Scelta della denominazione della Scuola Superiore dell’Università di Udine

Percorso aperto alla partecipazione della comunità universitaria

L’Università di Udine ha deciso di scegliere il nome della sua Scuola Superiore, ospitata all’interno dell’Istituto di Studi Superiori di Toppo Wassermann, nel palazzo Garzolini di via Gemona a Udine, coinvolgendo la propria comunità universitaria.

Il rettore ha istituito un’apposita Commissione che seguirà l’intero percorso. La Commissione è formata da sette membri: il rettore Alberto Felice De Toni, la direttrice della Scuola Donata Levi, i rappresentanti del Senato accademico Marina Brollo e Roberto Rinaldo, i rappresentanti del Consiglio di amministrazione Stefano Miani e Carla Di Loreto e la rappresentante degli studenti della Scuola Superiore Marilena Palomba.

Chi può proporre la denominazione

La comunità universitaria formata da studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo.

Come si propone

Gli studenti compileranno un questionario in "Esse3" mentre docenti e tecnici amministrativi lo faranno sul sistema "Valutazioni online", da cui riceveranno una e-mail con il link per la compilazione.

Cosa si propone

Le proposte dovranno specificare quale denominazione si suggerisce e fornirne una motivazione che dovrà essere in consonanza con gli intenti culturali e con le prospettive di sviluppo dell’Ateneo. Inoltre sarà necessario allegare alla denominazione un breve profilo biografico se si tratta di personaggio o una breve illustrazione, se il nome proposto abbia carattere storico, geografico, o di altro tipo.

Quando si può proporre

La procedura è aperta fino al 31 marzo.

Le tappe successive

• Dal 4 all’8 aprile la Commissione esaminerà le proposte e ne sceglierà un massimo di 13.
  • Dall’18 al 22 aprile l’elettorato attivo per l'elezione del Rettore parteciperà – con voto anonimo - a una consultazione online per esprimere le preferenze tra le 13 denominazioni selezionate.
  • Dal 25 al 29 aprile la Commissione verificherà le votazioni e segnalerà le prime tre denominazioni che avranno ottenuto il maggior numero di voti.