Attenzione

Ti trovi nell'offerta formativa dedicata agli anni precedenti. Vai all'offerta formativa dell'anno accademico corrente

Corso di Aggiornamento in Project Management a.a. 2019-2020

Con preparazione alla Certificazione Professionale PMI - PMP® e CAPM®

SCHEDA CORSO

  • Tipologia: Part time
  • Durata: 72 ore
  • Periodo di svolgimento: Gennaio 2020 - Aprile 2020
  • Sede: Università degli Studi di Udine, sedi di Udine
  • Posti disponibili: da 14 a 20
  • Certificazione: Certificato di frequenza al Corso di aggiornamento Universitario in Project Management
  • Scadenza per presentare la domanda di iscrizione: 5 dicembre 2019, ore 11:30

 

L’innovatività e competitività di un’impresa sono sempre più legate alla capacità di gestire progetti (Project Management – PM): progetti sia di sviluppo-prodotto che di progettazione del servizio, l’operare su commessa (che caratterizza molte realtà italiane), la ri-organizzazione Lean ed il miglioramento dei processi aziendali, in sintesi l’operare per risultati. Il PM ha valenza competitiva aziendale ed è skill manageriale trasversale.

Il corso è basato sugli standard internazionali del Project Management, in particolare su quello più autorevole, diffuso e riconosciuto (presente in 80 Paesi, 650.000 professionisti certificati nel mondo), rappresentato dal Project Management Institute (PMI) e il suo reference manual PMBOK®.

Il corso tratta tutti gli aspetti del PM in chiave operativa, con rigore metodologico, consentendo di impostare, comprendere e controllare l’avanzamento dei progetti, sia nel ruolo di Project Manager sia come membri di Team di progetto. Il Project Management è diventato, dal 2012, anche norma ISO (21500), ed è previsto in Italia dal nuovo Codice Appalti come requisito professionale per i RUP.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Saper condurre l’analisi dei requisiti di progetto;
  • Redigere progetti compatibili con gli obiettivi;
  • Gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti;
  • Gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando tempi e vincoli di budget;
  • Utilizzare gli strumenti informatici del PM (Project);
  • Preparare alle certificazioni internazionali di PM (PMP® e CAPM®).

 

1. Metodologia del Project Management - 36 ore

Fondamenti e standard di PM. Ambiti applicativi del PM; Organizzazione per progetti e ruolo del Project Manager. Stakeholders; Project Scope & Integration Management. WBS; La gestione dei Tempi, dei Costi, della Qualità e delle Risorse nei progetti; Finanza di progetto. Gestione della comunicazione di progetto; Project Risk Management; Procurement. Avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio & controllo, chiusura di progetto; Agile PM e SCRUM; Innovazione e PM. Maturity Models.

2. Project management nei progetti europei - 4 ore

Utilizzo del Logical Framework; Utilizzo del PM per la progettazione e la gestione dell'europrogettazione.

3. Software a supporto del Project Management - 8 ore

Training all’uso professionale di Microsoft Project e Open Project (Project Libre).

4. Preparazione all’esame PMI - 24 ore

Laboratorio di esercitazione alla certificazione PMP del PMI (certificazione non inclusa) con l’utilizzo di un simulatore di test.

 

AMMISSIONE AL CORSO E COSTI

Il corso è rivolto a dirigenti, quadri e tecnici di aziende industriali e di servizi, responsabili di progetto e di commessa, operatori dell’innovazione, liberi professionisti.

Requisito minimo per l'accesso al corso è essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore.

È previsto un numero massimo di 20 iscritti e un numero minimo di 14 iscritti.

Il contributo d'iscrizione è di € 1.716 (inclusa marca da bollo) da pagarsi al momento dell'iscrizione.

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 5 dicembre 2019 alle ore 11:30.

L'iscrizione al Corso avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione fino all'esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all'ordine di arrivo).

Per maggiori informazioni consultare il Manifesto degli Studi.

 

Prof. Stefano Tonchia - Direttore del Corso
Prof. ordinario della Cattedra di “Organizzazione Aziendale e Lean Management” e Cattedra di “Innovation & Project Management” presso l’Università di Udine – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA).  Autore di 3 libri in ingl. e di 11 libri in ital. (di cui 8 per Il Sole 24ORE), già Dean (Preside) della Scuola di Project Management di Alenia Aeronautica,
US Air Force Honorary Squadron Commander (per meriti nel PM), è advisor di Aziende leader.

Prof. Guido Nassimbeni
Professore ordinario presso il corso di Ingegneria Gestionale dell'Università degli Studi di Udine. Ph. D. in Scienze dell'Innovazione Industriale presso l'Università degli Studi di Padova.

Prof. Marco Sartor
Professore aggregato in Gestione della Qualità e Delegato per il Job Placement presso l'Università degli Studi di Udine. Presidente ALIg - Associazione Laureati in Ingegneria Gestionale.

Prof. Paolo Fedele
Titolare degli Insegnamenti di "Strategia Aziendale" e "Laboratorio di Project Management" ed "Economia Aziendale" nei corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università degli Studi di Udine.

 

PARTNER

TenStep è Global R.E.P. del PMI

 

Global R.E.P. del PMI n. 1774