Laboratorio Machine Learning and Data Analytics - MLDA

Il Laboratorio di Machine Learning and Data Analytics (MLDA), nasce da una collaborazione di ricerca tra l’Ateneo e l’Azienda Beantech.  Nel laboratorio si studiano software e modelli avanzati di Intelligenza Artificiale, Machine/Deep Learning basati su approcci supervisionati. Tali tecniche permetteranno di studiare e sviluppare ricerche nel campo dell’analisi di grandi quantità di dati per ottimizzazione dei cicli produttivi aziendali. Inoltre, in tale laboratorio potranno essere studiate, sviluppate e testate su casi aziendali del territorio regionale specifiche tecniche di Data Analytics quali: analisi delle correlazioni nei dati, individuazione di pattern e relazioni significative, algoritmi di classificazione, algoritmi di segmentazione, simulazioni data-intensive e analisi di scenari oltre che supporto alle analisi statistiche di processo (SPC).

Sede: Modulo n. 12 - Università degli Studi di Udine, Via Sondrio 2, 33100 Udine
Persona di contatto: Claudio Piciarelli

• Sensori video per acquisizione immagini i tempo reale
  • PC Dell Precision 5820 con NVIDIA RTX 3090
  • Portatili Lenovo X1 Carbon
  • Single Board Computers:
    • 2x Raspberry Pi 3
    • 2x Raspberry Pi 4
    • 1x Raspberry Pi Zero
    • 1x Orange Pi
    • 1x Mini PC Stick NV41S Intel-based

Il laboratorio fornisce servizi di consulenza alle imprese riguardo alla progettazione, configurazione ed utilizzo di sistemi di apprendimento supervisionato in ambiente aziendale con particolare riferimento al riconoscimento e alla classificazione di oggetti reali, alla manutenzione predittiva e alla modelizzazione di processi complessi. Tali tecniche consentiranno alle aziende di creare e distribuire rapidamente modelli, riducendo così il tempo necessario per introdurre sul mercato nuovi prodotti o servizi. In tale laboratorio potranno inoltre essere studiate, sviluppate e testate su casi aziendali del territorio regionale specifiche tecniche di Data Analytics con approccio supervisionato che permette di raggiungere elevatissime percentuali di successo in termini di riconoscimento/classificazione corretta. La sinergia fra università e imprese potrà essere particolarmente promettente in uno scenario in cui sarà possibile applicare algoritmi e tecniche avanzate (come quelli prodotti tipicamente in ambito accademico) sui dati reali, messi a disposizione dalle aziende e di loro interesse.