’Università di Udine (https://www.uniud.it/it/international-area/studenti-internazionali). Gli studenti interessati sono invitati a prenderne visione. Per eventuali chiarimenti possono rivolgersi all’Ufficio Mobilità e Relazioni Internazionali, in via Gemona 92 a Udine.

 

The admission of foreign students and students with foreign diplomas is regulated by Additional Notice to the study Prospectus, which is available at the following website of the Udine University (https://www.uniud.it/prospectivestudents). Prospective international students are asked to consult that pageinformation can be obtained from the International Mobility and Relations Office, in via Gemona 92, Udine.

Gli studenti interessati devono presentare istanza di trasferimento di corso entro i termini indicati sul Manifesto degli studi per l'immatricolazione. 

A tal fine gli studenti, qualora non lo abbiano già fatto, devono registrarsi sul portale https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do e inviare via email all’indirizzo segreteria.formazione@uniud.it apposita domanda di nulla-osta al trasferimento da altro ateneo entro i medesimi termini previsti per l’immatricolazione.

Il nulla-osta sarà rilasciato dalla Segreteria Studenti in ordine cronologico sulla base dei posti ancora disponibili e inviato via email agli interessati insieme al modulo di prosecuzione degli studi presso l’Università di Udine (ATTENZIONE: nei periodi di chiusura delle sedi, indicati nel paragrafo “Altre informazioni”, non potranno essere rilasciati nulla-osta).

Entro 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di rilascio di nulla-osta il candidato deve presentare la domanda di trasferimento alla segreteria studenti dell’ateneo di provenienza e inviare via email alla segreteria studenti dell’Università di Udine, all’indirizzo segreteria.formazione@uniud.it,la domanda di prosecuzione degli studi insieme alla ricevuta o dichiarazione dell’avvenuta presentazione della domanda di trasferimento.

Gli studenti interessati devono presentare istanza di passaggio di corso entro i termini indicati sul Manifesto degli studi per l'immatricolazione. 

A tal fine gli studenti devono inviare via email all’indirizzo segreteria.formazione@uniud.it apposita domanda di nulla-osta al passaggio di corso.

Il nulla-osta sarà rilasciato dalla Segreteria Studenti in ordine cronologico sulla base dei posti ancora disponibili e inviato via email all’interessato (ATTENZIONE: nei periodi di chiusura delle sedi, indicati nel paragrafo “Altre informazioni”, non potranno essere rilasciati nulla-osta).

Entro 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di rilascio di nulla-osta il candidato deve presentare la domanda di passaggio (www.uniud.it/it/didattica/segreteria-studenti/main/cambiare-corso-studio) e inviare alla Segreteria Studenti via email all’indirizzo segreteria.formazione@uniud.it la ricevuta o dichiarazione dell’avvenuta presentazione dell’istanza di passaggio.

Prima di chiedere il passaggio, lo studente è tenuto ad iscriversi per l’anno accademico in corso al corso di studio di provenienza e deve essere in regola con il pagamento delle tasse.

La Segreteria studenti, dopo aver svolto i controlli sulla regolarità amministrativa, fattura l'importo dell'indennità di passaggio secondo quanto stabilito ogni anno dall'avviso aggiuntivo relativo a tasse e contributi al paragrafo "indennità".

Per perfezionare la domanda è necessario pagare l'indennità accedendo al sistema uniud-esse3.

Per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in un precedente percorso è necessario presentare entro 10 (dieci) giorni dall’immatricolazione l’apposito modulo di domanda per il riconoscimento e autocertificazione dei titoli posseduti indicando gli esami superati, le votazioni conseguite e i settori scientifico-disciplinari di ogni insegnamento. Al modulo devono essere allegate le copie dei programmi dei singoli insegnamenti (Syllabus) ai fini della valutazione da parte della competente Commissione Didattica.

Nel caso del curriculum in educatore dei servizi educativi per l’infanzia il riconoscimento di cfu pregressi a seguito della valutazione della Commissione competente, sarà svolto esaminando la specificità dei programmi in relazione ai contenuti didattici pertinenti alla prima infanzia, fascia 0-3 anni (D.Lgs. 65/2017, D.M. 378/2018 all. b e nota MIUR numero 14176/2018).

L’iscrizione come studente a tempo parziale è consigliata a chi, per motivi di lavoro o per altre ragioni personali, programma la carriera universitaria prevedendo di non riuscire a sostenere più di 30 CFU per anno accademico. Per informazioni consulta la pagina web dedicata.

  • Gli studenti con disabilità  e gli studenti con DSA che vogliono avvalersi dei servizi offerti dall'Università di Udine devono fare riferimento a quanto indicato nel manifesto degli studi
  • Per ulteriori informazioni su tasse e contributi consulta la sezione dedicata del sito
  • Per eventuali dubbi o chiarimenti contattare la Segreteria studenti