Benessere organizzativo

art. 20, c. 3 del D.Lgs. 33/2013

 Indagini sul benessere organizzativo

L'Ateneo ha avviato dal 2014 un’indagine sul clima organizzativo indirizzata al personale tecnico e amministrativo a cui viene offerta, annualmente, l'opportunità di compilare via web un questionario sul "benessere organizzativo", secondo il modello di rilevazione predisposto dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e in linea con quanto previsto dal D.Lgs. n.81/2008 per la valutazione dei rischi psicosociali, per contribuire in prima persona al miglioramento del contesto lavorativo in cui opera.

L'indagine, fortemente voluta dalla Direzione Generale, coinvolge il Nucleo di valutazione, la delega del Rettore per le Pari opportunità e per il Comitato unico di garanzia (Cug), e la delega per l'Edilizia, prevenzione, protezione e sicurezza, nonché docenti esperti nelle tematiche oggetto di rilevazione.

I risultati sono utilizzati, con la garanzia della riservatezza rispetto ai singoli questionari compilati, nell'ambito delle attività istituzionali del Nucleo di Valutazione, del Cug e della delega per l'Edilizia, prevenzione, protezione e sicurezza.

La Direzione Generale, sulla base dei risconti ottenuti, cura la realizzazione di interventi concreti per migliorare le criticità emerse in un'ottica di assicurazione della qualità.

Eventuali approfondimenti sulla rilevazione, sui contenuti del questionario e sulle elaborazioni di sintesi possono essere richieste scrivendo all'Area Pianificazione e controllo direzionale (Apic) all'indirizzo email .

 

Data di aggiornamento:
28/09/2023 15:27