Le news

PRESENTAZIONE ALLA COMUNITÀ ACCADEMICA DELLA RELAZIONE PRELIMINARE DELLA COMMISSIONE DI ESPERTI DELLA VALUTAZIONE RELATIVA ALLA VISITA ISTITUZIONALE DI ACCREDITAMENTO PERIODICO DELLA SEDE E DEI CORSI DI STUDIO (25-27 OTTOBRE E 14-17 NOVEMBRE 2023).

In un’ottica di condivisione e di opportunità di miglioramento/consolidamento del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo e della cultura della qualità, lunedì 4 marzo 2024, il Magnifico Rettore, prof. Roberto Pinton, e il Delegato per la Qualità e Coordinatore del Presidio della Qualità, prof. Paolo Ceccon, hanno presentato alla Comunità Accademica un’analisi della Relazione preliminare della Commissione di Esperti della Valutazione che ha visitato l’Ateneo tra il 25 e il 27 ottobre (da remoto) e il 14 e il 17 novembre 2023 (in loco) ai fini dell'Accreditamento Periodico sia della Sede sia dei Corsi di Studio.

L’incontro ha avuto luogo presso la Biblioteca Scientifica e Tecnologica ed è stato introdotto dal Magnifico Rettore, che ha illustrato il percorso di adeguamento dell’Ateneo al nuovo Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA3) e, soffermandosi sulle milestone che ne hanno orientato la direzione, le attività di preparazione alla visita di Accreditamento, che ha interessato l'intera Sede dell'Ateneo, due Dipartimenti (Studi umanistici e del patrimonio culturale e Politecnico di ingegneria e architettura), due dottorati di ricerca (Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica e Ingegneria industriale e dell'informazione) e sette corsi di studio (L-3 Dams - Discipline dell'Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo, LM-4 Architettura, L-38 Allevamento e salute animale, L-18 Banca e Finanza, LMG/01 Giurisprudenza, L-31 Internet of Things, Big Data, Machine Learning, LM-41 Medicina e Chirurgia). Il Rettore ha, quindi, ricordato ai presenti i risultati della precedente visita di Accreditamento che aveva interessato l’Ateneo a dicembre 2016.

All’intervento del Rettore è seguito quello del prof. Ceccon il quale, dopo aver ricordato ai presenti il calendario e le modalità di svolgimento della visita nel corso della quale sono state interessate oltre 400 persone tra docenti, tecnici-amministrativi e studenti, ha presentato i contenuti della Relazione preliminare della CEV, costituita dalle schede di autovalutazione redatte dall’Ateneo, in ciascuna delle quali la CEV ha inserito, per ogni Punto di Attenzione:
 - i punti di forza e le aree di miglioramento, a supporto dell’attribuzione al PdA di una fascia di valutazione basata sull'esame delle Schede di autovalutazione, della documentazione allegata e degli esiti delle interviste condotte durante la visita;
 - la fascia di valutazione derivante dall’esame degli indicatori ANVUR (ex DM 1154) e il relativo commento;
 - raccomandazioni e segnalazione buone prassi;
 - la fascia di valutazione attribuita, sintesi delle valutazioni CEV e degli indicatori ANVUR.
Alla Sede e ai sette Corsi di studio è stata infine attribuita una fascia di valutazione complessiva.

Il prof. Ceccon si è, quindi, soffermato sulla descrizione delle 4 fasce di valutazione di sintesi previste da AVA3 (Accreditamento pienamente soddisfacente, Accreditamento soddisfacente, Accreditamento condizionato e Non accreditamento) e ha proseguito presentando un’analisi di sintesi degli esiti della valutazione, opportunamente distinti per Sede, Corsi di Studio, Dottorati e Dipartimenti, condividendo anche alcuni estratti significativi della Relazione (ad es. Punti di forza, Aree di miglioramento, Raccomandazioni, Buone Prassi) utili a esplicitare le modalità di articolazione delle valutazioni espresse dalla CEV.

All’intervento del prof. Ceccon, che ha concluso evidenziando quelli che sembrano essere gli elementi significativi ricorrenti che emergono dalla Relazione e illustrando le azioni che l’Ateneo sarà chiamato a svolgere nel prossimo futuro, è seguito il dibattito.

Il Magnifico Rettore ha, quindi, informato che l’Ateneo avrà tempo sino al 18 marzo per presentare le proprie eventuali controdeduzioni e ha concluso l’incontro ringraziando i numerosi presenti e il personale dell’Ateneo per la responsabilità e la consapevolezza del proprio ruolo dimostrati anche in occasione della visita di Accreditamento.

La Commissione di Esperti della Valutazione (CEV)dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha visitato l'Ateneo ai fini dell'Accreditamento Periodico sia della Sede sia dei Corsi di Studio. La CEV, composta da Esperti di sistema, Esperti per la sostenibilità economico-finanziaria, Esperti disciplinari ed Esperti studenti, nonché da una figura individuata dall'ANVUR con il ruolo di referente, ha visitato sia l'intera Sede dell'Ateneo, sia due Dipartimenti (Studi umanistici e del patrimonio culturale e Politecnico di ingegneria e architettura), due dottorati di ricerca (Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica e Ingegneria industriale e dell'informazione) e sette corsi di studio (L-3 Dams - Discipline dell'Audiovisivo, dei Media e dello Spettacolo, LM-4 Architettura, L-38 Allevamento e salute animale, L-18 Banca e Finanza, LMG/01 Giurisprudenza, L-31 Internet of Things, Big Data, Machine Learning, LM-41 Medicina e Chirurgia).

La visita della CEV è stata divisa in due fasi:
prima fase dal 25 al 27 ottobre - visita da remoto dei:
Corsi di Studio (tranne LM Medicina e chirurgia) e Dottorati di Ricerca;
seconda fase dal 14 al 17 novembre - visita in loco di:
Sede, Dipartimenti, CdS in Medicina e chirurgia e strutture di tutti i CdS e Dottorati di Ricerca.

Ulteriori info sulla visita sono consultabili accedendo a questo link.